Cos’è una monoponia? Definizione ed esempi

Un monopsonio è un mercato in cui esiste un solo acquirente o in cui un singolo acquirente domina il mercato. Spesso lo chiamiamo monopolio degli acquirenti. Il termine si riferisce solo al numero di acquirenti. In questo tipo di mercato possono esserci molti fornitori.

Il monopsonista può chiamare i colpi per quanto riguarda i prezzi e la descrizione del prodotto. Possono anche dettare i termini relativi alle date di consegna.

Alcune persone dicono che il monopsonio è un monopolio back-to-front. Un monopolio è un mercato in cui esiste un solo fornitore.

Il monopsonio può anche riferirsi al mercato del lavoro, cioè quello in cui una singola entità è il più grande datore di lavoro della città.

Secondo il glossario dei termini del Financial Times , un monopsonio, per definizione, esiste:

Quando un singolo acquirente controlla il mercato per un particolare bene o servizio, in sostanza stabilendo prezzi e livelli di qualità, normalmente perché senza quell'acquirente non ci sarebbe una domanda sufficiente per la sopravvivenza del prodotto.

Centinaia di anni fa, ogni villaggio in Europa era un monopsonio. Nelle isole britanniche, ad esempio, il Lord of the Manor era di gran lunga il principale datore di lavoro e acquirente di beni e servizi. La Chiesa era il secondo più grande datore di lavoro. Il Signore aveva il potere totale. Poteva anche determinare quanto pagare alle persone il loro lavoro e le loro merci.

Il termine monopsonio apparve pubblicamente in lingua inglese nel 1933. Joan Robinson lo usò nel suo influente libro The Economics of Imperfect Competition .

Joan Robinson (1903-1983) è stata un'economista britannica, famosa per i suoi contributi alla teoria economica. È stata una delle più grandi economiste del XX secolo. La signora Robinson ha accreditato Bertrand Hallward (1901-2003), un professore di Classici a Peterhouse, Cambridge, per aver coniato il termine.

Monopsonio nell'industria della difesa

Nelle economie avanzate, come gli Stati Uniti, l'industria della difesa è un monopsonio. Il Dipartimento della Difesa e il Ministero della Difesa americano e britannico rappresentano rispettivamente la stragrande maggioranza di tutte le vendite interne delle società di difesa domestiche del paese.

* Nell'inglese britannico/canadese/australiano/irlandese, l'ortografia è Defen c e, mentre nell'inglese americano è Defen s e.

Lockheed Martin, con sede a Bethesda, la più grande compagnia di difesa d'America, impiega più di 120.000 dipendenti. Sarebbe solo una piccola parte delle sue dimensioni attuali se non fosse stato per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

I contratti del governo degli Stati Uniti rappresentano l'ottantacinque percento delle vendite annuali di Lockheed Martins. Quelli dei governi stranieri rappresentano il tredici per cento. I contratti commerciali rappresentano solo il 2% delle vendite totali dell'azienda.

Usiamo spesso il termine B2G quando ci riferiamo ai contratti governativi. B2G sta per b usiness-to g overnment.

Un monopsonio è solitamente una situazione tutt'altro che ideale, che a volte richiede una legislazione per prevenire gli abusi. Tuttavia, i comportamenti di tipo monopsonistico, ad esempio, dei supermercati si traducono in prezzi più convenienti per i consumatori. Successivamente, molte persone lo vedono come un vantaggio.

Battaglie di monopsonio per affari

In un monopsonio, i fornitori si impegnano spesso in guerre dei prezzi per cercare di ottenere affari dal singolo acquirente. I loro comportamenti fanno scendere i prezzi.

Le aziende che combattono tra loro in un mercato con un solo acquirente vengono comunemente coinvolte in una corsa al ribasso, durante la quale perdono il potere che avevano sull'offerta e sulla domanda. Finiscono totalmente in balia del monopsonista.

Alcune aziende tecnologiche sono state accusate di comportamenti di tipo monopsonistico nel mercato del lavoro. Ad esempio, il mercato degli ingegneri può essere costituito solo da poche gigantesche aziende tecnologiche che colludono e scelgono di non competere tra loro per quanto riguarda salari, vantaggi e altre condizioni di lavoro.

Oracle e Cisco sono stati talvolta accusati dai media di aver accettato discretamente di non competere sui salari.

Creando efficacemente un cartello salariale, la retribuzione viene soppressa in modo che i giganti della tecnologia possano realizzare costi operativi inferiori e maggiori profitti. In questi casi, la collusione di un gruppo di grandi aziende è, in effetti, un monopsonio.

Joan Violet Robinson FBA (1903-1983), nata nel Surrey, in Inghilterra, è stata una delle più grandi economiste del secolo scorso. Ha studiato economia al Girton College di Cambridge, dove è passata sotto l'influenza di Maurice Dobb, un membro del Partito Comunista. Successivamente come membro della Cambridge School, ha contribuito al supporto e all'esposizione della teoria generale di Keynes. (Immagine: Wikipedia)

Esempi di monopsonio

Monopsonie o comportamenti di tipo monopsonistico esistono in tutto il mondo.

In molti paesi, i produttori di elettricità possono negoziare prezzi più bassi con i fornitori di carbone e/o gas.

I supermercati giganti spesso si comportano come monopsonisti, anche se non sono gli unici acquirenti. Hanno un potere praticamente assoluto nell'acquisto di beni da produttori di latte, agricoltori, viticoltori e altri fornitori.

Una più grande società di noleggio auto del paese che sta negoziando con un fornitore di automobili può mostrare comportamenti di tipo monopsonistico. Probabilmente è di gran lunga il più grande cliente dei fornitori ed è in grado di dettare i termini.

Nel Regno Unito, il Servizio sanitario nazionale rappresenta oltre il 90% degli acquisti di tutti i farmaci, dispositivi medici e altri prodotti e servizi sanitari.

Amazon.com sta emergendo come il Golia del settore retail. Attualmente ottiene un prezzo migliore rispetto a qualsiasi altro libraio e alla maggior parte dei venditori di altri beni.

Il monopsonio è una delle caratteristiche della concorrenza imperfetta. La concorrenza dell'imperfezione esiste in un mercato competitivo in cui alcune delle sue caratteristiche o settori non sono completamente competitivi. Potrebbero esserci troppi pochi venditori o acquirenti.

Video Monopsonio

Torna su