Una classe di attività è un ampio gruppo di titoli che reagiscono in modo simile sul mercato. Gli elementi di una classe di attività hanno caratteristiche simili e devono essere conformi a leggi e regolamenti praticamente identici.
Esistono tre classi di attività principali:
- titoli (azioni e azioni);
- titoli a reddito fisso (obbligazioni); e infine
- veicoli del mercato monetario (equivalenti in contanti). Molti investitori includono anche derivati, materie prime e immobili come classi di attività.
Gli investitori distribuiscono i loro soldi in contanti, obbligazioni, azioni, proprietà e materie prime. L'asset allocation si riferisce al modo in cui investi in diverse classi di attività. Un'asset allocation conservativa consiste principalmente in immobili, obbligazioni e liquidità, mentre un'allocazione ad alto rischio comprenderebbe principalmente azioni.
Diverse classi di attività sono gli elementi costitutivi di un portafoglio di investimenti diversificato.
Comprendere le caratteristiche di ciascuna classe di attività aiuta le persone a prendere decisioni di investimento migliori.
La teoria finanziaria afferma che investire in diverse classi di attività è meno rischioso per un portafoglio rispetto a una sola classe. Tuttavia, mantieni comunque un buon rendimento globale target.
Quale classe di attività fa per te?
Quindi, quale classe di attività dovresti scegliere? Un modo popolare per determinare come diversificare il proprio portafoglio di investimenti è utilizzare il mix aggiustato per età.
Con il mix corretto per l'età, prima sottrai la tua età da 100. Quindi trasformi il risultato in una percentuale. L'importo che spendi per le azioni dovrebbe essere quella percentuale del tuo portafoglio.
Ad esempio, supponiamo che tu abbia 40 anni. Quaranta meno 100 equivalgono a 60. Pertanto, dovresti investire il sessanta percento dei tuoi soldi in azioni. Il resto dovrebbe andare in contanti, obbligazioni e proprietà.
Secondo l' Australian Investors Association , una classe di attività è:
Una categoria di investimenti che presentano caratteristiche simili sul mercato. Si prevede che gli investimenti all'interno di una singola classe di attività presentino rischi e rendimenti simili, siano soggetti alle stesse leggi e normative e si comportino in modo simile in particolari condizioni di mercato.
Tre classi di attività principali
Contanti
Contanti include tutti i tipi di conti bancari e fondi di gestione della liquidità. Questa classe di attività è adatta a persone con prospettive a breve termine. È anche l'ideale se hai una bassa tolleranza al rischio. Inoltre, dovresti cercare contanti durante un mercato volatile.
Il contante fornisce un reddito stabile e a basso rischio. Non è previsto un arco di tempo minimo consigliato.
Interessi fissi
Le attività a tasso fisso includono obbligazioni societarie e governative, mutui e titoli ibridi. È una classe relativamente stabile, ma meno dei contanti. Il ritorno sul reddito è in genere sotto forma di pagamenti periodici di interessi per un periodo specifico.
Il periodo minimo per gli investimenti a tasso fisso varia da 1 a 3 anni.
I giovani dovrebbero avere una percentuale maggiore del loro portafoglio composto da azioni rispetto alle loro controparti più anziane.
Azioni
Le azioni includono azioni e azioni nazionali e internazionali. I rendimenti generalmente includono la crescita del capitale o la perdita e il reddito attraverso i dividendi. In effetti, le azioni sono le più volatili di tutte le classi di attività.
Con le azioni, l'investitore diventa comproprietario, in altre parole, azionista di una società. L'azionista può condividere la crescita futura di una società così come i suoi profitti.
Tuttavia, nel lungo periodo le azioni tendono a ottenere rendimenti di investimento più elevati rispetto alle altre classi principali. Il periodo minimo è da 5 a 7 anni.
Tuttavia, nessuna classe di attività è teoricamente perfetta. La scelta di quella giusta dipende dalle tue esigenze e preferenze. Selezionare quelli che hanno ragione non è questione di scegliere quelli che si suppone siano migliori di altri.