Cos’è una linea di credito? Definizione e significato

Una linea di credito è l'importo massimo di credito che un istituto finanziario concorda con un mutuatario. Nella maggior parte dei casi, il prestatore è una banca. Il mutuatario può essere un individuo, un'azienda o un governo. Un ente di beneficenza o un fondo possono anche essere un mutuatario.

In alcuni casi, chiamiamo una linea di credito anche una linea bancaria , una linea di credito o un contratto di credito revolving . È un tipo di prestito flessibile.

A differenza di un prestito tradizionale, in un contratto di credito revolving, il cliente non deve utilizzare l'intero importo in una volta sola. Invece, il mutuatario può utilizzare parte del denaro.

Allo stesso modo, il prestatore addebiterà solo gli interessi sul denaro che il mutuatario ha utilizzato dalla linea di credito.
Tuttavia, puoi prelevare più del necessario, purché entro il limite della linea di credito.

Accesso alla linea di credito in contanti

Il denaro sarà pronto per l'uso in qualsiasi momento purché i mutuatari non superino la loro linea di credito. Devono anche assicurarsi di soddisfare i termini concordati con il prestatore. Ad esempio, se hanno concordato pagamenti mensili, i mutuatari devono pagarli in tempo.

I clienti possono rimborsare il prestito in base al loro flusso di cassa. In altre parole, possono rimborsare tutto in una volta o in rate mensili.

Una linea di credito può soddisfare alcuni mutuatari ma non altri. Discuti le tue esigenze, i comportamenti e le preferenze di spesa/risparmio con un consulente finanziario prima di decidere un prestito.

Questo tipo di credito è simile a un accordo di prestito con carta di credito. La società della carta di credito ti dice quanto puoi prendere in prestito che è la tua linea di credito.

In effetti, alcune società di carte di credito si riferiscono al limite di prestito dei clienti come linea di credito.

Tuttavia, una linea di credito è generalmente molto più conveniente di un prestito con carta di credito. I tassi di interesse della linea di credito sono molto più bassi.

Linea di credito un prestito revolving

Una linea di credito rientra nel tipo di contratto di prestito revolving. In altre parole, i mutuatari possono spendere il credito disponibile, ripagarlo e quindi riutilizzarlo.

Supponiamo che tu accenda una linea di credito con la tua banca. Quando rimborsi tutto ciò che hai utilizzato dal contratto di prestito, quel denaro diventa di nuovo disponibile. In altre parole, puoi prenderlo di nuovo in prestito.

Finché rimani entro il limite di credito, puoi continuare a rimborsare e prendere in prestito all'infinito.

Le linee di credito sono ottime per le persone che hanno bisogno di prendere in prestito regolarmente. L'accordo evita anche loro di dover presentare molte richieste di prestito.

Esistono due tipi di credito, non garantito o garantito. Una linea di credito non garantita, che si applica alla maggior parte, non richiede garanzie. In altre parole, non è necessario offrire un bene, come il tuo o la tua casa, come garanzia.

Con una linea di credito protetta, tuttavia, la banca può prendere la tua casa o la tua auto in caso di mancato pagamento. Inadempienza significa non restituire un prestito. I prestiti garantiti sono più sicuri per le banche e spesso hanno tassi di interesse inferiori rispetto ai prestiti non garantiti.

Secondo MyAccountingCourse.com :

Una linea di credito è l'importo massimo a cui un cliente ha accesso e può prendere in prestito da una banca su base continuativa.

Che cos'è una linea di credito?

Questo video RCB spiega cos'è una linea di credito. Spiega come Sarah e Jack hanno raggiunto un accordo con la loro banca. Ci dice anche come la loro disposizione li ha aiutati a raggiungere i loro obiettivi.


Torna su