Cos’è una fabbrica focalizzata? Definizione ed esempi

Una fabbrica focalizzata è una fabbrica che i suoi creatori hanno organizzato attorno a un insieme molto specifico di risorse. L'obiettivo di questo tipo di fabbrica è molto ristretto, ovvero fornisce una gamma ristretta di operazioni. La stragrande maggioranza delle fabbriche focalizzate sono impianti di produzione di massa.

In questo articolo, la parola facility ha lo stesso significato di fabbrica.

I creatori di una fabbrica mirata volevano che realizzasse una gamma molto ristretta di prodotti a costi minimi. Hanno progettato l'impianto di produzione in modo che avesse un alto tasso di produttività.


Immobilizzazioni di fabbrica mirate

Una tipica fabbrica focalizzata ha una significativa base di immobilizzazioni. Produce anche a volume estremamente elevato, cioè produce in serie cose.

Se il suo proprietario non lo fa produrre molto, funzionerà in perdita. Questo perché questo tipo di fabbrica ha costi fissi relativamente elevati. Pertanto, ha bisogno di un tasso di produzione relativamente alto solo per raggiungere il pareggio.

I costi fissi sono costi che non oscillano ogni mese, cioè sono sempre gli stessi. I costi fissi contrastano con i costi variabili. L'affitto, ad esempio, è un costo fisso.


La fabbrica focalizzata era di gran moda negli anni Settanta e Ottanta. Ora, le aziende stanno passando a fabbriche flessibili.


AccountingTools.com ha la seguente definizione del termine:

Una fabbrica mirata è una struttura di produzione altamente efficiente progettata per creare un insieme limitato di prodotti a costi minimi e un'elevata velocità di produzione.

La tipica fabbrica focalizzata è progettata per produrre in volume elevato e può avere una sostanziale base di immobilizzazioni.


Fabbrica flessibile vs. focalizzata

La fabbrica focalizzata contrasta con la fabbrica flessibile. Le fabbriche flessibili sono strutture di produzione che possono essere configurate rapidamente per produrre un'ampia gamma di prodotti.

Le fabbriche flessibili, a differenza di quelle mirate, possono cambiare ciò che producono con un preavviso relativamente breve. Quindi li chiamiamo flessibili.

I creatori di fabbriche flessibili le hanno progettate deliberatamente in modo che potessero fornire un'ampia gamma di operazioni. In poche parole; fabbriche flessibili hanno tempi di cambio formato brevi e possono operare su diverse linee di prodotti.


Fabbrica focalizzata Wickham Skinner

Wickham Skinner ha usato per la prima volta il termine fabbrica focalizzata in un numero di maggio 1974 della Harvard Business Review.

Ha scritto l'articolo nello stesso anno in cui è diventato presidente di James E. Robinson in Business Administration presso la Harvard Business School. Attualmente è Professore Emerito di Economia Aziendale James E. Robinson presso la Harvard Business School.

Nell'articolo, il prof. Skinner ha scritto che la fabbrica convenzionale ha tentato di svolgere troppi compiti contrastanti. Ha cercato di realizzarli all'interno di un solo insieme incoerente di politiche di produzione.

Quando ha cercato di fare troppe cose, è diventato non competitivo. È diventato non competitivo perché le sue politiche non erano focalizzate su un'attività di produzione chiave. Il suo unico compito era competere con il suo settore, ha spiegato il prof. Skinner.

Riguardo a una fabbrica mirata, il Prof. Skinner ha scritto:

Una fabbrica che si concentra su un mix di prodotti ristretto per una particolare nicchia di mercato supererà le prestazioni dell'impianto convenzionale, che tenta una missione più ampia.

Poiché le sue apparecchiature, i sistemi di supporto e le procedure possono concentrarsi su un'attività limitata per un gruppo di clienti, è probabile che i suoi costi e soprattutto le sue spese generali siano inferiori a quelli dell'impianto convenzionale.

Tuttavia, cosa ancora più importante, ha aggiunto il prof. Skinner, una fabbrica mirata può diventare un'arma competitiva.

Può diventare un'arma competitiva perché si concentra completamente sull'esecuzione di una particolare attività di produzione. Un compito che la strategia generale dell'azienda e l'obiettivo di marketing richiedono.


Torna su