Cos’è una soglia? Definizione e significato

La parola soglia può significare il livello al quale qualcosa è influenzato da una particolare regola o appartiene a una particolare classe, o il livello di denaro guadagnato o di reddito al di sopra del quale gli individui o le imprese devono pagare le tasse o devono pagare un'aliquota fiscale diversa.

Può anche essere l'area in fondo a una porta o uno stipite che dobbiamo attraversare per entrare o uscire da una stanza o da una casa, come in Lo sposo porta la sposa oltre la soglia.


In Australia, non devi pagare le tasse sui primi $ 18.200 del tuo reddito. Questa è la tua soglia esentasse. La parola significa anche l'area del pavimento tra l'interno e l'esterno di una stanza o di una casa, in fondo a una porta.


Soglia di allenamento: la quantità minima di esercizio che una persona deve completare per migliorare la propria forma fisica. Se non viene raggiunto, l'esercizio non è considerato efficace.

Soglia dell'imposta sul reddito: il livello di reddito al quale un individuo inizia a pagare l'imposta sul reddito. Questo è chiamato l'indennità fiscale personale nel Regno Unito, la detrazione standard e l'esenzione personale negli Stati Uniti, l'importo personale di base in Canada e la soglia esentasse in Australia.

Negli Stati Uniti, l'esenzione personale è aumentata da $ 3.950 a $ 4.000 nel 2015. Le persone perdono almeno una parte delle loro esenzioni se il loro reddito lordo rettificato supera $ 154.950 per una persona sposata che presenta una dichiarazione separata, $ 258.250 per una persona single, $ 284.050 per una persona del nucleo familiare e $ 309.900 per le coppie sposate che presentano domanda congiunta.

Nel Regno Unito, l'indennità personale di una persona è di 11.000.

Le persone con una soglia del dolore elevata possono sopportare una maggiore gravità del dolore rispetto a una persona media.

La maggior parte dei paesi ha una soglia di esenzione fiscale, che è più alta se il percettore principale è sposato. Tuttavia, poiché sempre più famiglie hanno entrambi i genitori al lavoro, in alcune parti del mondo le coppie potrebbero trovarsi finanziariamente meglio se non si sposano.

Soglia senza interessi: se hai uno scoperto e rimani entro il limite concordato, non devi pagare gli interessi. Molte banche offrono questa struttura. NatWest, una banca britannica, afferma: Tuttavia, se l'importo scoperto nell'ambito di una struttura concordata supera queste soglie, verranno aggiunti gli interessi sul saldo scoperto.

La parola può anche significare sull'orlo o sul punto di, come in Siamo sulla soglia di acquisire le armi più devastanti della storia, o siamo sulla soglia di un'era di viaggi nello spazio.


Soglia del dolore

Soglia è usata per descrivere il punto in cui la temperatura o la pressione di uno stimolo esterno attiva i recettori del dolore e produce una sensazione di dolore. Se hai una soglia del dolore bassa, provi dolore molto prima e più velocemente rispetto alle persone con quelle più alte.

Gli scienziati tedeschi stanno insegnando ai robot a provare dolore, dicono che fa bene a loro. Se un robot ha una soglia del dolore illimitata non è in grado di provare dolore, è meno probabile che eviti potenziali danni alla sua elettronica, motori e ingranaggi.

Storia della soglia

Alfredo il Grande (849-899), che fu re del Wessex (in Inghilterra) dall'871 all'899, tradusse il filosofo romano Boezio De Consolatione Philosophiae . In quella traduzione in inglese antico, eseguita nell'888, la parola appare come eorscwold (la prima lettera chiamata thorn era pronunciata come la th nella parola thin).

Gli etimologi che studiano le origini delle parole non sanno da dove provenga la parola inglese antico eorscwold. Probabilmente era correlato a threscan, una parola inglese antico da cui otteniamo il significato di thrash e di separare i semi da una pianta raccolta usando una macchina o uno strumento.

Torna su