Cos’è una struttura? Definizione ed esempi

Una struttura può essere un luogo in cui si svolgono attività specifiche. Le attività sportive e militari, ad esempio, si verificano negli impianti sportivi e militari. Gli scienziati della ricerca nucleare lavorano in una struttura di ricerca nucleare. Utilizziamo il termine anche per edifici, attrezzature e servizi forniti dalle persone per uno scopo particolare. I negozi, ad esempio, sono luoghi in cui possiamo acquistare cose. Le strutture mediche possono riferirsi a apparecchiature mediche o a un edificio.

Se hai una struttura per le lingue, significa che sei bravo con le lingue. Nel settore bancario, il termine si riferisce a un accordo, come una struttura di scoperto. Uno scoperto si verifica quando il tuo conto corrente va in numeri negativi, cioè sotto zero.


Impianto di produzione o di produzione

Un impianto di produzione significa una fabbrica. Il termine può riferirsi a qualsiasi luogo che produce cose, o impianti che generano elettricità.

Una fabbrica flessibile, ad esempio, è una struttura che può passare rapidamente dal fare una cosa al fare qualcos'altro. Le fabbriche flessibili contrastano con le fabbriche focalizzate, che non possono cambiare facilmente .

EnOxfordDictionaries.com ha le seguenti definizioni del termine:

1. Un luogo, un servizio o un equipaggiamento fornito per uno scopo particolare. 2. Una caratteristica speciale di un servizio o di una macchina, che offre l'opportunità di fare o beneficiare di qualcosa. 3. Assenza di difficoltà o fatica (Il pianista ha suonato con grande facilità.).


Una struttura può essere un luogo, un arrangiamento o un talento.


Etimologia di struttura

L'etimologia è lo studio della storia e dell'origine delle parole e di come si sono evoluti i loro significati.

La parola apparve per la prima volta nella lingua inglese nel XV secolo con il significato di gentilezza, leggerezza. Deriva dal francese medio facilitat, che significava facilità , agio.

La parola francese medio derivava dalla parola latina Facilitatem (facilitativo nominativo) , che significava facilità, scioltezza, disponibilità, facilità.

Negli anni '10 del Cinquecento la parola significava anche opportunità, e negli anni Trenta del Cinquecento facilità, qualità di essere facilmente realizzabili, attitudine.

Solo nel 1872 la parola significava anche luogo per fare qualcosa.


Struttura sanitaria

Le strutture sanitarie sono luoghi che forniscono assistenza sanitaria. Piccole cliniche, studi medici e centri di pronto soccorso, ad esempio, sono strutture sanitarie. Così sono i grandi ospedali universitari.

Secondo Wikipedia , la qualità e il numero di strutture sanitarie in una regione o in un paese sono misure comuni della sua prosperità.

Società a scopo di lucro, organizzazioni senza scopo di lucro, individui e governi possono possedere e gestire strutture sanitarie. Nel Regno Unito, ad esempio, il governo ne possiede una quota maggiore rispetto agli Stati Uniti.

In Australia e in alcuni altri paesi, il loro carico di lavoro determina l'importo dei finanziamenti governativi che ottengono.


Gestione della struttura

La gestione delle strutture è una disciplina di gestione che si concentra sulla fornitura efficace ed efficiente di servizi per organizzazioni specifiche. Lo chiamiamo anche facility management o FM. FM serve a garantire l'integrazione di sistemi, persone, processi, luoghi e tecnologia.

Gli edifici, le proprietà immobiliari, il riscaldamento, la ventilazione e l'aria condizionata (HVAC), ad esempio, sono strutture. Così sono i servizi IT, i mobili e i giardini.

La norma europea per la gestione degli impianti definisce FM come:

L'integrazione dei processi all'interno di un'organizzazione per mantenere e sviluppare i servizi concordati che supportano e migliorano l'efficacia delle sue attività primarie.


Gestione delle strutture video

In questo video, Mohammed Ahmed parla della gestione delle strutture. Inizia parlando di quanto siano cambiate le pratiche e le aspettative di lavoro negli ultimi trent'anni.


Torna su