Cos’è una ricevuta? Definizione ed esempi

Una ricevuta è un pezzo di carta o un documento elettronico che conferma che il venditore ha ricevuto denaro dall'acquirente. La ricevuta in genere include la data e una descrizione dell'articolo acquistato dall'acquirente. Include anche una descrizione dell'oggetto acquistato dall'acquirente.

Quando la transazione avviene tra due aziende, le ricevute contengono informazioni sul metodo di pagamento e sull'acquirente.

È un riconoscimento da parte del venditore all'acquirente che il venditore ha ricevuto il pagamento per un bene o servizio. In questo contesto, la parola buono significa prodotto.

Come verbo, significa contrassegnare qualcosa come pagato, poiché qui c'è il conto dell'hotel con ricevuta.

Molti tipi di pagamenti

Individui, aziende e altre organizzazioni possono emettere una ricevuta per molti tipi di pagamenti. Possono emettere una ricevuta, ad esempio, per un bonifico bancario online, un assegno (Regno Unito: assegno) o contanti. Per l'acquirente, la ricevuta è la prova del pagamento.

Per quanto riguarda le autorità fiscali, le ricevute impongono ai venditori di pagare le tasse su tali vendite.

In alcuni paesi, è obbligatorio che il venditore fornisca una ricevuta all'acquirente che confermi i dettagli della transazione. Nella maggior parte dei casi, il destinatario del denaro fornisce la ricevuta. Tuttavia, a volte l'acquirente ne genera uno, come accade quando l'acquirente restituisce un prodotto e richiede un rimborso.

Questa ricevuta contiene il nome del venditore, la data, le quantità, la descrizione della merce e gli importi. Ci dice anche come il cliente ha pagato (in contanti).

Wikipedia dice quanto segue riguardo al termine:

Per ridurre i costi di spedizione e di elaborazione, molte aziende non inviano le ricevute ai clienti, a meno che non sia espressamente richiesto o richiesto dalla legge, e alcune le trasmettono elettronicamente. Altri, per ridurre il tempo e la carta, possono girare una fattura, un conto o un estratto conto come pagato.'

Ricevuta Atto di ricezione

Il termine può anche riferirsi allo stato o all'atto di ricevere beni o denaro. Se dico che consegneremo la merce al ricevimento del pagamento, significa che consegneremo la merce dopo aver ricevuto il pagamento.

Ricevuta di reddito

Molte aziende, come i teatri, usano il termine quando si fa riferimento a denaro ricevuto durante un periodo specifico. Se dico che le entrate dei teatri per l'estate sono aumentate del 10% rispetto allo scorso anno, significa che le entrate sono aumentate del 10%.

Contabilità totale dei soldi ricevuti

In contabilità, il termine indica l'importo totale di denaro ricevuto dal governo, dalle imprese o da qualsiasi organizzazione.

Se le entrate del governo derivanti dalla tassa sull'alcol sono aumentate del 10%, potrei dire che le entrate fiscali sull'alcol sono aumentate del 10% quest'anno.

Etimologia di ricezione

L'etimologia è lo studio dell'origine delle parole e anche di come si sono evoluti i loro significati.

Secondo etymonline.com , il termine è emerso alla fine del XIV secolo con il significato di atto di ricevere. Nel 14° secolo significava anche indicazione degli ingredienti in una medicina o in una pozione. Deriva dalla parola francese del nord o anglo-francese Receite , che significava ricetta, ricetta o ricevuta.

Il termine anglo-francese deriva dalla parola francese antico Recete , che deriva dalla parola latina Recepta , che significa ricevuto.

Non è stato fino al c. 1600 che significava anche riconoscimento scritto di bene o denaro ricevuto.

Scontrino vs fattura

Sebbene le fatture e le ricevute siano inviate dalla stessa entità, ovvero il venditore, i loro significati sono abbastanza diversi.

Una fattura è una richiesta di pagamento da parte del venditore. Quando i venditori consegnano le merci ai propri clienti, inviano anche le fatture. Una fattura, come il conto di un ristorante, è una richiesta di pagamento. Il venditore invia la fattura prima del pagamento.

In poche parole; una fattura è un documento per favore pagami mentre una ricevuta è un documento che mi hai pagato. Se voglio che mi paghi, ti mando una fattura indicando quanto devi pagare ed entro quando. Quando hai pagato, ti do una ricevuta, che indica quanto hai pagato e quando.

Prima del pagamento, il venditore emette fattura. Dopo il pagamento, il venditore emette ricevuta fiscale.

Torna su