Una rappresentazione dell'antico Egitto di macchine utilizzate nella fabbricazione di corde. Utilizziamo macchine da migliaia di anni. (Immagine: Wikipedia)
Il significato della parola macchina può variare, a seconda del contesto. Può essere un'apparecchiatura, cioè un dispositivo, che utilizza l'elettricità per eseguire un tipo specifico di lavoro. Alcune macchine utilizzano benzina, gas naturale, diesel o un altro carburante.
Il termine può anche riferirsi a un'organizzazione o sistema ampio ed estremamente ben controllato. Se dico, ad esempio: la macchina pubblicitaria dei partiti sostiene John Smith, intendo dire che il dipartimento della pubblicità dei partiti politici è estremamente efficiente ed efficace.
Come verbo
Quando macchina è un verbo, può significare fare qualcosa. Ad esempio, qualcuno potrebbe dire: quel materiale è stato lavorato in una fabbrica in Thailandia.
Il verbo può anche significare lavorare su qualcosa, come un blocco di metallo, e modellarlo in un prodotto finito. In questo contesto, lavorare può significare tagliare, forare, rettificare, affettare o piegare nella forma desiderata. Se qualcosa è facile da lavorare, diciamo che ha un'elevata lavorabilità.
Ecco alcune definizioni del termine che en.oxforddictionaries.com fornisce:
1.1 Un apparato che utilizza potenza meccanica e comprende più parti, ciascuna con una funzione definita e che insieme svolgono un compito particolare. 1.2 Qualsiasi dispositivo che trasmette una forza o ne dirige l'applicazione.
1.3 Un gruppo efficiente e ben organizzato di persone potenti. 1.4 Una persona che agisce con l'efficienza meccanica di una macchina (i comici sono più che semplici macchine da ridere).
Alcune macchine oggi sono dispositivi estremamente sofisticati. (Immagine: Pixabay)
Dispositivo meccanico della macchina
Una macchina è una struttura meccanica che utilizza l'elettricità o qualche altra forma di alimentazione per applicare forze e controllare il movimento. Lo fa per eseguire un'azione specifica.
Persone, animali, forze naturali, sostanze chimiche, elettricità o calore possono guidare le macchine. Le prime macchine erano dispositivi meccanici guidati da esseri umani o animali.
I dispositivi moderni hanno sistemi complessi che comprendono meccanismi, componenti di controllo ed elementi strutturali. Includono interfacce per un comodo utilizzo.
Un'auto è una macchina, così come un aeroplano. Anche le barche sono macchine. Possiamo quindi dire che utilizziamo macchine per il trasporto di persone, animali e merci.
Anche gli elettrodomestici e l'ufficio, i dispositivi agricoli, i robot, i computer e i sistemi di automazione di fabbrica sono macchine. In effetti, ci sono centinaia di migliaia di diversi tipi di macchine.
Oggi utilizziamo ampiamente le macchine per il trasporto. (Immagini: Pixabay)
Etimologia di macchina
L'etimologia è lo studio della provenienza delle parole, cioè delle loro origini e della loro storia, e di come si sono evoluti i loro significati.
Il termine macchina con la struttura del significato di qualsiasi tipo apparve per la prima volta nella lingua inglese negli anni Quaranta del Cinquecento. Deriva dalla parola francese medio macchina, che significava un dispositivo o un espediente. La parola del francese medio deriva dalla parola latina machina, che significa motore, macchina militare, dispositivo, strumento o trucco.
A partire dagli anni '70 del Seicento, la parola iniziò ad acquisire il suo significato moderno, ovvero dispositivo composto da parti mobili per l'applicazione di potenza meccanica.
Secondo etymonline.com , dal 1670 in poi : gradualmente venne applicato a un apparato che funziona senza la forza o l'abilità dell'operaio.