Cos’è una PMI? Definizione ed esempi

PMI è l'abbreviazione di Piccole e Medie Imprese o Piccole e Medie Imprese . Queste imprese sono imprese indipendenti e non sussidiarie che impiegano non più di un certo numero di lavoratori. Questa soglia varia in base al paese. Nell'Unione Europea, ad esempio, il massimo è di 250 lavoratori, mentre negli Stati Uniti è tipicamente di 500.

Le PMI svolgono un ruolo fondamentale nell'economia globale. La stragrande maggioranza delle imprese nel mondo sono PMI e contribuiscono in modo sostanziale alla creazione di posti di lavoro e alla crescita economica.

Secondo la Banca Mondiale, oltre il 90% delle imprese nel mondo sono PMI. Queste aziende impiegano anche circa la metà di tutti i lavoratori del mondo. Un'impresa, in questo contesto, è un'entità commerciale, cioè una società o impresa.

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) suggerisce che i massimali finanziari figurano anche nella definizione di PMI. Ad esempio, l'Unione Europea (UE) definisce questi massimali in termini di fatturato massimo o di bilancio.

Anche l'indipendenza fa parte della definizione di PMI. Una filiale di una società più grande non si qualifica. Allo stesso modo, una piccola o media impresa che diventa una controllata tramite fusione o acquisizione cessa di essere una PMI.

Definizione UE

La Commissione Europea (CE) definisce le PMI come imprese che impiegano meno di 250 lavoratori. Inoltre, queste imprese hanno un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, o un totale di bilancio massimo di 43 milioni di euro.

La CE suddivide inoltre le PMI in micro (fino a 10 lavoratori), piccole (10-49 lavoratori) e medie (50-249 lavoratori). Le imprese con 250 e più dipendenti sono classificate come grandi imprese.

Un motivo importante per definire le PMI è studiare l'attività economica ei suoi fattori trainanti. Consente ai ricercatori di concentrarsi su settori specifici dell'economia.

Un altro motivo per definire le PMI è che aiuta a definire politiche e finanziamenti mirati.

Ad esempio, la CE utilizza la definizione per decidere quali imprese possono beneficiare dei finanziamenti dell'UE. Utilizza le definizioni anche quando si applicano politiche come le regole di concorrenza specifiche per le piccole e medie imprese.

Un grande settore globale

Circa due terzi dei posti di lavoro nella maggior parte dei paesi dell'OCSE sono nelle PMI. Questa proporzione è più alta in Giappone e in Italia e più bassa negli Stati Uniti.

Secondo un rapporto del 2019, quasi tutte le imprese (99,8%) nel settore delle attività non finanziarie dell'UE sono PMI. Nel 2018 le PMI rappresentavano i due terzi (66,6%) dei posti di lavoro e più della metà (56,4%) del valore aggiunto nell'UE.

Delle circa 25 milioni di PMI dell'UE nel 2018, la stragrande maggioranza (93%) erano microimprese.

Nelle economie emergenti, le piccole e medie imprese rappresentano almeno il 40% del prodotto interno lordo (PIL). La proporzione è ancora più alta quando include quelle che la Banca Mondiale chiama PMI informali.

Secondo la Banca mondiale, l'accesso ai finanziamenti è un ostacolo significativo alla crescita delle PMI nei mercati emergenti. Esortano tutti i governi a dare la priorità alle PMI poiché sono la chiave per assorbire la crescente forza lavoro mondiale.

Definizione degli Stati Uniti

Gli Stati Uniti utilizzano criteri diversi per definire le PMI. Tendono anche a usare il termine piccola impresa piuttosto che piccola e media impresa.

L'agenzia governativa degli Stati Uniti Small Business Administration (SBA) definisce generalmente le piccole imprese come aziende con non più di 500 dipendenti. Tuttavia, questo massimale può variare in base al tipo di settore.

Come l'UE, anche la definizione SBA include massimali finanziari. I limiti applicabili, come il numero di lavoratori, dipendono anche dal settore.

Le aziende negli Stati Uniti possono utilizzare uno strumento online per determinare se soddisfano la definizione SBA di piccola impresa. Ciò può aiutarli a scoprire se si qualificano per determinati programmi come contratti e prestiti SBA che il governo riserva alle piccole imprese.



Torna su