Una depressione economica è un lungo periodo durante il quale l'economia non cresce e la disoccupazione rimane molto alta. Spesso la chiamiamo semplicemente depressione. È una forma di recessione più grave e più duratura. Durante una depressione economica, l'elevata disoccupazione aumenta e rimane alta. Inoltre, ci sono troppo pochi posti di lavoro. Ci sono molte insolvenze creditizie, redditi in calo e spesso deflazione. L'attività economica è notevolmente inferiore al normale. In alcuni casi, anche la valuta del paese si svaluta.
Il termine default si riferisce al mancato rimborso di un prestito da parte del debitore. Un debitore è qualcuno che è indebitato, cioè deve dei soldi.
In poche parole; una depressione economica è un declino prolungato ea lungo termine dell'attività economica.
TheBalance.com ha la seguente definizione del termine:
Una depressione economica è una grave recessione che dura diversi anni.
Sebbene una depressione economica sia diversa da una recessione, entrambe hanno le stesse date di inizio.
Diagnosi di una depressione economica
Definiamo una recessione come due trimestri consecutivi di crescita negativa del PIL. In altre parole, se l'economia è in contrazione da almeno sei mesi, abbiamo una recessione.
Determinare cosa sia una depressione economica, tuttavia, non è così chiaro. Pochissime fonti ci dicono esattamente cos'è una depressione. Dicono tutti la stessa cosa: una depressione è più grave e più duratura di una recessione.
In un articolo del 2008 sulla definizione di depressione nell'Economist intitolato Diagnosing Depression, l'autore scrive:
Quindi, quanto grave deve diventare questa crisi attuale prima che giustifichi la parola D?
L'autore ha cercato su Internet e ha trovato due criteri principali per distinguere una depressione economica da una recessione:
- Il PIL deve ridursi di almeno il 10% (contrazione del PIL totale).
- La recessione economica deve durare più di tre anni.
Depressione economica del XX secolo
Gli Stati Uniti, il Regno Unito e altre economie avanzate non hanno subito una depressione economica per diversi decenni. Nella storia moderna, infatti, ne hanno vissuta solo una, ovvero la Grande Depressione. In questo contesto, storia moderna significa dall'inizio del XX secolo.
La grande Depressione
La Grande Depressione si verificò principalmente negli anni '30. Cominciò subito dopo il crollo di Wall Street del 1929, quando il mercato azionario crollò.
La Grande Depressione ha colpito gli Stati Uniti e anche molti altri paesi in tutto il mondo. Tuttavia, ha colpito prima gli Stati Uniti.
È stata la depressione economica più profonda, più lunga e più diffusa del XX secolo.
Dal 1929 al 1932, il PIL mondiale è diminuito di circa il 15%. Questo è stato molto più del calo dell'1% durante la Grande Recessione, iniziata nel 2008.
PIL sta per prodotto interno lordo. Rappresenta tutto ciò che produciamo in un determinato periodo.
Chiamiamo la recessione economica degli anni '30 una depressione, ma quella del 2008/9 una recessione. Le depressioni sono molto più gravi delle recessioni. Durano anche più a lungo.
La Grande Depressione USA
Negli Stati Uniti, la disoccupazione raggiunse il 25% all'inizio del 1933. Persisteva una grave siccità e famiglie, agricoltori e imprese non pagavano prestiti in numero record.
Tra il 1929 e il 1933 fallirono più di cinquemila banche.
Centinaia di migliaia di famiglie americane sono rimaste senza casa. Cominciarono a riunirsi a Hoovervilles, cioè le baraccopoli che spuntavano in tutto il paese.
I salari dei lavoratori con un lavoro sono diminuiti del quarantadue per cento. Il PIL degli Stati Uniti è sceso da $ 103 miliardi a $ 55 miliardi. Il crollo del PIL è stato in parte dovuto alla deflazione.
Ogni anno, durante la depressione economica, i prezzi sono diminuiti del dieci per cento all'anno.
La Grande Depressione Regno Unito
La depressione economica colpì anche il Regno Unito, che non si era ancora completamente ripreso dagli effetti della prima guerra mondiale.
Le cose andarono così male che il governo britannico dovette rimuovere il paese dal gold standard nel 1931.
Un forte calo degli ordini ha colpito duramente le aree industriali del Paese. In due anni, la disoccupazione è salita da 1 a 2,5 milioni, mentre le esportazioni sono diminuite del 50%. Un quinto della forza lavoro assicurata non aveva un lavoro.
A Glasgow, un terzo della popolazione adulta era disoccupata a causa del crollo delle industrie pesanti.
La cantieristica navale è diminuita del 90%. In alcune città e paesi del nord-est, la disoccupazione ha raggiunto il 70%.
Riguardo ad altre parti del paese, Wikipedia scrive:
Nelle Midlands meno industriali e nell'Inghilterra meridionale, gli effetti furono di breve durata e gli ultimi anni '30 furono un periodo prospero.
La crescita della moderna produzione di articoli elettrici e il boom dell'industria automobilistica sono stati aiutati da una popolazione meridionale in crescita e da una classe media in espansione.
Economie emergenti
Le economie emergenti sono molto più soggette a depressioni economiche rispetto a quelle avanzate.
The Economist copre 25 economie in fusione ogni settimana nelle sue ultime pagine. Negli ultimi tre decenni, tredici di queste economie hanno registrato contrazioni del PIL superiori al 10%.
La Polonia e l'Argentina, per esempio, hanno sperimentato una depressione economica due volte in trent'anni.
Tra il 1990 e il 1998, la Russia ha attraversato una depressione economica che ha contratto il PIL del 45%.