Una fusione aziendale è la fusione di due società che due aziende si sposano e diventano una.
Tecnicamente parlando, le due società hanno dimensioni simili per una fusione. Se uno è molto più grande dell'altro, di solito viene chiamato acquisizione. Tuttavia, il termine fusione si è ampliato negli ultimi due decenni e spesso include la fusione di due imprese commerciali di dimensioni diverse.
Se le due società che si fondono erano concorrenti, la fusione è nota come integrazione orizzontale , se un fornitore e un cliente si sposano, è nota come integrazione verticale .
Se le due società sono in settori collegati ma non identici, la fusione è chiamata fusione concentrica . In questi casi, possono utilizzare la stessa forza lavoro qualificata e le stesse tecnologie per lavorare in entrambi i segmenti del settore, come il leasing e il settore bancario.
In molte fusioni, in cui le due società hanno marchi forti, la nuova entità mantiene i propri nomi.
Motivazione per una fusione
In una fusione, due attività esistenti si uniscono e diventano una nuova società. Le aziende decidono di unirsi per una serie di motivi, forse volevano espandersi in nuovi segmenti, ridurre i costi, impedire un'acquisizione o acquisire maggiori quote di mercato.
Se due aziende si uniscono, possono trarre vantaggio da maggiori economie di scala, i loro costi unitari si riducono. Se la tua produzione raddoppia improvvisamente, ad esempio, il costo di produzione di ogni unità diminuisce, il che significa che puoi guadagnare più profitti. Le aziende più piccole beneficiano soprattutto di maggiori economie di scala dopo la fusione.
Immagina che la settima e l'ottava casa automobilistica più grande del mondo si siano fuse, la nuova società sarebbe più in alto nella scala. Forse la nuova entità sarebbe la seconda o la terza più grande. Un'azienda più grande è in grado di competere meglio contro i giocatori più grandi.
Se una multinazionale farmaceutica domina i mercati europeo e asiatico, mentre un'altra è forte in Nord e Sud America e Africa, una fusione tra le due attività significherebbe che hanno un forte punto d'appoggio in tutto il mondo. La fusione è un modo efficace per diventare rapidamente dominanti in un nuovo mercato.
In alcune fusioni, il nome della nuova entità è unico e non è affatto associato alle due società che lo hanno creato.
Un'azienda ricca di liquidità senza nuovi prodotti interessanti in cantiere ha un futuro limitato, a meno che non riesca a trovare un'azienda a corto di liquidità piena di nuovi prodotti promettenti in fase di sviluppo. Se le due società si dovessero fondere, la nuova entità avrebbe entrambi i nuovi prodotti da vendere a breve e medio termine più un sacco di soldi per lanciarli sul mercato.
La combinazione delle due attività comporta un trasferimento di proprietà, come pagamento in contanti tra le due società o uno scambio di azioni. Le due società cedono le loro azioni ed emettono nuove azioni come nuova impresa commerciale.
A volte, le due società che si fondono adottano una nuova identità e marchio. Ad esempio, John Doe Cakes Inc. e Jane Smith Pastries Ltd. diventano The Giant Baker Inc., con loghi, slogan, ecc. John Inc. e Jane Ltd. diventano John-Jane Inc.
Novartis International AG, il colosso farmaceutico multinazionale svizzero, al primo posto a livello mondiale per vendite, è stato il risultato nel 1996 di una fusione tra Ciba-Geigy e Sandoz, entrambi colossi svizzeri. Si sono fusi e sono diventati una nuova società con un nome completamente indipendente.
AstraZeneca plc, la multinazionale britannica-svedese farmaceutica e biofarmaceutica, è stata fondata nel 1999 dalla fusione del gruppo britannico Zeneca e della svedese Astra AB. In questo caso, la nuova società conteneva le identità delle due attività che si fondono.
Un'acquisizione o un'acquisizione ha un predatore e una preda l'offerente e l'azienda target. Una fusione è un matrimonio di due società di dimensioni approssimativamente uguali.
Secondo il Financial Times Lexicon , una fusione è:
La combinazione di due (o più) società in una persona giuridica nuova o esistente. Esistono due tipi fondamentali di fusione: 1) l'acquisizione da parte di una società di tutte le azioni di un'altra, con una delle società (non necessariamente l'acquirente) che sopravvive come persona giuridica; 2) viene creata una nuova entità legale per combinare le attività e le operazioni di due società, con gli azionisti di entrambe le società che hanno offerto azioni in quella nuova entità.
Quando una fusione diventa un'acquisizione
Le fusioni sono estremamente difficili da realizzare e spesso finiscono per assumere la forma di un'acquisizione di una società, quella più forte o più grande, che subentra all'altra.
Le due società hanno culture diverse, che spesso creano problemi quando si spostano per ristrutturare manager e operazioni in esubero.
Se gli scontri sono considerevoli, una delle due culture alla fine deve cedere il passo, quella dominante è tipicamente dell'azienda più grande o più forte.
Dilip Shanghvi, un uomo d'affari indiano, una delle persone più ricche del paese, e co-fondatore di Sun Pharmaceuticals, una volta ha detto: Ogni volta che guardi a qualsiasi potenziale fusione o acquisizione, guardi al potenziale per creare valore per i tuoi azionisti. (Immagine: twitter.com/dilipshanghv i)
Norme e regolamenti sulle fusioni
Le fusioni sono attentamente monitorate dalle agenzie di regolamentazione. Decidono se una fusione è legale. Senza il via libera, ad esempio, del Dipartimento di Giustizia e della Federal Trade Commission negli Stati Uniti, le fusioni non possono andare avanti.
Se le prime due aziende farmaceutiche degli Stati Uniti richiedessero la benedizione delle autorità per una fusione, la loro prima preoccupazione sarebbe l'effetto sulla concorrenza e la protezione dei consumatori e dei pazienti.
Se la nuova entità avesse una percentuale troppo alta del mercato interno, la domanda per la loro fusione verrebbe probabilmente respinta.
Le autorità dovrebbero anche determinare se il nuovo supergigante sarebbe in grado di manipolare i prezzi in un modo che potrebbe danneggiare i consumatori e distruggere la poca concorrenza rimasta.
La Commissione europea è l'organismo di regolamentazione nell'UE in materia di fusioni. Le regole della Commissione in materia di controllo delle concentrazioni sono state aggiornate l'ultima volta nel 2013.
Adam Davidson, un giornalista americano che si occupa di economia aziendale per la National Public Radio, co-fondatore di NPRs Planet Money Program ed ex editorialista economico del New York Times Magazine, una volta ha detto: Quando vedi una fusione tra due giganti in un settore in declino, può sembrare la versione finanziaria di una coppia che ha un bambino per salvare un matrimonio. (Immagine: Wikipedia)
Buone e cattive fusioni
Senza le fusioni avvenute nel corso della storia moderna, diverse aziende e marchi famosi non sarebbero dove si trovano attualmente. Alcune entità unite hanno un tale successo che pochissimi di noi possono ricordare un'epoca in cui le due erano attività separate. Dove sarebbe JP Morgan senza Chase o Disney senza Pixar?
D'altra parte, molte fusioni sono state dei disastri assoluti. Spesso con orrore, abbiamo visto aziende amalgamarsi e poi sprofondare nel terreno, crollando in coma commerciali. Uno dei maggiori problemi con le fusioni è la perdita di motivazione da parte della forza lavoro e lo scontro culturale.
AOL/Time Warner: al culmine della follia delle dot-com, il provider Internet e di posta elettronica AOL (America Online) e l'affermato gigante dei media Time Warner si sono fusi in un accordo da 164 miliardi di dollari. Tutti pensavano che fosse un matrimonio fatto in paradiso, quanto si sbagliavano!
Subito dopo la loro fusione nell'anno 2000, la bolla delle dot-com è esplosa e il rallentamento dell'accesso remoto a Internet non sarebbe potuto arrivare in un momento peggiore per la nuova società. AOL/Time Warner ha riportato una massiccia svalutazione di $ 45 miliardi nel 2003, che ha portato a una perdita annuale di $ 100 miliardi. Nel 2009 c'è stato un divorzio aziendale in cui le due società si sono separate.
Kevin Rollins è un uomo d'affari e filantropo americano, ed ex presidente (2001-2007) e CEO (2004-2007) di Dell Inc. ( Immagine: Wikipedia )
ExxonMobil: nel 1999, Mobil ed Exxon hanno firmato un accordo per una fusione da 81 miliardi di dollari per formare la ExxonMobil. Oltre a diventare la più grande azienda del mondo, la John D. Rockefeller Standard Oil Company del New Jersey (Exxon) e la Standard Oil Company di New York (Mobil), le ex sé del 19° secolo si sono riunite.
La fusione è stata così colossale che la Federal Trade Commission (FTC) ha richiesto un'importante ristrutturazione di molte stazioni di servizio Mobils ed Exxons per prevenire l'emergere di un gigantesco monopolio. Anche così, l'approvazione della fusione da parte della FTC è stata unanime.
Megan Ruesink, del Rasmussen College in Florida, USA, ha fatto il seguente commento sulla fusione tra Exxon e Mobil:
ExxonMobil rimane il leader più forte nel mercato petrolifero, con un'enorme presa sul mercato internazionale e guadagni notevoli. Quindi la fusione è stata un successo? Assolutamente! Alcuni addirittura prevedono che dopo la recente acquisizione da parte di Shell di BG Group, ExxonMobil stia per fare l'ennesima grande mossa nel petrolio fondendo di nuovo. Solo il tempo lo dirà!
La pratica della finanza aziendale che si occupa di unire, dividere, vendere e acquisire diverse società per creare nuove entità è nota come M&A (fusioni e acquisizioni).
La quotazione backdoor o la fusione inversa è ciò che fanno le società private non quotate quando vogliono essere quotate in una borsa valori ma desiderano evitare un'offerta pubblica iniziale (IPO). La società privata cerca una società quotata fallita una società di comodo quotata e la acquisisce o la acquista. Dopo che la transazione è stata completata, la società privata è entrata in borsa attraverso la backdoor, da cui il termine backdoor quotazione .
Secondo etymonline.com , il verbo unire apparve nella lingua inglese negli anni '30 del Seicento con il significato di affondare o tuffarsi, derivava dal latino Mergere per tuffarsi, tuffarsi, immergersi. Con il suo significato commerciale moderno, il verbo apparve nel 1726 in Gran Bretagna.
Fusione in altre lingue: fusin (spagnolo), fusionnement (francese), fuso (portoghese), fusione (italiano), Zusammenschluss (tedesco), (russo), (giapponese), (cinese), (arabo), (hindi), penggabungan (indonesiano), muungano (swahili) e penggabungan (malese).