Scoprire il peso dei camion è in realtà abbastanza difficile, ma c'è ancora una via d'uscita. Le stazioni di pesatura consentono di ottenere informazioni sul camion e trarre conclusioni sul rispetto delle regole. L'installazione di tali sistemi è comune in tutta l'America e la gestione della flotta e il suo peso sono gestiti dal dipartimento competente.
Caratteristiche delle moderne stazioni pesi
Le prime versioni delle stazioni erano efficaci, ma non molto convenienti. Gli autisti hanno dovuto guidare fino a una pesa a ponte e ci è voluto molto tempo. Il passaggio alle moderne stazioni di sollevamento pesi è avvenuto non molto tempo fa. I risultati dei test hanno mostrato che la tecnologia meritava una seconda vita.
Le odierne stazioni di sollevamento pesi non richiedono che il camion si fermi completamente. Il peso del veicolo è determinato in movimento. L'uso di una tecnologia speciale consente di determinare il peso del veicolo e di trasmettere i dati al punto di osservazione. I dipendenti decidono i passi successivi da compiere.
Gli autisti chiamano i pollai delle stazioni di pesatura. La posizione vicino ai posti di blocco consente non solo di effettuare un'ispezione, ma anche di fermare il veicolo. Se vengono rilevate violazioni della sicurezza, il carrello si ferma.
Perché vengono utilizzate le stazioni pesi
La funzione diretta delle stazioni è quella di determinare il peso del veicolo. I camion di grandi dimensioni hanno restrizioni, quindi è necessario monitorare il rispetto di questi requisiti. Le incoerenze vengono rilevate abbastanza rapidamente, quindi non puoi imbrogliare il sistema.
La stazione pesi viene utilizzata per diversi compiti:
- Impedire la partenza. Divieto di circolazione agli autocarri il cui peso ecceda le norme stabilite. La decisione di interrompere la guida lungo il percorso aiuta a prevenire danni.
- Pagamento delle tasse. Il trasporto di alcune merci è tassabile. L'importo può essere determinato pesando il camion in movimento. I risultati di questa procedura vengono utilizzati per creare una fattura.
La possibilità di determinare il peso esatto degli autocarri ha consentito di prevenire violazioni dei requisiti. I veicoli di grandi dimensioni causano danni a strade e autostrade. L'attesa della pesatura imminente è una garanzia che il peso rispetti le normative.
Come viene eseguita la pesatura nelle stazioni
Esistono requisiti diversi per il peso dei veicoli con merci, quindi le stazioni di pesatura si trovano ai confini statali. Gli ispettori sovrintendono alla verifica obbligatoria e prendono decisioni in merito all'ulteriore rotta di viaggio.
Esistono due tipi di stazioni:
- Portatile. Le bilance portatili vengono utilizzate in aree in cui non c'è abbastanza spazio per installare una stazione di pesatura completa. Se necessario, possono essere spostati per controllare adeguatamente i camion quando entrano in strade isolate.
- Stazionario. Queste stazioni di pesatura si trovano vicino ai confini statali. Le stazioni di pesatura si trovano vicino agli edifici dove gli ispettori eseguono la verifica.
Sono disponibili stazioni di pesatura per camion che pesano più di 10.000 libbre. Poiché i requisiti variano, vale la pena familiarizzare in anticipo con i termini della procedura di pesatura. Le violazioni delle regole e la mancanza di informazioni sulla pesatura obbligatoria costituiranno motivo di fermo del veicolo.
Le forze dell'ordine si posizionano vicino alle stazioni fisse e controllano i risultati della pesatura. L'assenza del biglietto, a conferma del superamento della procedura, significa che l'autista dovrà tornare indietro e ritirare il documento di conferma.
Non sempre è possibile accedere alle stazioni pesi fisse. In caso di elevato volume di traffico la visita alla stazione non è obbligatoria. Il conducente può determinare autonomamente la possibilità di entrare nelle stazioni, utilizzando comode applicazioni e indicatori luminosi.
Potrebbe interessarti: Perché utilizzare un'azienda su scala industriale