Cos’è una fiera? Definizione ed esempi

Una fiera, una fiera o un'esposizione è una mostra in cui le aziende promuovono i loro prodotti e servizi. La maggior parte delle fiere si concentra su un settore particolare, come l'aviazione, i computer, il turismo, gli smartphone, le automobili, ecc.

Le fiere si tengono in un grande centro congressi/congressi o in un altro luogo al chiuso in cui i membri di un settore specifico dimostrano, espongono e parlano di ciò che mirano a vendere ai visitatori. Non tutti sono al chiuso. Ad esempio, gli spettacoli aerei si svolgono all'aperto.

Fiera CeBIT 2010 presso la Fiera di Hannover, la più grande esposizione a terra del mondo. Questo è solo lo stand IBM. (Immagine: Wikipedia)

La più grande fiera mondiale dell'industria aerospaziale si tiene ogni anno a Parigi. Il Farnborough e il Dubai Air Show del Regno Unito sono rispettivamente il secondo e il terzo più grande.

Shopify ha la seguente definizione del termine:

Una fiera è un evento organizzato per riunire membri di un particolare settore per mostrare, dimostrare e discutere i loro ultimi prodotti e servizi. Le principali fiere di solito si svolgono nei centri congressi delle città più grandi e durano diversi giorni.

Chi sponsorizza una fiera?

Nella maggior parte dei casi, le associazioni di categoria sponsorizzano esposizioni in diverse sedi in tutto il mondo. Ci sono letteralmente migliaia di spettacoli di grandi, medie e piccole dimensioni ogni anno a livello globale.

Alcuni sono aperti al pubblico, ma nella maggior parte di quelli principali possono partecipare solo rappresentanti di aziende, membri di associazioni, dignitari e giornalisti.

Se vuoi trovare associazioni per settori specifici, controlla nell'Enciclopedia delle Associazioni .

Al Paris Air Show 2019, 2.450 aziende hanno esposto e i clienti hanno effettuato ordini per un valore di oltre 140 miliardi di dollari. (Immagine: www.siae.fr)

Trovare nuovi clienti

Se lavori in un'azienda o ne possiedi una e vorresti espandere la tua base di clienti, prendi in considerazione la possibilità di partecipare a una fiera. Sono luoghi ideali per le aziende che vogliono crescere.

Entrepreneur.com ha la seguente citazione in merito a uno studio sulle fiere:

Secondo uno studio condotto dal Center for Exhibition Industry Research (CEIR) , l'86% dei partecipanti allo spettacolo era il decisore o ha influenzato le decisioni di acquisto, ma l'85% non era stato chiamato da un venditore prima dello spettacolo.

I vantaggi di partecipare a una fiera

Oltre a dare credibilità e visibilità al business, le fiere offrono molti altri vantaggi per aziende di diverse dimensioni.

Scopri di più sul tuo settore

In una fiera, i rappresentanti dell'azienda hanno l'opportunità di scoprire cosa sta succedendo nel loro settore. Possono aggiornarsi con gli ultimi sviluppi, tecnologie, tendenze, ecc.

È anche un luogo in cui puoi dare un'occhiata a ciò che i tuoi concorrenti stanno facendo per quanto riguarda i nuovi prodotti e le strategie di marketing. Se sei veramente attento, avrai un'idea migliore di cosa funziona e cosa non funziona commercialmente nel tuo mercato.

Guida

Sono ottimi posti per generare nuovi contatti. Le persone che partecipano a tali eventi vogliono saperne di più sui beni o servizi venduti dalla tua attività. È un pool di consumatori ben mirato. Molti di loro hanno l'autorità e forse anche l'inclinazione a fare affari lì e poi.

Valorizza il tuo marchio

Un marchio è la personalità di un'azienda o di un prodotto. È uno degli aspetti più importanti di un'impresa. Clienti, potenziali clienti e altri consumatori vedono nel tuo marchio ciò che tu e la tua azienda rappresentate e quali standard di qualità, servizio clienti, ecc. si aspettano di ricevere.

Il tuo marchio riceverà una spinta significativa se partecipi a un'esposizione. È un ottimo modo per informare le persone nel tuo mercato che sei un attore serio, affidabile e di qualità.

Conveniente

Pagare il tuo stand, volo, alloggio e pasti può sembrare costoso. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che sono più convenienti per ottenere contatti e clienti rispetto alla maggior parte delle altre strategie di vendita e marketing.

Business 2 Community afferma quanto segue per quanto riguarda l'efficacia in termini di costi delle fiere:

Sebbene tu possa avere un investimento iniziale maggiore per mostrare la tua attività a una fiera rispetto ad altri metodi pubblicitari o di networking, il costo per convertire un potenziale cliente in una vendita è spesso molto inferiore rispetto ad altre alternative.

Con una ricerca e una pianificazione adeguate, le fiere sono una delle fonti di contatti e vendite più convenienti possibili.

Aumenta la fedeltà dei clienti

La fidelizzazione dei clienti consiste nel mantenere la base di clienti esistente e convincerli a tornare per di più. In una fiera, puoi visitare faccia a faccia i tuoi clienti esistenti. Nel mondo degli affari odierno in cui dominano le e-mail e le chiamate Skype, le aziende che non vedono i loro clienti esistenti faccia a faccia possono perdere se lo fanno i loro concorrenti.

Secondo uno studio di Oxford Economics , gli incontri faccia a faccia sono il modo migliore per migliorare le relazioni cliente-fornitore.

Pensieri finali

Ci auguriamo che ora tu abbia un'idea migliore di cosa sia una fiera e perché può avvantaggiare la tua attività. Se non li hai inclusi come parte della tua strategia di marketing, forse potresti considerare di farlo ora.

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