Cos’è una strategia di marketing? Definizione ed esempi

Una strategia di marketing è l'insieme degli obiettivi e degli obiettivi di marketing di un'azienda combinati in un unico piano completo. I dirigenti aziendali traggono una strategia di marketing di successo dalle ricerche di mercato. Si concentrano anche sul giusto mix di prodotti in modo che possano ottenere il massimo profitto.

In poche parole; una strategia di marketing è una strategia progettata per promuovere un bene o servizio e realizzare un profitto. In questo contesto, la parola buono ha lo stesso significato di prodotto.

Una buona strategia di marketing aiuta le aziende a identificare i loro migliori clienti. Li aiuta anche a capire le esigenze dei consumatori. Con una buona strategia, è possibile implementare i metodi di marketing più efficaci. Un buon piano di marketing immobiliare, ad esempio, richiede un ampio coinvolgimento della comunità e un networking personale.

Per ampliare le tue conoscenze e ampliare la gamma di strategie che potresti implementare, dovresti conoscere il marketing CPA, il marketing digitale, il marketing del passaparola e il marketing relazionale.

La strategia di marketing è a lungo termine

Stewart Dunlop, fondatore di LinkBuilder.io, afferma che le strategie di marketing sono approcci alla pianificazione a lungo termine e lungimiranti. Il loro obiettivo fondamentale è ottenere un vantaggio competitivo.

Quando un'azienda ha un vantaggio su uno o più rivali nella fornitura di un prodotto o servizio, ha un vantaggio competitivo. Mercedes, ad esempio, ha un vantaggio competitivo rispetto ad altre case automobilistiche di lusso perché i suoi veicoli mantengono il loro valore.

La Mercedes non ha ottenuto questo vantaggio competitivo dall'oggi al domani o perché è stata fortunata. Faceva parte della strategia a lungo termine dell'azienda. In particolare, parte della sua strategia di marketing.

Una strategia di marketing ha i dettagli su dove vuoi arrivare. Un piano di marketing spiega come ci arriverai.

Strategia di marketing vs piano di marketing

Molte persone usano i due termini in modo intercambiabile, ma i loro significati sono abbastanza diversi.

Strategia di marketing

Ciò include una spiegazione degli obiettivi che un'azienda deve raggiungere con i suoi sforzi di marketing. Gli obiettivi di business di un'azienda modellano la sua strategia.

Ogni obiettivo aziendale e strategia di marketing dovrebbero andare di pari passo.

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Piano di marketing

Un piano di marketing aziendale descrive come raggiungerà i suoi obiettivi di marketing.

TheBalancesmb.com dice quanto segue riguardo al piano di marketing di un'azienda:

È l'applicazione della tua strategia una tabella di marcia che ti guiderà da un punto all'altro.

Pertanto, nel marketing, la strategia descrive il cosa mentre il piano descrive il come.

Sfortunatamente, molte persone cercano di ottenere il come senza prima determinare cosa sia il cosa.

Dovresti prima determinare cosa vuoi ottenere e poi capire come lo farai. In altre parole, la tua strategia di marketing deve venire prima del tuo piano di marketing.

Prima di decidere, ad esempio, se viaggiare a piedi oa cavallo, devo determinare dove voglio andare.

Creazione di una strategia di marketing

NIBUSINESSINFO.CO.UK afferma che quattro elementi chiave sono cruciali per la creazione di una strategia. Di seguito è riportato un elenco di tali elementi con una spiegazione di ciò che comportano:

Segmentazione

I clienti attuali e potenziali di un'azienda rientrano in segmenti o gruppi specifici. È necessario caratterizzarli in base alle loro esigenze.

È possibile identificare questi gruppi e le loro esigenze attraverso rapporti di mercato e ricerche di mercato. Non appena sai quali sono, devi soddisfare queste esigenze in modo più efficace dei tuoi rivali. È inoltre necessario soddisfare le aspettative dei consumatori.

Targeting e posizionamento

Devi rivolgerti ai segmenti di mercato che rappresentano i maggiori profitti per la tua attività. Ciò che il tuo prodotto o servizio offre deve soddisfare le esigenze e le aspettative del mercato target che hai selezionato.

La tua strategia di marketing deve sfruttare al meglio i tuoi punti di forza. Può anche soddisfare le esigenze e soddisfare le aspettative del tuo segmento target.

Tattiche promozionali

Dopo aver progettato la tua strategia di marketing, devi decidere come assicurarti che il tuo segmento target sia a conoscenza del tuo prodotto o servizio. Devi anche dire loro perché e come il tuo prodotto può soddisfare le loro esigenze.

Puoi farlo tramite pubblicità, campagne di pubbliche relazioni, mostre e marketing su Internet. Il marketing su Internet ha lo stesso significato del marketing digitale, ovvero il marketing online.

Monitoraggio, valutazione e valutazione

Devi monitorare e valutare o valutare la tua strategia. È importante. Sfortunatamente, molte persone nel mondo degli affari saltano questa parte.

Il monitoraggio e la valutazione aiutano le aziende a vedere il rendimento della loro strategia. Li aiuta anche a ideare una futura strategia di marketing. In altre parole, ha vantaggi sia a breve che a lungo termine.

La tua strategia viene prima del tuo piano

Non appena hai determinato qual è la tua strategia di marketing, puoi elaborare un piano di marketing. Il piano descrive come eseguirai la tua strategia. Mostra anche come ne valuterai l'efficacia o il successo.

John Romero una volta disse:

Nel marketing, ho visto solo una strategia che non può mancare per commercializzare prima i tuoi migliori clienti.

Romero è un designer, programmatore, regista e sviluppatore americano nel settore dei videogiochi. Ha co-fondato id Software e progettato molti dei loro giochi. Ha progettato i seguenti giochi: Doom, Hexen, Dangerous Dave, Wolfenstein 3D e Quake .

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