Cos’è una tempesta di vento? Definizione e significato

Una tempesta di vento è un vento che può causare almeno lievi danni ad alberi ed edifici, in genere supera i 34 mph (55 km / h) e può essere accompagnato o meno da pioggia. Quando piove, c'è luce.

I danni da tempesta di vento sono solitamente dovuti a brevi raffiche di vento ad alta velocità o lunghi periodi di vento sostenuto.

In alcuni paesi, i cicloni tropicali, gli uragani e i tornado non sono inclusi nella categoria delle tempeste di vento. Anche se producono anche danni da vento, a volte sono classificati separatamente.

Gli effetti delle tempeste di vento sono generalmente inclusi nelle polizze assicurative di base sulla proprietà. Tuttavia, può essere escluso dalle politiche di base nelle aree in cui questo tipo di danno è comune.

Cos'è l'assicurazione contro i temporali?

L'assicurazione contro le tempeste copre le proprietà danneggiate a seguito di forti venti. Il termine può avere significati diversi, a seconda di dove ti trovi. In tutti i casi, tuttavia, si tratta di un'assicurazione sulla proprietà e sui danni. L'assicurazione contro gli infortuni è un termine ampio che non riguarda direttamente l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione sulla proprietà o l'assicurazione sulla vita.

Questa immagine prima e dopo mostra chiaramente il tipo di danno causato dalla tempesta di vento causato dall'uragano Katrina (2005) nella città di Biloxi, Mississippi. ( Immagine: uk.pinterest.com )

L'assicurazione contro le tempeste è disponibile per proprietà, automobili, edifici commerciali e attrezzature.

Negli Stati Uniti, questo tipo di assicurazione si riferisce generalmente alla copertura da grandine, tornado e uragani. In Europa, può riferirsi a danni causati da tempesta invernale di ghiaccio e neve, inondazioni e grandine.

In Asia, generalmente significa protezione dai danni causati da tifoni e tsunami. Ovunque tu sia nel mondo, controlla attentamente la tua polizza assicurativa per determinare se include danni da vento.

Cos'è il derecho?

Una tempesta di vento può durare da pochi minuti a diverse ore o addirittura giorni. Uno che viaggia in linea retta causata dalla raffica di fronte di un temporale in avvicinamento è noto come derecho (spagnolo per dritto).

Gustavus Hinrichs, un professore di fisica dell'Università dell'Iowa e fondatore dell'Iowa Weather Service, ha coniato il termine derecho nel 1888 per i venti che viaggiano in linea retta.

Secondo Britannica.com :

I Derecho sono in grado di causare danni diffusi e devastazione del paesaggio. Ad esempio, i venti di un derecho che si sono verificati nel Minnesota settentrionale, negli Stati Uniti, il 4 luglio 1999, hanno raggiunto il picco o vicino a 160 km (100 miglia) all'ora e hanno abbattuto decine di milioni di alberi.

Cos'è una tempesta di vento europea?

Una tempesta di vento europea è una forte tempesta ciclonica, tipicamente quando la pressione atmosferica è bassa. Percorre l'Europa nordoccidentale e il Nord Atlantico, di solito durante i mesi invernali.

Spesso, le aree profonde di bassa pressione che viaggiano attraverso le parti settentrionali delle isole britanniche nel Mar di Norvegia iniziano come noreasters al largo della costa del New England. Quando si girano verso sud, qualsiasi paese in Europa potrebbe essere colpito.

Le regioni più colpite includono il Regno Unito, la Repubblica d'Irlanda, l'Islanda, la Norvegia e le Isole Faroe.

Secondo EuropeanWindstorms.wikia.com :

Queste tempeste causano danni economici per 1,9 miliardi all'anno e perdite assicurative per 1,4 miliardi all'anno (19901998). Si classificano come la seconda causa più alta di danni assicurativi per catastrofi naturali globali (dopo gli uragani statunitensi).

In uno studio pubblicato su Natural Hazards and Earth Systems Sciences , ricercatori dell'Università di Exeter e del Met Office Hadley Centre, entrambi in Inghilterra, hanno riferito che dall'inizio del secolo, l'importo che le compagnie assicurative hanno dovuto pagare per i danni causato dalle tempeste di vento è in calo.

Famose tempeste di vento europee

1362, Grote Mandrenke: una tempesta atlantica da sud-ovest che ha spazzato la Danimarca meridionale, l'Inghilterra, la Germania settentrionale e i Paesi Bassi. Ha ucciso più di 25.000 persone e ha trasformato la costa olandese-tedesca-danese.

1634, Burchardi Flood: colpì la Frisia settentrionale (Germania settentrionale) e uccise tra le 8.000 e le 15.000 persone. L'isola di Strand è stata distrutta. Alcune persone lo chiamavano il Secondo Grote Manderenke.

La Grande Tempesta del 1703: la costa meridionale dell'Inghilterra fu colpita da una serie di forti tempeste.

1839, La notte del grande vento: la tempesta più violenta d'Irlanda. Tra le 250 e le 300 persone furono uccise e migliaia di case distrutte.

1859, Royal Charter Storm: la tempesta più violenta che abbia colpito la Gran Bretagna nel XIX secolo. Circa 800 persone hanno perso la vita.

1879, disastro di Tay Bridge: le tempeste di forza 10-11 spazzarono la costa orientale della Scozia. Il ponte Tay Rail è crollato e 75 persone che erano a bordo dello sfortunato treno sono morte.

1928, Thames Flood: forti piogge combinate con lo scioglimento della neve e un'ondata di tempesta nel Mare del Nord hanno portato a inondazioni nel centro di Londra. Almeno quattordici persone hanno perso la vita.

1953, Inondazione del Mare del Nord: considerata la peggiore catastrofe naturale del 20° secolo nel Regno Unito e nei Paesi Bassi. Circa 2.500 persone hanno perso la vita.

Burrasca del gennaio 1976: sono stati segnalati danni da vento in tutta Europa. Germania, Belgio e Regno Unito hanno segnalato gravi inondazioni costiere. La costa tedesca del Mare del Nord ha avuto la più alta mareggiata del 20° secolo.

Grande tempesta del 1987: l'Inghilterra sudorientale e la Francia settentrionale sono state colpite da venti di uragano. In Inghilterra sono state registrate velocità del vento di 70 nodi della durata di più di dieci minuti. Ci sono state raffiche di 117 nodi (217 km/h) in Bretagna, nel nord della Francia. Un totale di diciannove persone morirono in Inghilterra e quattro in Francia. Più di 15.000.000 di alberi in Inghilterra furono sradicati.

1990 Storm Series: dal 25 gennaio al 1 marzo, otto forti tempeste hanno attraversato il continente europeo. Le compagnie di assicurazione hanno dovuto sborsare quasi 13 miliardi.

2013-2014, Tempeste invernali atlantiche: in molte parti del Regno Unito si sono verificate una serie di tempeste su nastro trasportatore con forti piogge e gravi inondazioni.

Video Assicurazione tempesta

In questo video del Dipartimento delle assicurazioni del Texas , un ispettore assicurativo spiega cos'è l'assicurazione contro le tempeste.


Torna su