Una linea di prodotti è un gruppo di prodotti che un'azienda crea sotto un unico marchio. I prodotti sono simili e si concentrano sullo stesso settore di mercato. Forse la loro funzione o distribuzione del canale è la stessa o simile. Forse le loro caratteristiche fisiche, i prezzi, la qualità o il tipo di clienti sono gli stessi. Chiamiamo l'attività rivestimento del prodotto.
Un'azienda può avere più di una linea di prodotti. Il numero di linee di prodotti che ha riflette le sue risorse, ovvero quanto sia potente.
I numeri delle linee di prodotti potrebbero anche mostrare agli altri attori del mercato quanto sia competitiva l'azienda. In questo contesto, il termine mercato ha lo stesso significato di mercato nel suo senso astratto.
Vantaggio competitivo
I responsabili marketing ritengono che le linee di prodotti diano alle aziende un vantaggio competitivo. Quando un'azienda ha un vantaggio competitivo, ha un vantaggio sui suoi rivali.
Quando un'azienda ha molte linee di prodotti e le raggruppa insieme, crea un mix di prodotti.
Collins Dictionary ha la seguente definizione del termine:
Una linea di prodotti è un gruppo di prodotti correlati prodotti da un produttore. Ad esempio, prodotti destinati a essere utilizzati per scopi simili o venduti in negozi di tipo simile.
Se hai più prodotti con qualcosa in comune, puoi inserirli in un gruppo. Chiamiamo quel gruppo una linea di prodotti. Tutti gli articoli devono provenire dalla stessa azienda. In questa immagine, una società immaginaria ACME ha due linee di prodotti.
Marketing della linea di prodotti
Le linee di prodotti fanno spesso parte di una strategia di marketing. Le aziende continuano ad aggiungere più prodotti per attirare gli acquirenti. In particolare, vogliono attirare acquirenti che hanno familiarità con il marchio.
Una strategia di marketing esiste quando si combinano tutti i propri obiettivi e obiettivi di marketing in un unico piano completo.
Ad esempio, un'azienda che ha una linea di prodotti per la toelettatura e la cura dei capelli potrebbe aggiungere una nuova linea per la cura della persona. Un'azienda che produce software per telecomunicazioni potrebbe introdurre una nuova app per il monitoraggio di un telefono cellulare. I clienti che già conoscono il marchio saranno più disposti ad acquistare dalla loro nuova linea.
Nella maggior parte delle aziende, il Product Line Manager supervisiona una linea di prodotti. Questa persona ha il compito di determinare cosa rimane e cosa va. In altre parole, quali prodotti eliminare e quali aggiungere alla gamma.
Immaginiamo, ad esempio, che John Doe Inc. cerchi di raggiungere nuovi clienti. Potrebbe aggiungere più elementi alla linea. Chiamiamo questa estensione della linea di prodotti.
Supponiamo che John Doe Inc. produca cookie. Potrebbe voler raggiungere nuovi clienti, quindi aggiunge biscotti senza zucchero alla sua linea di prodotti. Punta questi nuovi cookie ai consumatori con diabete.
In questo modo, John Doe Inc. estenderà la sua portata.
Procter & Gamble (P&G) è un buon esempio di azienda con diverse linee di prodotti. Ha circa 300 marchi all'interno delle sue dieci diverse linee di prodotti.
P&G ha linee di prodotti per la cura del bambino, la cura della famiglia, la cura della donna, la cura dei tessuti, la cura della casa e la cura dei capelli. Ha anche linee di prodotti per la cura della salute personale, la toelettatura, l'igiene orale e la cura della pelle e della persona.