Cos’è una truffa? Definizione ed esempi

Una truffa è uno schema disonesto o fraudolento che tenta di sottrarre denaro o qualcosa di valore alle persone. È un trucco di fiducia eseguito da gruppi, individui o aziende disonesti. La persona che esegue una truffa è un truffatore, un imbroglione o un truffatore.

Un truffatore può, ad esempio, presentare a qualcuno informazioni false durante un'offerta o un affare. Quello che sembra essere uno schema di profitto rapido è, in effetti, un trucco. La vittima della truffa, se il truffatore ha successo, perde i suoi soldi. I truffatori imbrogliano le loro vittime o sfruttano i loro soldi. Un marchio è la persona che l'imbroglione prende di mira.

Un altro termine per un truffatore è truffatore o truffatore. Le parole truffa e truffa hanno spesso lo stesso significato.

BusinessDictionary.com ha la seguente definizione di truffa:

Uno schema fraudolento eseguito da un individuo, gruppo o azienda disonesto nel tentativo di ottenere denaro o qualcos'altro di valore.

Le truffe risiedevano tradizionalmente in trucchi di fiducia, in cui un individuo si presentava erroneamente come qualcuno con abilità o autorità, ad esempio un medico, un avvocato, un investitore.

Dall'avvento di Internet e dell'e-commerce, le truffe sono diventate un problema online diffuso. L'e-commerce si riferisce alle attività commerciali online, ovvero l'acquisto e la vendita di cose su Internet. Il termine online significa connesso a una rete, solitamente Internet.

In una tipica truffa odierna, l'artista della truffa si avvicina alla vittima tramite SMS o e-mail. I truffatori possono anche chiamare le loro vittime al telefono.

Le parole truffa e frode hanno significati molto simili. Tuttavia, la frode tende a riferirsi a reati più gravi.

Secondo Fraud.org: è noto che i truffatori usano tattiche spaventose e tirano le emozioni degli anziani quando li prendono di mira per una truffa.

Origine della truffa

La parola truffa non esiste da molto tempo. Secondo etymonline.com , il termine è emerso nella lingua inglese nel 1963 come sostantivo e verbo. È lo slang americano, un termine carnevalesco, di origine sconosciuta.

Nel diciannovesimo secolo in Gran Bretagna, la parola gergale scamp significava imbroglione o truffatore. Forse i due termini sono correlati.

Che cos'è una truffa della lotteria?

In questo schema, il truffatore telefona alle vittime e dice loro che hanno vinto alla lotteria. Tutto quello che devono fare per ottenere il loro premio in denaro è inviare una piccola commissione di elaborazione.

La vittima, dopo aver versato il compenso, scopre successivamente che i suoi soldi sono andati per sempre. Anche il truffatore è svanito (con i soldi).

Alcuni truffatori, invece di telefonare ai loro bersagli, inviano loro un'e-mail.

Truffa di phishing

Nella maggior parte dei casi, le truffe di phishing vengono effettuate tramite e-mail. La vittima riceve un'e-mail che sembra ufficiale, rispettabile e autentica. La vittima pensa che l'e-mail provenga dalla banca o dall'istituto di emissione della carta di credito.

L'e-mail chiede alla persona di fare clic su un collegamento. Tuttavia, dopo aver cliccato, virus o altri malware (software dannoso) entrano nel loro sistema informatico.

Il malware registra tutto ciò che fa il proprietario del computer e recupera password e dettagli di accesso. Può anche recuperare i codici necessari per accedere al conto bancario delle persone.

C'è molto che possiamo fare per proteggerci dalle truffe online. Secondo SecuritySupervisor.com:

Fortunatamente, con abilità adeguate e conoscenze adeguate, puoi rilevare quando qualcuno sta cercando di imbrogliarti. Assicurati di essere a conoscenza delle principali truffe su Internet e di mantenere aggiornato il tuo computer con un software antivirus adeguato.

Che cos'è una truffa di beneficenza?

Alcuni criminali creano organizzazioni false per approfittare della generosità delle persone. Le truffe di beneficenza in genere compaiono dopo un disastro o una tragedia.

Dopo l'uragano Katrina nel 2005, ad esempio, sono comparsi molti falsi enti di beneficenza.

Pesca al gatto

Un pesce gatto è qualcuno che presume una falsa identità su una piattaforma di social media e sviluppa rapidamente una relazione romantica con un'altra persona. Il loro scopo è alla fine truffare la vittima per dare loro dei soldi.

Consiglio del governo degli Stati Uniti

Il governo degli Stati Uniti offre alcuni suggerimenti su come proteggersi dalle truffe:

Fare

Controlla attentamente l'ente di beneficenza. Puoi scoprirlo dal Better Business Bureau o dal tuo ufficio statale per la protezione dei consumatori.

Verifica il nome dell'ente di beneficenza. Gli enti di beneficenza falsi in genere scelgono nomi che suonano come o come enti di beneficenza affermati. Possono anche utilizzare parole chiave che suscitano simpatia, come cancro, soccorso in caso di calamità o bambini.

Non

Non lasciare che le tattiche ad alta pressione ti spingano a donare immediatamente.

Non dare per scontato che le detrazioni fiscali siano automatiche in ogni caso. I cittadini statunitensi dovrebbero utilizzare il database IRS delle organizzazioni 501(c)3 per determinare se le donazioni a un'organizzazione specifica sono deducibili dalle tasse.

Fregatura vs truffa

Imbrogli e truffe non sono la stessa cosa. Le truffe sono illegali mentre le truffe sono legali.

Se vado da un parrucchiere costoso e non mi piace il mio taglio di capelli, potrei dire che quel parrucchiere è una fregatura totale. Non mi piace il lavoro dei parrucchieri e penso anche che facciano pagare troppo. Tuttavia, il parrucchiere lavora nel rispetto della legge.


Spiegazione video:


Torna su