Cos’è una fregatura? Definizione ed esempi

Una fregatura è qualcosa o una situazione in cui il cliente ha pagato troppo. Il cliente si rammarica anche di aver pagato i soldi. Se compro qualcosa e lo descrivo come una fregatura, sto dicendo che ho pagato troppo. Potrebbe anche significare che non ho ottenuto ciò che mi aspettavo. Il termine può significare una truffa, una frode o una truffa, ma di solito è meno grave di queste tre parole. Possiamo riferirci a un'imitazione inferiore di qualcosa come a una fregatura.

Possiamo scrivere il sostantivo come una o due parole con un trattino. In altre parole, possiamo scrivere una fregatura o una fregatura . È possibile, ma meno comune, scrivere il sostantivo come due parole senza trattino.

Quando usiamo il termine come verbo, mettiamo l'oggetto, se è un pronome, tra le parole strappare e staccare. Ad esempio, l'hanno derubato, lui ha derubato me, lei li ha derubati.

Il Cambridge Dictionary ha le seguenti definizioni del termine:

1. Qualcosa che non vale quello che paghi per questo. 2. Qualcosa che costa più di quanto vale. 3. Un'imitazione a buon mercato o cattiva di qualcosa. 4. Un atto di imbrogliare qualcuno facendo pagare troppo o non dando nulla di valore per i soldi spesi.

Se sei andato da un parrucchiere costoso e hai odiato il tuo taglio di capelli, potresti descriverlo come una fregatura.

Etimologia di fregatura

L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè l'origine delle parole. È anche lo studio di come si sono evoluti i significati delle parole.

Il termine fregare, un volgare afroamericano, è emerso intorno al 1967, dice etymonline.com . Nel 1969 il sostantivo è emerso con il significato di truffa, atto di frode.

Dal 1904, negli Stati Uniti, strappare è il gergo della prigione che significa rubare. La gente lo usava con questo senso anche nel XII secolo.

Nel 1972 il termine ha acquisito il significato di imitazione sfruttatrice.

Fregatura vs truffa o truffa

Sebbene le tre parole abbiano significati molto simili, c'è una differenza.

Una truffa o una truffa comporta illeciti. In altre parole, fare qualcosa di illegale. La frode, ad esempio, può essere una truffa.

Una fregatura non è piacevole, può essere eccessiva e potresti aver pagato troppo. Tuttavia, non è illegale.

Nella terminologia musicale

Per quanto riguarda i termini che significano nel mondo della musica, Wikipedia dice quanto segue:

Nella terminologia musicale, Ripping Off è una forma leggera di plagio, come nel prendere in prestito un riff, una frase o un'idea affermati da un musicista o da una canzone.

Quando i musicisti usano il termine tra di loro, si riferiscono al contesto in cui citano le loro influenze e incorporano i lick nel loro stile personale.

Imbrogliare la Gran Bretagna

I britannici spesso si lamentano del fatto che automobili, computer e immobili residenziali siano molto più costosi nel Regno Unito che altrove. Soprattutto rispetto agli Stati Uniti.

L'espressione fregatura Gran Bretagna si riferisce a questo fenomeno. La stampa scandalistica usa il termine dalla fine degli anni '90.

La UKs Consumers Association ha noleggiato uno stand al British International Motor Show nel 1999. Nessuno sapeva, fino all'apertura del salone, che aveva noleggiato lo stand per evidenziare i prezzi elevati delle auto britanniche.

La Society of Motor Manufacturers and Traders ha deciso di non espellere l'Associazione dei consumatori. Il termine fregatura Gran Bretagna, che stava già iniziando a diventare popolare, ha successivamente preso piede nei mass media in grande stile.

Fregatura in linea

Dagli anni '90, quando Internet ha iniziato a diventare popolare, lo shopping online e l'e-commerce sono decollati. Lo shopping online si riferisce all'acquisto di cose su Internet. Nella maggior parte dei casi, paghi con carta di credito o di debito e la merce ti viene consegnata. E-commerce significa fare affari online.

Ovunque ci sia shopping o commercio, ci sono sempre imbrogli. In un certo senso, il rischio è maggiore online. Non vediamo mai il venditore né abbiamo l'opportunità di testare o provare il prodotto quando acquistiamo online. Pertanto, se abbiamo un reclamo, siamo molto alla mercé dell'onestà dei venditori.

Torna su