Una startup è una nuova azienda. Il suo fondatore l'ha recentemente creato e ora sta facendo affari. Tendiamo a usare il termine per le aziende a cui gli investitori, in particolare i venture capitalist, si interesseranno. Se apro un negozio di alimentari all'angolo, non lo descriverei come una startup.
In molti casi, gli investimenti di capitale nelle startup sono elevati e le entrate iniziali sono basse. Pertanto, non possono continuare a lungo senza ulteriori investimenti o prestiti da banche, investitori angelici o venture capitalist.
Gli investitori angelici sono persone che investono i propri soldi in attività di avvio. I venture capitalist fanno lo stesso, tuttavia, usano spesso i soldi di altre persone. Un venture capitalist può essere una persona o un'impresa, mentre un investitore angelo non è mai un'impresa.
BusinessDictionary.com ha la seguente definizione del termine:
Fase iniziale del ciclo di vita di un'impresa in cui l'imprenditore passa dalla fase dell'idea all'ottenimento del finanziamento, alla definizione della struttura di base dell'impresa e all'avvio di operazioni o scambi.
Startup e imprenditore
Le startup vengono avviate da uno, due o più imprenditori.
Alcune persone descrivono le startup come imprese nella fase iniziale del loro ciclo di vita. L'imprenditore che l'ha fondata è passato dalla fase dell'idea all'ottenimento dei finanziamenti necessari e al lancio del nuovo business.
Ogni volta che si sente o si legge di una startup, c'è sempre un imprenditore o un gruppo di loro che ha dato il via a tutto.
Gli imprenditori sono persone che vedono un'opportunità di business e creano la propria azienda per sfruttarla. Un imprenditore potrebbe anche essere qualcuno che identifica un problema e quindi crea un'impresa o un'impresa per risolverlo.
Quando gli imprenditori creano le loro startup, vogliono che crescano, abbiano sempre più dipendenti, maggiori vendite e diventino grandi imprese. Sono attività ad alto rischio. Tuttavia, quelli che avranno successo potrebbero trasformarsi in giganti multinazionali da miliardi di dollari.
Tasso di fallimento
Per quanto riguarda i tassi di fallimento per questi tipi di aziende, Wikipedia fa il seguente commento:
Le startup affrontano un'elevata incertezza e hanno alti tassi di fallimento, ma la minoranza che diventa aziende di successo ha il potenziale per diventare grande e influente.
Secondo un articolo della rivista Fortune , il novanta per cento delle startup finisce per fallire. In uno studio che ha coinvolto 101 startup che non hanno avuto successo, i fattori principali sono stati (in ordine di importanza):
- Mancanza di interesse (da parte dei consumatori).
- Problemi di denaro, cioè finanziamenti o contanti.
- Problemi di personale.
- Concorrenti.
- Problemi di prezzo.
Una startup può diventare un Unicorno, un Decacorn o un Hectocorn
Una Unicorn o Unicorn Company è una startup che vale oltre $ 1 miliardo. Nella stragrande maggioranza dei casi, dall'inizio del secolo gli unicorni sono state aziende tecnologiche, ovvero produttori di software e hardware.
Le nuove aziende di grande successo che valgono oltre $ 10 miliardi sono Decacorns , mentre Hectocorns vale più di $ 100 miliardi.
Ant Financial Services Group , con sede nel distretto di Xihu, Hangzhou, in Cina, è oggi la startup più preziosa al mondo (ottobre 2019). L'azienda ha appena quattro anni e vale 150 miliardi di dollari.
Airbnb Inc. , con sede a San Francisco, è la startup più preziosa d'America. La società ha iniziato ad operare nel 2008 e attualmente vale più di 31 miliardi di dollari.
Video Che cos'è una startup?
Questo video di Market Business News , rivolto ai laici, spiega cos'è una startup.