Una fabbrica flessibile è una struttura di produzione che può riconfigurarsi rapidamente per produrre cose diverse. Una fabbrica flessibile può cambiare ciò che produce con un preavviso relativamente breve. Da qui, la parola flessibile nel termine. I creatori della fabbrica flessibile l'hanno progettata deliberatamente in modo che possa fornire un'ampia gamma di operazioni e servizi. In altre parole, con tempi di cambio formato brevi, può operare su molte linee di prodotti differenti.
In questo articolo, la parola facility significa fabbrica.
La maggior parte degli stabilimenti automobilistici, ovvero le fabbriche di veicoli, possono passare rapidamente dalla produzione di un prodotto all'altro.
La fabbrica flessibile contrasta con una fabbrica focalizzata. Le fabbriche focalizzate si concentrano su un insieme specifico di risorse. Forniscono una gamma ristretta di servizi o operazioni. La maggior parte degli impianti di produzione di massa sono fabbriche focalizzate.
Il Dizionario di diritto ha la seguente definizione di fabbrica flessibile:
Un luogo fatto per fare una varietà di cose e cambiare con le esigenze nel tempo. una pianta auto è un esempio di questo.
Le aziende che cercano di diventare più flessibili in un mercato in rapida evoluzione utilizzano una strategia che chiamiamo specializzazione flessibile. Hanno lavoratori multi-qualificati e attrezzature e macchinari multiuso.
Come sarà l'ultima fabbrica flessibile del futuro? Sarà in grado di produrre qualsiasi cosa senza tempi di fermo macchina?
Fabbrica flessibile un nuovo modo
Dall'inizio del secolo, le fabbriche flessibili hanno cambiato il modo in cui produciamo le cose.
In passato, gli impianti di produzione erano luoghi rigidi. Quando le persone li hanno costruiti, hanno rivettato i componenti al pavimento.
Ai vecchi tempi, una fabbrica era un'unica macchina gigantesca che faceva una cosa.
Tuttavia, le esigenze dell'industria manifatturiera iniziarono a cambiare rapidamente. La domanda di strutture produttive con flessibilità è cresciuta in modo esponenziale.
Al giorno d'oggi, un produttore di telefoni può ottenere un ordine oggi per 200.000 unità. La prossima settimana ci sarà un altro ordine per 80.000 unità. Tuttavia, i due ordini riguarderanno telefoni leggermente diversi.
In passato, riorganizzare la linea di produzione per due piccole tirature sarebbe stato troppo costoso. La fabbrica avrebbe svolto parte della produzione e quindi inviato i semilavorati altrove per il completamento.
Trattare con due ordini diversi
Una fabbrica flessibile, tuttavia, può facilmente gestire i due ordini telefonici. Utilizza risorse sulla sua linea di produzione che può configurare rapidamente per produrre versioni variabili di prodotti.
Con tempi di fermo minimi, le fabbriche flessibili possono passare dalla realizzazione di un prodotto all'altro.
Riguardo a questa flessibilità, un articolo su The Economist dice:
Questa flessibilità è il risultato del progresso sia nell'hardware che nel software.
I sensori migliorati e i progressi nell'intelligenza artificiale, in particolare, stanno rendendo i robot più tolleranti ai guasti e più sicuri, risparmiando spazio e consentendo l'integrazione in compiti precedentemente svolti solo dall'uomo.
Stampa 3D
La tecnologia di stampa 3D oggi riduce la dipendenza delle fabbriche da fornitori lontani.
Cosa sarà in grado di realizzare una sofisticata stampante 3D tra trenta o quarant'anni?
L'ultima fabbrica flessibile
Le stampanti 3D alla fine diventeranno la fabbrica flessibile definitiva?
In altre parole, alla fine ne avremo uno che può fare qualsiasi cosa? Nello specifico, da uno stuzzicadenti a un razzo interstellare?
Forse, quando arriverà quel giorno, se succederà, il business come lo conosciamo cesserà di esistere.
Cosa accadrebbe se ogni casa avesse una stampante 3D in grado di produrre qualsiasi cosa? Non avremmo bisogno di uscire e comprare cose.
Non saremmo nemmeno in grado di vendere nulla. Tutti potevano ottenere quello che volevano dalla loro stampante 3D. Allora, perché dovrebbero comprare qualcosa da noi?
Termini economici come forze di mercato, domanda e offerta, ecc. diventeranno irrilevanti?