Cos’è una crisi economica? Definizione ed esempi

Una crisi economica è una situazione in cui l'economia di un paese si deteriora in modo significativo. La chiamiamo anche una vera crisi economica. Nella maggior parte dei casi, una crisi finanziaria è la causa di una crisi economica. Durante la crisi, il PIL è tipicamente in calo, la liquidità si esaurisce e i prezzi degli immobili e del mercato azionario precipitano. È una recessione economica che peggiora sempre di più.

PIL sta per Prodotto interno lordo. Il PIL è la somma di tutto ciò che un paese produce in un determinato periodo.

La recessione economica si riferisce al rallentamento della crescita del PIL o alla contrazione del PIL. Durante una recessione, i prezzi degli immobili scendono, la disoccupazione aumenta, i prestiti diminuiscono e le aziende investono meno.

Quando una crisi economica è devastante, c'è una depressione. Quando è grave, ma non così devastante, è una recessione. Recessioni e depressioni sono simili. In entrambi i casi, l'economia diminuisce e la disoccupazione aumenta. Tuttavia, una depressione è più grave e di solito più duratura.



BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Una situazione in cui l'economia di un paese subisce un'improvvisa flessione causata da una crisi finanziaria.

Un'economia che si trova ad affrontare una crisi economica molto probabilmente sperimenterà un calo del PIL, un prosciugamento della liquidità e prezzi in aumento/diminuzione a causa dell'inflazione/deflazione.


Gli economisti affermano che una recessione è una fase normale del ciclo economico. Se riusciamo a gestire adeguatamente la recessione, tuttavia, possiamo evitare che diventi una crisi economica o una depressione.


Crisi economica vs. crisi finanziaria

Vediamo spesso i termini crisi economica e crisi finanziaria nei libri di storia, nei giornali e nei giornali economici. Sebbene i due termini abbiano significati simili, non sono la stessa cosa.

Crisi finanziaria

Una crisi finanziaria in genere comporta problemi nel settore bancario e finanziario. Le banche, le istituzioni finanziarie, il mercato valutario e il mercato dei capitali, ad esempio, fanno parte del settore bancario e finanziario.

Se una delle principali banche di un paese crolla, si tratta di una crisi finanziaria, soprattutto se anche altre banche iniziano a crollare. È anche una crisi finanziaria se un numero significativo di mutuatari è inadempiente sui propri debiti (non riesce a rimborsare ciò che ha preso in prestito).

Se questi problemi persistono, il problema inizierà a influenzare le condizioni macroeconomiche. La macroeconomia si riferisce a cose che abbracciano l'intera economia, come la crescita del PIL, la disoccupazione e l'inflazione. Un aumento significativo dei tassi di interesse è anche una questione macroeconomica.

Una crisi finanziaria globale è una crisi finanziaria che colpisce più paesi contemporaneamente. Durante le crisi finanziarie globali, le istituzioni finanziarie perdono fiducia. Successivamente, smettono di prestarsi reciprocamente e i trader smettono di acquistare strumenti finanziari. La maggior parte dei prestiti alla fine si esaurisce e le imprese ne risentono considerevolmente.

L'ultima crisi finanziaria globale si è verificata nel 2007/8. La chiamiamo Crisi Finanziaria Globale del 2008 o Crisi Finanziaria del 2008.

Crisi economica

Come accennato in precedenza, se la crisi finanziaria peggiora e si diffonde, alla fine influirà sulle condizioni macroeconomiche. Quando ciò accade, la crisi finanziaria inizia a trasformarsi in una crisi economica.

A differenza di una crisi finanziaria, che è limitata a un settore, una crisi economica colpisce l'intera economia. La disoccupazione aumenta, il PIL smette di crescere o si riduce e molte altre cose vanno storte.

In poche parole; se le autorità ei responsabili non affrontano adeguatamente una crisi finanziaria, può trasformarsi in una crisi economica.


Torna su