Cos’è una relazione indiretta? Definizione ed esempi

Una relazione indiretta è una relazione tra due variabili che si influenzano a vicenda. Tuttavia, non si influenzano a vicenda direttamente, ma piuttosto attraverso una terza variabile. Ad esempio, la Variabile A ha effetto sulla Variabile B , che ha effetto sulla Variabile C . Le variabili A e C hanno una relazione indiretta, cioè attraverso la variabile B .

Le due variabili in una relazione indiretta spesso si muovono in direzioni opposte. In altre parole, quando uno sale, l'altro scende. Potrebbero, tuttavia, muoversi nella stessa direzione.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine sul suo sito web:

I gruppi 1 e 3 si interfacciano entrambi con il gruppo 2, ma nessuno dei due si interfaccia direttamente tra loro.

Tuttavia, le modifiche apportate dal Gruppo 1 che interessano il Gruppo 2 potrebbero avere un effetto indiretto sul Gruppo 3. Ciò crea una relazione indiretta.

Nel mondo del commercio internazionale, le relazioni indirette sono molto comuni.


Relazione inversa vs. indiretta

Sebbene una relazione inversa, così come una relazione indiretta, possa esistere nella stessa situazione, i loro significati non sono gli stessi.

Relazione inversa

Una relazione inversa, correlazione negativa o correlazione inversa è una relazione contraria tra due variabili.

In altre parole, le due variabili si muovono in direzioni opposte. Ad esempio, se il Gruppo 1 sale, il Gruppo 2 successivamente diminuisce e viceversa.

Se c'è un'altra variabile nella situazione è irrilevante. In altre parole, le relazioni inverse possono essere relazioni indirette o dirette. Possono essere presenti tre o solo due variabili.

Immaginiamo che ci sia un gigantesco rivenditore online chiamato NileRiverShop.com . Ha riferito la scorsa settimana che le vendite di prodotti dietetici erano aumentate. Allo stesso tempo, le vendite di caramelle e cioccolato erano diminuite.

NileRiverShop.com ha aggiunto di aver notato questo modello diverse volte negli ultimi cinque anni. A volte, è successo il contrario. In altre parole, un cambiamento nelle vendite di caramelle/cioccolato ha innescato un movimento di prodotti dietetici nella direzione opposta.

Il rivenditore, quindi, ha concluso che i prodotti dietetici e le caramelle/cioccolato avevano una relazione inversa.

I tassi di interesse e il tasso di inflazione hanno una relazione inversa. Se la banca centrale di un paese aumenta i tassi di interesse, il tasso di inflazione dovrebbe iniziare a diminuire.

In questo contesto, il tasso di interesse si riferisce al tasso al quale la banca centrale concede prestiti alle istituzioni finanziarie. L'inflazione si verifica quando i prezzi complessivi in ​​un'economia aumentano.

Relazione indiretta

Tutto ciò significa che una variabile influenza l'altra ma attraverso una terza variabile. Non si influenzano direttamente.

Il gruppo A colpisce il gruppo B che colpisce il gruppo C. Tuttavia, il Gruppo A non influisce direttamente sul Gruppo C.

Usiamo spesso il termine relazione indiretta per due variabili che si muovono in direzioni opposte, cioè una relazione inversa.

Quindi, cosa succede se una variabile influisce su un'altra variabile attraverso una terza variabile ed entrambe si muovono nella stessa direzione? In tal caso, esiste una relazione indiretta ma non inversa.

Immaginiamo che il Presidente degli Stati Uniti abbia incontrato il Presidente della Russia. Non si parlavano la lingua dell'altro. Pertanto, hanno comunicato tramite un interprete.

Possiamo dire che i due presidenti avevano una relazione indiretta. Uno non poteva rendere l'altro felice, arrabbiato, nervoso o ansioso direttamente. Dovevano farlo tramite una terza parte, cioè l'interprete.

Alcune aziende non hanno un rapporto diretto con i propri clienti. C'è un agente che ottiene l'affare o agisce da intermediario.

Fornitore e cliente, quindi, hanno un rapporto indiretto. Le relazioni indirette negli affari sono comuni se il fornitore e il cliente si trovano in paesi diversi.


Torna su