Cos’è una partnership? Definizione e significato

Per legge, una società di persone è un rapporto formato dall'accordo di almeno due persone per gestire un'impresa in comproprietà. In altre parole, una partnership è un'azienda composta da diversi proprietari, ciascuno dei quali ha investito nell'impresa. In alcuni casi, tutti i partner sono coinvolti attivamente nell'attività in cui lavorano, mentre in altri casi alcuni possono essere meno coinvolti nella gestione delle cose, o per niente.

Gli individui che hanno investito nell'azienda ma non ci lavorano sono conosciuti come soci accomandanti e informalmente come partner dormienti.

Una partnership differisce da una società per il fatto che non è un'entità separata dai proprietari. L'imposta sul reddito è pagata dalla società di persone, tuttavia, gli utili e le perdite sono divisi e mantenuti dai partner, a seconda di come è stato stabilito l'accordo originale. I partner in una partnership non devono essere necessariamente solo persone attive, potrebbero essere aziende, scuole, governo, dormienti, chiese, ecc.

Ciascun partner segnala la propria quota di utili o perdite aziendali nella propria dichiarazione dei redditi.

I soci accomandanti, di solito coloro che non sono direttamente coinvolti nella gestione dell'impresa, sono generalmente responsabili solo nella misura del denaro che hanno investito nella società.

A differenza di una società o di una società a responsabilità limitata, i partner a pieno titolo di una partnership sono personalmente responsabili delle perdite, dei debiti e delle passività aziendali. Ciò significa che i creditori possono perseguire i loro risparmi e beni personali, comprese le loro case, per essere pagati.

Gli individui possono costituire una società in accomandita semplice o una società a responsabilità limitata se non vogliono essere personalmente responsabili per le perdite aziendali.

I partner non devono necessariamente essere persone. Una società a responsabilità limitata, ad esempio, conta come persona giuridica proprio come una persona e può anche essere partner di una società di persone. Possono essere partner anche governi, scuole, università e organizzazioni di interesse.


I partenariati pubblico-privato sono spesso chiamati PPP. Secondo il PPP Kowledge Lab, un PPP è: un contratto a lungo termine tra una parte privata e un ente governativo, per la fornitura di un bene o servizio pubblico, in cui la parte privata ha una responsabilità di gestione e di rischio significativa, e la remunerazione è collegata a prestazione.


Una partnership può anche riferirsi a un tipo di sponsorizzazione, come è successo l'anno scorso quando il club di calcio britannico (USA: calcio) Manchester United ha annunciato un accordo di sponsorizzazione globale pluriennale (partnership) con Swissquote, una società di trading forex online con sede a Ginevra.

Una partnership negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il governo federale non ha una legge statutaria specifica che disciplina la costituzione di una partnership. Ciascuno degli stati del paese, compreso il Distretto di Columbia, ha i propri statuti e il diritto comune che disciplina le partnership.

Tutti gli stati degli Stati Uniti seguono principalmente i principi generali di diritto comune della partnership, sia che si tratti di una società a responsabilità limitata, di una società in accomandita semplice o di una società in nome collettivo.

Una partnership nel Regno Unito

Nel Regno Unito, una società in accomandita semplice consiste in una delle seguenti definizioni:

  • Una o più persone conosciute come soci generali. Sono responsabili di tutti gli obblighi e debiti dell'impresa.
  • Uno o l'impresa oltre l'importo contribuito.

I soci accomandanti nel Regno Unito non possono prelevare o ricevere indietro alcuna parte dell'investimento effettuato nella partnership durante la sua vita, né possono partecipare alla gestione dell'attività. I soci accomandanti non hanno il potere di vincolare l'impresa.


Vengono istituiti molti partenariati pubblico-privato per migliorare la vita di specifici gruppi di persone a livello cittadino. Secondo nyc.gov: Per oltre vent'anni, il Mayors Fund to Advance New York City ha facilitato le collaborazioni pubblico-privato che supportano lo sviluppo e le esigenze emergenti delle comunità più svantaggiate della città. (Immagine: adattato da twitter.com/NYCMayorsFund )


Compenso del partner

In alcuni tipi di società di persone, in particolare commercialisti o studi legali, i partner azionari sono diversi dai partner contrattuali (partner stipendiati).

Un partner azionario, a differenza di un partner salariato, ha un interesse di proprietà sottostante nell'azienda e ha diritto a una parte degli utili distribuibili della partnership. Il partner salariato, come suggerisce il nome, riceve uno stipendio ma non partecipa alle distribuzioni dell'azienda. I partner stipendiati possono ricevere un bonus in base alla redditività aziendale.

In generale, i partner azionari godono di una quota fissa di solito, ma non sempre, una quota uguale insieme agli altri partner.

Nelle partnership più sofisticate, possono esistere diversi modelli per determinare la proporzione, il tipo di proprietà e/o la distribuzione degli utili. Due forme comuni sono la compensazione mangia-quello-che-uccidi o lockstep .

Il gigantesco rivenditore John Lewis Partnership è probabilmente l'esempio di maggior successo di partnership nel Regno Unito, con un fatturato di 9,5 miliardi e 88.700 dipendenti. (Immagine: twitter.com/DaveLogan)

Eat-what-you-kill è utilizzato praticamente esclusivamente dagli studi legali. Ciascuno dei soci dell'impresa riceve una quota degli utili della società fino a un importo specifico, con eventuali utili aggiuntivi che vanno al partner che ha avviato l'attività, ovvero chi era responsabile dell'origine del lavoro che ha generato il reddito e quindi il profitto .

Lockstep è un tipo di sistema di valutazione, in cui qualcuno può iniziare come partner junior con un certo numero di punti e accumula più punti col passare del tempo fino a raggiungere un massimo stabilito, spesso chiamato plateau. La persona che raggiunge lo status di partner più alto viene spesso definita partner senior.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere il massimo è descritto nel lockstep un lockstep di sette anni significa che un nuovo partner impiegherà sette anni per raggiungere l'altopiano.

Gli studi legali mangia-quello-uccidi sono più comuni negli Stati Uniti, mentre gli studi legali del Regno Unito tendono a utilizzare il principio del lockstep .

Quando lo studio legale americano Rogers & Wells si è fuso con lo studio inglese Clifford Chance, superare le difficoltà di fondere una cultura del mangia cosa uccidi con una cultura del genere è stata particolarmente impegnativa.

Partnership famose

Di seguito sono elencate alcune aziende famose che hanno iniziato come partnership o continuano come tali oggi.

Warner Bros: i fondatori erano figure pionieristiche nell'industria cinematografica. Hanno introdotto il suono nei film e hanno rivoluzionato i film musicali. Fondata nel 1923 a Culver City, California, USA.

Hewlett Packard: la partnership è stata fondata in un piccolo garage a Palo Alto, in California, nel 1939. Da allora l'azienda è diventata un gigante della produzione di PC. Il primo prodotto di successo di Hewlett e Packards è stato un oscillatore audio, che Walt Disney ha acquistato per i sistemi audio surround del cinema che ha progettato per il suo famoso cartone animato musicale Fantasia.

John Lewis Partnership : un rivenditore britannico di proprietà dei dipendenti che gestisce i grandi magazzini John Lewis e i supermercati Waitrose. Offre inoltre servizi bancari, finanziari e altri servizi al dettaglio. L'azienda conta più di 88.000 dipendenti. Fondata a Oxford Street, Londra, Regno Unito, da John Spedan Lewis nel 1929.

McDonalds: fondato dai soci Richard e Maurice McDonald nel 1940 a San Bernardino, California, USA. Ray Krok è entrato a far parte del team nel 1995 e in seguito ha acquistato l'azienda dai fratelli, fondando la McDonalds Corporation. Oggi ha ristoranti in 119 nazioni.

Microsoft: fondata da Bill Gates e Paul Allen. È stata ufficialmente fondata nel 1975 quando Allen ha inventato il nome dell'azienda combinando due parole microcomputer e software. Oggi è uno dei principali produttori di software e una delle aziende più preziose al mondo.

Apple: fondata da Steve Jobs e Steve Wozniak a Cupertino, California, USA, nel 1976. Basta guardare l'effetto che la morte di Jobs ha avuto a livello globale per apprezzare l'importanza storica di questa partnership. Quando è stata avviata la partnership, Jobs si è occupato del marketing mentre Wozniak si è occupato dell'aspetto tecnico delle cose.

Google: fondata da Sergey Brin e Larry Page nel 1998 a Mountain View, California. L'azienda oggi è il motore di ricerca leader a livello mondiale.

Twitter : fondata da Evans Williams, Jack Dorsey e Biz Stone nel 2006. L'azienda è cresciuta rapidamente e oggi conta più di 500 milioni di utenti registrati attivi che twittano in media 58 milioni di messaggi al giorno.

PricewaterhouseCooper (PwC): una rete multinazionale di servizi professionali con sede a Londra, Regno Unito. Il risultato di una fusione tra Price Waterhouse (stima 1854) e Coopers & Lybrand. Opera in 157 paesi in 756 località, con oltre 208.000 persone. Le aziende associate hanno una varietà di strutture legali, sia le aziende statunitensi che quelle britanniche sono in realtà società a responsabilità limitata.

Citazioni usando la parola Partnership

Il partenariato pubblico-privato nel finanziamento, nella fornitura di servizi e nella fornitura di spazi di lavoro e nella formazione dei formatori deve essere promosso per soddisfare la domanda e il divario di offerta nel campo dello sviluppo delle competenze, (Pallam Raju un politico indiano, ex ministro dell'Unione per lo sviluppo delle risorse umane nel Governo centrale)

Le istituzioni finanziarie, il mondo aziendale e la società civile devono tutti mantenere elevati standard di probità nel loro lavoro. Solo un'autentica collaborazione tra il governo e il suo popolo può apportare cambiamenti positivi per creare una società giusta, (Pratibha Patil Presidente dell'India dal 2007 al 2012)

Nessuna partnership tra due società indipendenti, per quanto ben gestita, può eguagliare la velocità, l'efficacia, la reattività e l'efficienza di una società di proprietà esclusiva (Edward Whitacre, Jr. Ex presidente e CEO di General Motors e AT&T Inc.)

L'amicizia è essenzialmente una partnership (Aristotele, nato nel 384 a.C., morto nel 322 a.C., filosofo e scienziato greco)

Un uomo che si è laureato in alto nella sua classe alla Yale Law School e ha stretto una partnership in un importante studio legale sarebbe stato celebrato. Un uomo che ha investito saggiamente sarebbe ammirato, ma una donna che lo fa è trattata con sospetto (Barbra Streisand, cantante, compositrice, attrice e regista americana)

E l'umiltà in politica significa accettare che un partito non ha tutte le risposte; riconoscendo che lavorare in partnership è progresso, non tradimento, (Vince Cable un politico britannico, ex Segretario di Stato per gli affari, l'innovazione e le competenze)

La Dichiarazione sul partenariato strategico tra India e Russia firmata nell'ottobre 2000 è diventata un passo davvero storico. Gli sviluppi nel primo decennio del 21° secolo hanno confermato che si trattava di un passo particolarmente significativo e tempestivo, (Vladimir Putin Presidente della Federazione Russa)

Torna su