Cos’è una proposta? Definizione ed esempi

Una proposta è un suggerimento, solitamente in forma scritta, per convincere le persone a sostenere un'idea o un piano. Una proposta ben scritta può aiutare a garantire un accordo.

Sai chi leggerà la tua proposta? Immagine pixabay.

Secondo Lexico.com, una proposta è [un] piano o suggerimento, in particolare formale o scritto, presentato per essere preso in considerazione da altri.

Il dizionario online basato su Oxford dà anche un secondo significato, che è quello di fare un'offerta di matrimonio.

Questo articolo tratta la prima definizione, ovvero un suggerimento per ottenere supporto per un piano o schema. I seguenti sono esempi di tali usi del termine:

Una proposta deve essere potentemente persuasiva e di facile lettura.

Nella loro proposta, gli appaltatori hanno esposto le loro idee per la progettazione e la costruzione dell'edificio, insieme a un prezzo.

Una buona proposta di marketing può fare la differenza tra vincere e perdere un affare.

Una proposta chiara e ben ponderata costituisce la spina dorsale di un progetto di ricerca.

Nel 2017 le autorità cinesi hanno esaminato diverse proposte per la registrazione e la gestione dei rappresentanti medici.

I residenti possono ora visualizzare una mostra digitale della proposta delle società idriche di rinnovare l'acquedotto locale.


Suggerimenti per la scrittura della proposta

Per avere successo in questa era di rapidi cambiamenti tecnologici, le aziende devono dimostrare di avere in mente i migliori interessi dei loro clienti. Una proposta vincente dovrebbe cantarlo forte e chiaro.

Internet è piena di suggerimenti e suggerimenti su come scrivere proposte. E questa sezione offre ancora un altro elenco. Ma c'è davvero solo un consiglio principale: conosci il tuo lettore. Mostra loro che tieni a loro e alle loro preoccupazioni. Il resto segue solo da quello. Quindi ecco i nostri migliori consigli e domande guida:

  • Comprendi i tuoi lettori e le loro esigenze e desideri non solo il progetto
  • Chi esaminerà la proposta? Quali sono i loro ruoli? Chi è il decisore?
  • La proposta affronta le loro principali preoccupazioni?
  • Non spegnere il tuo lettore annegandolo nel gergo o annoiandolo con cliché
  • Sii diretto e va al punto
  • Enfatizza i vantaggi rispetto alle caratteristiche che le caratteristiche descrivono, mentre i vantaggi vendono
  • È chiaro che sei la persona migliore per fare questo lavoro?
  • Controllare la copia per errori grammaticali, ortografici, tipografici e di formattazione
  • Chiedi a diverse persone che non hanno familiarità con il tuo lavoro di criticarlo per chiarezza, tono, interesse, facilità di lettura e impressione generale
  • Il documento potrebbe essere più breve?
  • Se utilizzi immagini, rendile specifiche, non utilizzare foto generiche o stock
  • Concedi un sacco di tempo per la ricerca e la preparazione

Esempio: una proposta di finanziamento

Spesso, nel mondo degli affari e del governo, lo scopo delle proposte è ottenere sostegno per progetti e schemi.

Le organizzazioni non governative (ONG), ad esempio, le scrivono per ottenere finanziamenti dai donatori.

Il seguente elenco, adattato da un modello casual.pm per ONG, suggerisce alcuni elementi chiave per una proposta tipica:

  • Data, nome dell'organizzazione che richiede il finanziamento, titolo del progetto
  • Contesto: perché questo progetto, quale problema risolve?
  • Obiettivi: un breve elenco di obiettivi specifici e misurabili
  • Ambito: descrivere il risultato finale, le fasi di lavoro e ciò che non è incluso
  • Scadenza: mappa che mostra ogni fase, date di inizio e fine, schema dell'attività
  • Budget: elenca i costi, sia una tantum che ricorrenti
  • Stakeholder chiave: ad esempio cliente, sponsor, project manager
  • Monitoraggio e valutazione: come verranno monitorati i progressi durante e alla fine?

Ci sono molti modelli e altri strumenti online per aiutarti a redigere una buona proposta. Questi possono essere modi utili per iniziare e generare idee.

Attenzione, tuttavia, che l'eccessivo affidamento a tali strumenti può portare a proposte generiche. Ai clienti piace sentirsi speciali e le tue proposte devono essere personalizzate su misura per loro. Non ci dovrebbero essere due uguali.



Torna su