Una spesa o una spesa è un costo durante un periodo contabile specifico che si verifica come attività operativa di un'azienda o di organizzazioni. È la quantità di denaro che qualsiasi entità deve spendere per qualcosa.
Nell'inglese di tutti i giorni, il termine si riferisce a un deflusso di denaro da una parte per pagare un bene o un servizio, o per una categoria di costo. Per uno studente la retta è una spesa, per un inquilino è l'affitto.
Le spese sono costi che vengono rimessi o pagati, in genere in cambio di qualcosa di valore. Un bene o un servizio ad alto costo è costoso, mentre uno che costa poco è poco costoso.
Secondo la maggior parte delle autorità fiscali, una spesa aziendale deve essere sia necessaria che ordinaria. Ordinario significa che è comune o accettato in quel settore, mentre necessario significa che era necessario o utile nel perseguimento di vendite, cioè di guadagno.
Spese: un deflusso di denaro
Alcune delle spese probabili per una compagnia aerea possono includere: il costo dei biglietti venduti, le commissioni guadagnate dagli agenti di viaggio, le tasse aeroportuali, l'affitto per lo spazio per il check-in negli aeroporti, il costo delle utenze presso i suoi uffici, i soldi spesi per la pubblicità, i salari e salari, l'acquisto di aeromobili, la manutenzione dei suoi aerei, ecc.
Accounting Coach afferma che contabili e contabili, secondo il metodo di contabilità per competenza, registrano le spese sul conto economico per il periodo contabile quando: 1. il costo è esaurito o scade, 2. il costo corrisponde meglio ai ricavi associati o 3. vi è difficoltà o incertezza nella misurazione del beneficio futuro.
Ad esempio, in un conto economico di una compagnia aerea per il mese di marzo, dovrebbe riportare il costo dei biglietti venduti in quel mese di marzo, indipendentemente da quando è stato pagato in contanti.
Nella contabilità in partita doppia, le spese sono registrate come un addebito su un conto di conto economico (conto spese) e un credito su un conto patrimoniale o un conto passivo i conti di bilancio. Una spesa aumenta le passività e diminuisce le attività.
Come le banane e la frutta, tutte le spese sono costi, ma non tutti i costi sono spese.
Esistono due principali classificazioni di spesa:
Spese operative: a volte abbreviate in OPEX, si tratta delle spese sostenute da un'organizzazione o da un'azienda durante le normali operazioni commerciali, tra cui marketing, buste paga, ricerca e sviluppo, costi di inventario, attrezzature, assicurazione e affitto.
Spese non operative: le spese che non sono correlate alle operazioni principali dell'attività, compreso l'ammortamento, e i costi di finanziamento come gli interessi passivi. Alcuni contabili possono rimuovere le spese non operative ei ricavi non operativi quando loro o la direzione vogliono esaminare le prestazioni dell'azienda escludendo gli effetti del finanziamento.
Spese in un rendiconto finanziario
In un rendiconto finanziario, le spese sono suddivise in:
Spese operative come gli stipendi
Spese di finanziamento , interessi passivi per obbligazioni e prestiti
Spese in conto capitale come l'acquisto di macchinari e attrezzature
Una questione importante in contabilità è se le spese specifiche debbano essere classificate come spese che vengono immediatamente riportate nel conto economico della società o una spesa in conto capitale, o un costo soggetto ad ammortamento, che non è una spesa.
Nella contabilità per competenza, questi ultimi tipi di spese sono registrati come spese quando vengono ammortizzati. La maggior parte delle grandi aziende utilizza la contabilità per competenza. Nella contabilità per competenza, le spese sono abbinate alle relative entrate e/o sono rilevate quando si verifica la spesa e non quando il denaro viene pagato.
Il guadagno può essere temporaneo e incerto; ma finché vivi, la spesa è costante e certa: ed è più facile costruire due camini che tenerne uno a combustibile, (Benjamin Franklin, 1706-1790 on of the Founding Fathers of the United States) ( Immagine: cmuse.org )
Che cos'è una nota spese?
Una nota spese è un documento in cui sono incluse tutte le spese sostenute da una persona a seguito di un'operazione commerciale.
Ad esempio, se parti per un viaggio di lavoro all'estero per una riunione, il costo del volo, dell'hotel, dei pasti, dei taxi e di altri costi di trasporto locale, più tutte le altre spese relative al viaggio di lavoro che hai sostenuto, verranno aggiunte al rendiconto spese.
Queste spese sono deducibili dalle tasse perché sono considerate spese aziendali.
Molte aziende traggono vantaggio dai sistemi di note spese automatizzate per la gestione delle spese. Queste soluzioni software possono ridurre l'incidenza di errori, frodi e risparmiare molto tempo prezioso.
Tutte le spese sono costi ma non tutti i costi sono spese, in particolare quelle sostenute per l'acquisizione di attività generatrici di reddito.
Nel novembre 2015, ventinove giornalisti hanno portato in tribunale il Parlamento europeo nella speranza di rendere più trasparenti le spese degli eurodeputati (membri dei parlamenti europei). Gli eurodeputati pagano e le spese ammontano a oltre 474 milioni all'anno, hanno affermato.
Secondo BusinessDictionary.com , una spesa è:
Denaro speso o costo sostenuto negli sforzi di un'organizzazione per generare entrate, che rappresentano il costo di fare affari.
Le spese possono essere sotto forma di pagamenti in contanti effettivi (come salari e stipendi), una parte scaduta calcolata (ammortamento) di un bene o un importo prelevato dai guadagni (come crediti inesigibili).
Spesa come verbo
Il termine può anche essere usato come verbo, tuttavia non è comune. Può significare compensare come compensare una voce di spesa come spesa con il reddito imponibile:
È possibile spendere fino a $ 10.000 in spese in conto capitale nell'anno in cui sono state sostenute.
Può anche essere usato come verbo quando si intende pagare qualcosa in un certo modo:
Posso spendere il pasto che abbiamo mangiato.
A scapito di: può significare che qualcuno o qualcosa soffrirà in conseguenza di qualcosa, ad esempio:
Quelle battute sono state dette a spese della felicità di John (sebbene le battute fossero divertenti, la felicità di John ha sofferto che fosse una vittima).
Tutto pagato: questa è un'espressione comune, ed è comunemente usata per una vacanza in un posto carino, come in:
Abbiamo vinto un weekend tutto incluso a Londra.
Gli etimologi (persone che studiano l'origine delle parole) affermano che la parola inglese moderna è apparsa per la prima volta nel tardo medio inglese. Veniva dal francese anglo-normanno in una forma alterata del francese antico espense denaro previsto per le spese, che proveniva dal tardo latino expensa (pecunia) (denaro) speso, che proveniva da expendere per pagare.
Video Cos'è una spesa?
Questo video Education Unlocked spiega cos'è una spesa nel mondo della contabilità finanziaria. Fornisce esempi di spese comuni ed evidenzia la differenza tra spese e perdite.