Cos’è una quota normale?

Un'azione ordinaria è una forma di partecipazione azionaria aziendale, ovvero un tipo di quota societaria. La chiamiamo anche azione con diritto di voto. I paesi del Regno Unito e del Commonwealth usano il termine azioni ordinarie, mentre gli Stati Uniti usano il termine azioni ordinarie. È la forma più comune di azioni che gli investitori acquistano e vendono nei mercati azionari.

Un'azione ordinaria conferisce al proprietario il diritto di ricevere dividendi e di votare in assemblea. AGM sta per Riunione G enerale Annuale. Gli azionisti ordinari ricevono i dividendi dopo che gli azionisti privilegiati hanno ricevuto i loro.

Le azioni ordinarie servono come prova della proprietà proporzionale di una società. In altre parole, sono la prova della proprietà di una parte di un'azienda.

Ad esempio, se XYZ PLC ha emesso 10.000 azioni e possiedi 500 azioni ordinarie, possiedi il 5% della società.

Ogni PLC deve avere azioni ordinarie come parte delle proprie azioni. PLC sta per Società a responsabilità limitata pubblica.

Nel Regno Unito e in molti altri paesi, la società deve emettere almeno un'azione ordinaria a un azionista. In poche parole; la legge stabilisce che qualcuno deve essere il proprietario dell'azienda.

In un articolo di Legal Vision , Jill McKnight afferma quanto segue riguardo alle azioni ordinarie:

L'azione ordinaria conferisce all'azionista il diritto di voto sulle materie sottoposte a tutti gli azionisti della società. Il peso di un particolare voto degli azionisti dipenderà solitamente dalla percentuale di proprietà che hanno nella società.

In genere, una quota equivale a un voto. Un'azione ordinaria conferisce inoltre all'azionista il diritto di ricevere una quota degli utili della società a titolo di dividendi.

Le azioni ordinarie sono più comuni delle azioni privilegiate. Entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Preferenza vs azione ordinaria

Qual è la differenza tra un'azione privilegiata e un'azione ordinaria?

Condivisione delle preferenze

Possiamo anche chiamarli azioni privilegiate o azioni privilegiate. Come indica il nome, le azioni privilegiate danno ai loro proprietari un trattamento preferito.

I proprietari di solito ricevono pagamenti di dividendi fissi e hanno la priorità sugli azionisti ordinari. In altre parole, gli azionisti privilegiati ricevono per primi i loro dividendi. Ciò che resta va agli azionisti ordinari.

Se una società diventa insolvente, gli azionisti privilegiati sono più in coda per il rimborso. Gli azionisti privilegiati hanno una preferenza di liquidazione rispetto agli azionisti ordinari.

Le aziende spesso pagano una percentuale fissa di dividendi agli azionisti privilegiati. Ciò offre agli investitori una maggiore certezza sul proprio investimento.

Quando si pensa di investire in startup, gli investitori preferiscono acquistare azioni privilegiate. Preferiscono questo perché le startup hanno un rischio maggiore di fallire rispetto alle società consolidate.

Inoltre, è improbabile che una startup registri profitti durante i suoi primi due anni. Pertanto, nel primo biennio, probabilmente non ci saranno dividendi per gli azionisti ordinari.

Condivisione ordinaria

Se possiedi un'azione ordinaria, puoi votare alle AGM. Gli azionisti ottengono un voto per azione. Gli azionisti privilegiati non votano.

Gli azionisti ordinari ricevono dividendi come percentuale degli utili. Tuttavia, ottengono i dividendi solo dopo che la società ha pagato i suoi azionisti privilegiati. Se non ci sono soldi rimanenti, gli azionisti ordinari non ottengono dividendi quell'anno.

Infatti, se pagare o meno dividendi agli azionisti ordinari è a discrezione della società. Anche se ci sono profitti, potrebbe decidere di spendere quei soldi per nuove apparecchiature o espandersi all'estero.

I dividendi delle azioni ordinarie oscillano, a differenza di quelli delle azioni privilegiate.

Video Azioni ordinarie

In questo video di McGraw Hill Education , David Hillier spiega cos'è una condivisione ordinaria. Il Prof. Hillier lavora all'Università di Strathclyde in Scozia. È Associate Principal e Executive Dean della Strathclyde Business School.


Torna su