Cos’è una crisi del credito? Definizione e significato

Una stretta creditizia, una crisi del credito o una stretta creditizia si verifica quando la disponibilità generale del credito diminuisce considerevolmente. Usiamo il termine anche quando diventa improvvisamente più difficile ottenere un prestito bancario.

Il calo della disponibilità di credito si verifica indipendentemente dai tassi di interesse. In altre parole, la disponibilità di credito diminuisce indipendentemente dal fatto che i tassi di interesse aumentino o rimangano invariati.

Le banche e altri creditori diventano riluttanti a prestare denaro durante una stretta creditizia. Sia gli individui che le aziende notano il cambiamento.

Le banche diventano riluttanti a concedere prestiti a causa del maggior rischio di insolvenza. Ciò è dovuto a problemi politici o condizioni economiche avverse.

Durante una stretta creditizia, i prestatori diventano molto più selettivi su chi prestano. La loro attenzione si sposta sulla qualità piuttosto che sulla quantità.

Quando ciò si verifica, le persone a basso reddito e della classe media perdono. Soffrono anche le piccole e medie imprese. Ironia della sorte, durante una stretta creditizia, coloro che continuano a trovare facile prendere in prestito non hanno bisogno di prestiti.


Durante una stretta creditizia, le persone e le imprese che hanno bisogno di aiuto trovano molto più difficile ottenere prestiti. Le banche si concentrano sui prestiti a coloro che hanno meno bisogno di prendere in prestito.


Le banche centrali tentano di contrastare questa avversione al rischio riducendo i tassi di interesse per stimolare i mercati monetari.

Secondo Collins Dictionary , una stretta creditizia è:

Un periodo durante il quale si verifica un'improvvisa riduzione della disponibilità di credito da parte di banche e altri finanziatori.

Questa riduzione della disponibilità di credito può prolungare una recessione economica. Potrebbe anche rallentare una ripresa. Ciò è avvenuto durante la Grande Depressione.

Durante la Grande Depressione, la Federal Reserve ridusse l'offerta di moneta dopo il crollo di Wall Street del 1929. Si è rifiutato di liquefare i mercati e quindi ha innescato la deflazione. Una depressione è una grave recessione economica che continua per oltre tre anni.

Una stretta creditizia è una versione più lieve di una stretta creditizia in piena regola. Molti economisti affermano che è ciò che è accaduto nel 2007/2008. Tuttavia, come puoi vedere nella citazione di seguito, la Federal Reserve statunitense l'ha vista come una stretta creditizia.

Secondo una recensione della Federal Reserve Bank di St. Louis:

La stretta creditizia del 2007-2008 è stata molto più complessa delle precedenti crisi perché l'innovazione finanziaria ha consentito nuove modalità di confezionamento e rivendita di asset.

È intrecciato con la crescita del mercato dei mutui subprime negli Stati Uniti che offriva mutui non standard a individui con profili di reddito o di credito non standard, ma è davvero una crisi che si è verificata a causa del prezzo errato del rischio di questi prodotti.


Frequenza della stretta creditizia

Dalla metà del secolo scorso, le crisi di credito hanno colpito più frequentemente.

Gli economisti affermano che è impossibile prevedere quando si verificherà una grave contrazione dei prestiti. Tuttavia, in ogni caso, c'è una chiara correlazione con i cicli boom-bust dei prezzi delle abitazioni.

Il professor Richard Rumelt, della UCLA Anderson School of Management, ha scritto in Good Strategy Bad Strategy :

In effetti, negli ultimi cinquant'anni, ci sono stati 28 gravi cicli di boom-bust dei prezzi delle abitazioni e 28 crisi del credito.

Il prof. Rumelt si riferiva alle ventuno economie avanzate dell'OCSE. L'OCSE sta per l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.


Video Crisi del credito

In questo video, l'oratore spiega cos'è una stretta creditizia e perché si è verificata l'ultima (2007/8).


Torna su