Una presentazione implica parlare di fronte a un gruppo di persone per spiegare un'idea, un sistema, un processo, una performance recente, una previsione o un altro argomento. La persona che spiega è il presentatore e può utilizzare ausili visivi per aiutare a trasmettere il suo messaggio in modo più efficace.
In una presentazione, qualcuno presenta un argomento a un gruppo di persone, cioè un pubblico. L'obiettivo dei presentatori può essere quello di suggerire, vendere, informare, ispirare, motivare, persuadere, convincere o costruire buona volontà.
L'Università tecnica statale di Mosca ha la seguente definizione del termine:
Una presentazione è un colloquio formale con una o più persone che presenta idee o informazioni in modo chiaro e strutturato. Tutte le presentazioni hanno un obiettivo comune: sono date per informare, formare, persuadere o vendere
Un evento con premi o riconoscimenti
Il termine può anche riferirsi a un evento in cui qualifiche, premi o riconoscimenti vengono formalmente assegnati a persone che li hanno raggiunti o vinti. Qualcuno in un ufficio potrebbe dire, per esempio: Harold andrà in pensione la prossima settimana. Domani ci sarà una piccola presentazione.
Ciò significa che i colleghi e i capi di Harolds saranno lì per festeggiare il suo ritiro, ringraziarlo per il suo buon lavoro e possibilmente fargli un regalo d'addio. Tipicamente, in questo tipo di eventi, ci sono bevande e cibo.
Presentazione di un prodotto
Nel commercio al dettaglio, il termine si riferisce a come un prodotto viene presentato a clienti, consumatori e potenziali clienti. Un potenziale cliente è qualcuno che potrebbe benissimo trasformarsi in un cliente pagante.
Ad esempio, nei supermercati, ciambelle e croissant sono generalmente presentati in scatole accattivanti per renderli più desiderabili e allettanti. I professionisti del marketing e del merchandising spesso dicono: quando si vende qualcosa, la presentazione è tutto.
Se stai vendendo la tua casa, devi renderla il più attraente possibile per i possibili acquirenti. Forse dipingerai le pareti, prenderai un giardiniere e forse ridecorerai la sala. Una buona presentazione può aiutare ad accelerare la vendita.
Questo articolo si concentra sul significato del termine quando si riferisce alla presentazione di informazioni a un pubblico.
Una presentazione efficace
Per essere efficaci, i presentatori devono sfruttare al meglio il loro rapporto con il pubblico. È fondamentale conoscere bene i membri del pubblico, comprese le loro esigenze, se vuoi catturare il loro interesse e sviluppare la loro comprensione e cooperazione.
L' Università di Leicester dice quanto segue sui presentatori efficaci:
Una presentazione efficace sfrutta al meglio la relazione tra il presentatore e il pubblico. Prende in piena considerazione le esigenze del pubblico al fine di catturare il loro interesse, sviluppare la loro comprensione, ispirare la loro fiducia e raggiungere gli obiettivi dei presentatori.
Il termine tecnico per il linguaggio del corpo è comunicazione cinetica. Ricorda che il tuo viso e il resto del tuo corpo sono comunicazione con il pubblico così come le tue parole.
Ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a fornire presentazioni efficaci:
Passione
Se sei appassionato del tuo argomento, il tuo pubblico lo noterà ed è molto più probabile che senta una connessione con te.
I migliori presentatori del mondo affermano tutti che è fondamentale connettersi con i membri del pubblico. Il modo migliore per farlo è con passione.
Quali sono i loro bisogni?
Le persone sono venute a guardarti e ascoltarti per soddisfare i loro bisogni, piuttosto che per scoprire quanto sai. Prima ancora di iniziare a preparare la tua presentazione, devi scoprire quali sono le loro esigenze.
SKILLSYOUNEED dice quanto segue riguardo a ciò che conosci e alle esigenze del tuo pubblico:
Mentre prepari la presentazione, devi sempre tenere a mente ciò di cui il pubblico ha bisogno e vuole sapere, non ciò che puoi dirgli.
Visuale forte Non è un segreto che qualsiasi presentazione richieda l'inclusione di elementi visivi. Questi elementi visivi aiutano le persone ad acquisire informazioni in modo più efficace. Utilizzando il giusto strumento per la creazione di presentazioni, come Visme , sarai in grado di creare una presentazione e arricchirla con elementi visivi. Ti permetterà di attirare l'attenzione del tuo pubblico e impressionarlo con la qualità della presentazione.
Preparazione
I migliori presentatori del mondo si assicurano di essersi preparati a fondo per ogni evento. Proprio come una buona commedia richiede delle prove, così anche la presentazione di informazioni o idee a un gruppo di persone.
Se puoi, esercitati su qualcuno o un piccolo gruppo di persone. Forse gli unici volontari che puoi trovare sono membri della tua famiglia. Va bene; esercitati su di loro e chiedi feedback.
Se parli troppo velocemente o continui a grattarti la testa, probabilmente non te ne accorgerai, ma lo faranno le altre persone. È meglio scoprirlo in anticipo.
Altri suggerimenti
Ci sono letteralmente dozzine di altri componenti di una buona presentazione, come ad esempio:
- Avere una forte apertura.
- Modificare il tuo script senza pietà.
- Usare gli ausili visivi in modo appropriato.
- Essere te stesso.
- Creare una struttura facile da seguire.
- Stabilire un contatto visivo.
- Distribuendo equamente il contatto visivo.
- Mantenerlo semplice.
- Proiettare la tua voce in modo efficace.
- Linguaggio del corpo.
- Respirare correttamente.
Soprattutto, assicurati di divertirti. Se non lo fai, il tuo pubblico capirà presto, che è il bacio della morte per quanto riguarda le presentazioni.
Se sei ambizioso riguardo alla tua carriera, alla fine dovrai presentarti al pubblico. I dirigenti di livello C, ad esempio, devono farlo tutto il tempo. Un dirigente di livello C è un alto funzionario aziendale in un'azienda, come un CEO, CIO, CFO, ovvero un dirigente il cui titolo di lavoro inizia con la lettera C.