Cos’è una strategia di portafoglio passivo?

Una strategia di portafoglio passiva si concentra sulla massimizzazione della diversificazione con scarsi input di aspettative. Un fondo di portafoglio passivo rispecchia essenzialmente un indice di mercato. È l'opposto di una strategia di portafoglio a gestione attiva, che mira a battere il mercato con diverse strategie di investimento e decisioni di trading.

La strategia di portafoglio passiva è anche nota come investimento passivo, strategia passiva e investimento indicizzato .

Segue l'ipotesi del mercato efficiente, che afferma che i mercati finanziari sono efficienti dal punto di vista informativo .

Ciò significa che la strategia presuppone che il mercato fornisca tutte le informazioni relative al prezzo pagato per i titoli e, di conseguenza, non cerchi di battere il mercato acquistando titoli con prezzi errati.

In una corsa lepre contro tartaruga, la Passive Portfolio Strategy è la tartaruga.

Nella gestione passiva degli investimenti non si fa alcun tentativo di distinguere i titoli attraenti da quelli non attraenti, di prevederne i prezzi, i mercati temporali oi settori di mercato.

I gestori passivi si aspettano rendimenti medi su varie classi di attività che investono in ampi settori del mercato. La classe di attività si riferisce a un ampio gruppo di titoli che agiscono in modo simile sul mercato, come azioni, titoli a reddito fisso e mezzi equivalenti.

I sostenitori di una strategia di portafoglio passiva ritengono che la strategia migliore e più priva di rischio sia investire in fondi indicizzati, che storicamente hanno ottenuto risultati migliori rispetto alla maggior parte dei fondi gestiti attivamente. Gli investitori che utilizzano questa strategia sono minimamente coinvolti nella direzione del portafoglio.

Oliver Pursche ha scritto su Forbes nel 2013 che la gestione attiva dei portafogli ha prestazioni migliori rispetto alla gestione passiva.

Il signor Pursche ha scritto:

La gestione attiva è superiore per impostazione predefinita perché la gestione passiva è possibile solo in teoria.

Nei miei oltre 20 anni di gestione del denaro non ho incontrato un solo investitore che abbia investito tutto il proprio denaro in un ampio indice di mercato, all'infinito. Piuttosto, li combinano con indici o fondi obbligazionari, o si ritirano sulle large cap inerenti a SPY e aggiungono una concentrazione di investimenti focalizzati su small o mid cap. E così facendo, diventano di fatto gestori attivi.

Tuttavia, tieni d'occhio il tuo gestore di fondi comuni. Uno studio ha rilevato che i fondi comuni di investimento che si trovavano nel quartile più alto di tutti i fondi comuni di investimento statunitensi a settembre 2010 erano molto probabilmente negli ultimi tre quartili entro due anni (probabilità del 90%). Quando si confronta il 2008 con il 2012, c'è una probabilità del 99,82% che quelli nel quartile superiore all'inizio del periodo si trovassero negli ultimi tre quartili alla fine.

which.co.uk (l'associazione dei consumatori del Regno Unito) descrive la gestione passiva come segue:

I fondi di investimento passivi seguiranno semplicemente un mercato e addebiteranno molto meno in confronto. I fondi sono essenzialmente gestiti da un computer e acquisteranno tutte le attività in un particolare mercato, o la maggior parte, per darti un rendimento che riflette l'andamento del mercato.

L'associazione dei consumatori cita uno studio del settore UK ALL Companies che ha mostrato che alla fine del 2010, solo il 24% dei fondi gestiti attivamente è riuscito a sovraperformare il mercato azionario di riferimento nei dieci anni precedenti.

Tuttavia, which.co.uk aggiunge Se scegli il giusto fondo gestito attivamente, potresti guadagnare molto di più di quanto faresti con un fondo tracker o ETF (exchange traded fund). Ci sono alcuni manager molto abili, che hanno costruito una reputazione di rendimenti elevati e costanti e possono valere le commissioni che paghi per loro.

Video teoria dell'investimento passivo


Torna su