Cos’è una descrizione del lavoro? Definizione ed esempi

Una descrizione del lavoro o JD elenca le caratteristiche principali di un lavoro specifico. La descrizione in genere include i principali doveri, responsabilità e condizioni di lavoro delle persone. Include anche il titolo del lavoro e a chi deve riferire la persona che svolge quel lavoro. È possibile fare una descrizione del lavoro, tuttavia, solo dopo aver effettuato un'analisi del lavoro.

Un'analisi del lavoro è un processo che esamina attentamente un lavoro e determina quali sono i suoi compiti. L'analisi determina anche il tipo di persona che sarebbe l'ideale per il lavoro.

Le persone che cercano un lavoro guardano attentamente la descrizione del lavoro prima di decidere se candidarsi. Pertanto, ottenere i contenuti giusti è fondamentale se si desidera reclutare una persona adatta.

WikiJob ha la seguente descrizione del termine:

Una descrizione del lavoro è un documento inteso a fornire ai candidati al lavoro uno schema dei principali doveri e responsabilità del ruolo per il quale si stanno candidando.

La descrizione è solitamente redatta dal soggetto dell'organizzazione preposta alla supervisione del processo di selezione per il ruolo.

Anche il dipartimento delle risorse umane (HR) dell'azienda o anche un reclutatore esterno può scrivere la descrizione del lavoro. Le risorse umane sono il dipartimento all'interno di un'organizzazione che amministra, assume e forma i dipendenti.

Secondo Collins Dictionary: una descrizione del lavoro è un resoconto scritto di tutti i doveri e le responsabilità coinvolti in un particolare lavoro o posizione.


Descrizione del lavoro cosa includere

Cosa includere nella descrizione dipende dalla posizione. Dipende anche dal motivo per cui lo stai scrivendo.

Di seguito è riportato un elenco delle caratteristiche più comuni che le persone includono in una descrizione del lavoro:

  • Titolo di lavoro .
  • Compiti generali.
  • Posizione . Dove si basa il lavoro? Il dipendente a volte deve lavorare altrove?
  • Responsabilità.
  • Capo immediato. A chi riferisce il dipendente.
  • Rapporti con altre persone all'interno dell'organizzazione.
  • Chi, se qualcuno, riporta alla persona che fa il lavoro.
  • Qualifiche o abilità che la persona deve possedere.
  • Fascia salariale, commissioni, bonus e altri vantaggi.
  • Richieste speciali. La descrizione dovrebbe informare se, ad esempio, il lavoro prevede il sollevamento di carichi pesanti o l'esposizione a temperature estreme. Anche i viaggi lunghi e la posizione in piedi prolungata, ad esempio, sono requisiti speciali.
  • Traguardi e obbiettivi. La descrizione può anche includere obiettivi a cui il dipendente dovrebbe aspirare in futuro.
  • Temperamento del candidato. Il datore di lavoro deve spiegare che tipo di personalità riesce in quel lavoro. Inoltre, che tipo di persona riesce nell'organizzazione.

Informazioni sul datore di lavoro

Una descrizione del lavoro per un annuncio di lavoro dovrebbe contenere anche informazioni sull'azienda o sull'organizzazione. Non solo i candidati sono interessati al lavoro, ma anche al datore di lavoro.

Cosa fa l'azienda? Quanti anni ha? Quante persone lavorano per l'azienda? Dove opera? Quali sono i suoi principali prodotti o servizi? È conforme a degli standard di gestione della qualità? La gestione della qualità si riferisce a tutto ciò che un'azienda fa per assicurarsi di produrre e consegnare prodotti secondo le specifiche e al costo appropriato.

Per quanto riguarda le descrizioni dei lavori per gli annunci di lavoro, Monster for Employers scrive:

Se vuoi assumere la persona giusta , hai bisogno di un quadro cristallino del tipo di dipendente che stai cercando.

La descrizione del tuo lavoro deve andare oltre la semplice esperienza e istruzione per includere il lavoro e i tratti caratteriali che possono influire sulla capacità di una persona di prosperare nella tua organizzazione.



Torna su