In contabilità e finanza, una passività è un debito o un'obbligazione legale che un'entità deve rimborsare. Un'entità potrebbe essere, ad esempio, una persona o un'azienda. Le attività sono ciò che un'azienda possiede, mentre le passività sono ciò che deve.
La definizione di passività degli International Accounting Standards Boards (IASB) è attualmente la più ampiamente accettata. Si afferma:
Una passività è un'obbligazione attuale dell'impresa derivante da eventi passati, la cui estinzione dovrebbe comportare un esborso dall'impresa di risorse che generano benefici economici.
Segnaliamo le passività sul lato destro del bilancio. Esempi di passività includono prestiti, debiti da pagare, ratei passivi, obbligazioni pagabili e interessi pagabili. Rientrano in tale categoria anche le retribuzioni dovute e le imposte sul reddito dovute.
Gli analisti utilizzano le passività come parte dell'equazione contabile. Le informazioni sulla responsabilità forniscono agli investitori informazioni importanti sulla liquidità e sulla solvibilità di una società.
Le passività sono un elemento importante delle operazioni di un'azienda. Sono fondamentali per aiutare le operazioni finanziarie e raggiungere la crescita.
Inoltre, le passività facilitano e consentono in modo più efficiente le transazioni tra imprese.
Le passività fanno parte dell'equazione contabile:
Attività = Passività + Patrimonio netto
Quando le passività totali di una società superano le sue attività totali, è insolvente. Una società solvibile è una società le cui attività totali superano le sue passività.
Caratteristiche della responsabilità
- Un prestito a lungo oa breve termine che una banca fornisce affinché un'azienda disponga dei fondi necessari per completare un progetto.
- L'obbligo dell'entità di fornire un trasferimento futuro di attività a una data specifica, cioè su richiesta, a un'altra parte.
- Una pretesa sui beni di una società.
Tipi di passività
In un bilancio, di solito dividiamo le passività in due gruppi; passività correnti ea lungo termine.
Passività correnti
Si tratta di debiti con scadenza entro 12 mesi, ovvero entro l'anno fiscale o un ciclo operativo aziendale. Interessi pagabili, dividendi pagabili, canoni di locazione e debiti (soldi che un'azienda deve ai fornitori), ad esempio, sono passività.
Passività a lungo termine
Si tratta di debiti o obbligazioni che la società non liquida entro 12 mesi, come locazioni a lungo termine, obbligazioni a lungo termine e obbligazioni pensionistiche.
Ci riferiamo a passività senza una scadenza specificata o valore sconosciuto come accantonamenti.
Passività in banca
Il denaro che le persone depositano è una responsabilità per la banca perché deve restituirlo. La banca deve anche, in alcuni casi, pagare gli interessi.
Una responsabilità pensionistica è la differenza tra quanto denaro è dovuto ai pensionati e l'importo effettivo che l'azienda ha a disposizione per far fronte a tali pagamenti.
In contesti extracontabili e non finanziari, responsabilità può significare:
Un intralcio o un handicap , come in Dopo lo scandalo, il leader del partito è diventato un peso in vista delle prossime elezioni.
Responsabilità , come in Lui nega la responsabilità per l'incidente aereo.
Forza maggiore
Forza maggiore è francese per forza superiore. Nei contratti si riferisce a eventi imprevedibili. Questi eventi impediscono a una parte in un contratto di adempiere al proprio obbligo.
Terremoti, guerre, attacchi terroristici, tsunami e uragani, ad esempio, sono eventi di forza maggiore.
In caso di forza maggiore, una parte contrattuale può essere esonerata da responsabilità se qualcosa va storto.