Cos’è una conferenza? Definizione ed esempi

Una conferenza è un incontro di molte persone che parlano di un argomento o argomento specifico. Le persone si incontrano per conferire su un tema. Tutte le persone che partecipano hanno un interesse comune. Non è la stessa cosa di una convention, che in genere è molto più grande e consiste in delegati che rappresentano vari gruppi diversi.

Quando usiamo il termine negli sport, ci si riferisce a una divisione o lega di squadre o club. In altre parole, un'associazione di squadre che organizza partite per i membri della lega.

Questo articolo si concentra sul termine quando si riferisce a un grande incontro di persone che si sono riunite per discutere un argomento.

Il verbo conferire significa scambiare idee su un argomento specifico, spesso con l'obiettivo di decidere se agire.

Il Cambridge Dictionary dice quanto segue riguardo al termine:

Un evento, a volte della durata di pochi giorni, in cui si tiene un gruppo di colloqui su un argomento particolare, o un incontro in cui vengono discusse formalmente questioni soprattutto di affari

Conferenza vs incontro

Entrambi i termini si riferiscono a eventi in cui le persone si riuniscono per discutere di un argomento specifico. La differenza tra i due sta nelle sue dimensioni e nel modo formale o informale.

Le conferenze sono molto più ampie e formali delle riunioni. Un capo dipartimento può improvvisamente dire: voglio avere una riunione su questo tra 20 minuti. È possibile convocare una riunione senza pianificare in anticipo. Le conferenze sono sempre programmate con largo anticipo.

Nella maggior parte dei casi, non teniamo conferenze all'interno dell'azienda, ma in grandi centri o hotel. Le riunioni, d'altra parte, sono quasi sempre all'interno dell'azienda o possibilmente in un bar vicino.

Conferences-uk.org.uk dice quanto segue sui due termini:

In generale, riunioni e conferenze sono tutti eventi in cui le persone si riuniscono per considerare un argomento particolare; di solito la differenza è di scala. Le riunioni possono essere più informali, di solito coinvolgono solo poche persone e spesso possono essere tenute internamente.

Tipi di conferenza

Ci sono dozzine di diversi tipi di conferenze. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:

Convegno accademico

Questo è un evento formale in cui scienziati o ricercatori presentano i risultati del loro studio o sperimentazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, l'argomento in questo tipo di incontri è scientifico.

Conferenza di pace

Quando c'è un conflitto tra due paesi, i loro leader, rappresentanti o diplomatici possono incontrarsi. Il loro scopo è porre fine al conflitto. Può essere presente anche un rappresentante di un paese neutrale.

Conferenza commerciale

Questo è un altro modo per indicare una fiera o una fiera, cioè una mostra in cui diverse aziende promuovono i loro beni e servizi. La maggior parte delle fiere si concentra su un particolare settore o settore di mercato.

Conferenza stampa o stampa

Ciò si verifica quando una persona di spicco rilascia un'intervista ai giornalisti. Quella persona potrebbe aver bisogno di fare un annuncio su qualcosa. Alla fine dell'annuncio, c'è in genere un periodo durante il quale i giornalisti possono porre domande. Capi di stato e amministratori delegati di grandi aziende fanno spesso annunci di fronte a grandi gruppi di giornalisti. Le lettere CEO stanno per Chief Executive O fficer.

Convegno degli autori

Gli autori si riuniscono per rivedere le loro opere ed eventualmente suggerire modifiche o miglioramenti. Gli scrittori dicono che questi incontri li aiutano a migliorare il loro lavoro. Sono anche ideali per riunioni di agenti, editori, editori e altri professionisti.

Conferenza professionale

Professionisti di un determinato campo si riuniscono per discutere, ad esempio, degli ultimi sviluppi e delle loro implicazioni.

Conferenza sull'insediamento

L'attore e l'imputato in una potenziale causa si incontrano e cercano di raggiungere un accordo in modo da poter evitare un processo.

Conferenza telefonica

Questo è un tipo di telefonata o videochiamata che coinvolge tre o più persone. Dall'avvento di Internet, questo tipo di chiamate è diventato molto più comune, mentre gli incontri faccia a faccia sono diventati meno frequenti.

Le teleconferenze sono notevolmente più economiche delle riunioni faccia a faccia, soprattutto se i partecipanti vivono in diverse parti del mondo.

Torna su