Una società per azioni è una società privata i cui proprietari sono legalmente responsabili dei suoi debiti solo nella misura delle garanzie che hanno concordato o del capitale che hanno investito in essa, cioè una società per azioni può essere limitata da azioni o da garanzia. Una società è qualsiasi entità legale che acquista e vende beni e servizi, di solito a scopo di lucro.
In una società per azioni, ogni azionista è responsabile del pagamento dei debiti fino a un determinato importo in caso di fallimento dell'impresa.
Se non c'è un accordo di garanzia, gli azionisti sono responsabili solo del denaro che hanno investito nelle sue azioni (azioni). Ad esempio, se possiedo 100 azioni della società XYZ Limited, il mio unico rischio è il valore di tali azioni. Se XYZ fallisce, la mia casa e altri beni personali non sono a rischio.
Secondo il governo britannico:
Una società a responsabilità limitata è un'organizzazione che puoi creare per gestire la tua attività, è responsabile a pieno titolo di tutto ciò che fa e le sue finanze sono separate dalle tue finanze personali.
Qualsiasi profitto che realizza è di proprietà della società, dopo aver pagato l'imposta sulle società. L'azienda può quindi condividere i suoi profitti.
Se la tua società a responsabilità limitata si mette nei guai, i tuoi beni personali non sono a rischio.
Società per azioni e società a responsabilità limitata
Esistono due tipi principali di società a responsabilità limitata dalle azioni in esse investite e società a responsabilità limitata .
Per diventare un azionista di una società a responsabilità limitata, dovresti essere accettato dai suoi azionisti in un accordo privato. Questo non è il caso di una società per azioni, in cui qualsiasi membro del pubblico può acquistare e vendere le sue azioni in borsa.
La maggior parte dei paesi in tutto il mondo ha società per azioni private e pubbliche. Nel Regno Unito, una società per azioni è nota come PLC, France SA (anche in Spagna, Polonia e Romania), Germany AG e in Italia SpA
Una società a responsabilità limitata è nota come Ltd. nel Regno Unito, GmbH in Germania, SARL in Francia, srl in Italia e Pty. Ltd. in Australia (in Australia, un business con just Ltd. alla fine è una società per azioni azienda).
Che cos'è una Inc.?
Inc. è la contrazione (forma abbreviata) di incorporata . È un termine utilizzato negli Stati Uniti per un'entità legale separata i cui amministratori e funzionari acquistano azioni nell'attività e sono responsabili solo nella misura del denaro investito in tali azioni.
Il termine società è più comune negli Stati Uniti rispetto alla società a responsabilità limitata, perché le società hanno una responsabilità limitata.
Molte persone al di fuori degli Stati Uniti credono erroneamente che Inc. sia l'equivalente del PLC del Regno Unito. Questo non è il caso, perché le società May Inc. negli Stati Uniti non sono società per azioni, cioè non sono quotate in una borsa valori.
Probabilmente l'equivalente più simile negli Stati Uniti a una società British Ltd. (società a responsabilità limitata) è una LLC (società a responsabilità limitata).
Se hai intenzione di creare una società negli Stati Uniti e raccogliere capitali di rischio o eventualmente diventare pubblica, non costituirla come LLC. Non è possibile fare un'offerta pubblica iniziale (IPO to go public) con una LLC, principalmente a causa delle leggi statali. Dovrebbe prima convertirsi in una società con conseguenze fiscali potenzialmente indesiderabili.
La Cornell University Law School definisce una società a responsabilità limitata (LLC) come segue:
Un tipo di organizzazione aziendale che offre la responsabilità limitata di una società e i vantaggi fiscali di una partnership. I proprietari di una LLC sono indicati come membri, i cui diritti e responsabilità nella gestione della LLC sono regolati da un accordo operativo. Una LLC è costituita legalmente dal deposito di un documento chiamato statuto presso un funzionario statale, di solito il Segretario di Stato.
Storia della responsabilità limitata
Le comunità monastiche e le corporazioni commerciali nell'Inghilterra del XV secolo avevano una responsabilità limitata con la proprietà comune.
Nel 1600, i noleggi per azioni furono assegnati dalla corona britannica alla Compagnia delle Indie Orientali e ad altri monopoli.
La prima legge moderna sulla responsabilità limitata è stata promulgata nel 1811 nello stato del New Nork.
Nel Regno Unito è diventato più semplice incorporare una società per azioni dopo il Joint Stock Companies Act 1844.
Tuttavia, il Limited Liability Act 1855 ha reso gli investitori responsabili personalmente di tali società. A quel tempo, molte persone pensavano che se i direttori di una società non fossero stati personalmente responsabili, gli standard aziendali sarebbero diminuiti.
Due video, uno inglese seguito da uno americano
British Video Diversi tipi di società per azioni
Questo video spiega le differenze tra i tipi di società a responsabilità limitata, come private limited e public limited.
Video americano Che cos'è una LLC?
Il relatore spiega alcuni dei vantaggi di avere una società a responsabilità limitata, rispetto a una ditta individuale o società in nome collettivo.