Una valutazione è una stima di quanto vale un'attività, una proprietà, un oggetto d'antiquariato o qualsiasi altro bene. Se hai un'impresa e cerchi finanziamenti da investitori, questi dovranno sapere quanto vale la tua impresa. Ciò si ottiene attraverso una valutazione e una stima del valore complessivo della tua azienda.
Molte tecniche diverse possono essere utilizzate per determinare il valore di qualcosa. Un esperto che sta effettuando una valutazione di una società esaminerà la sua gestione, la sua struttura del capitale, il valore di mercato delle sue attività e le sue prospettive (prospettiva di guadagni futuri).
Nel mondo degli affari e della finanza, gli elementi che vengono generalmente valutati sono attività finanziarie, come azioni, opzioni, imprese commerciali, brevetti o marchi. Le valutazioni possono essere effettuate anche su passività, come le obbligazioni emesse da una società.
Quando si effettua una valutazione di un'azienda, ci sono diversi approcci possibili:
1. L'approccio patrimoniale esamina il bilancio dell'azienda e si concentra su attività e passività.
2. L'approccio dell'Earning Valuation esamina i vantaggi economici derivanti dal possedere l'azienda: l'azienda sarà in grado di produrre ricchezza in futuro?
3. L'approccio di mercato si concentra sulla concorrenza. Quanto costano aziende simili?
Le valutazioni sono richieste per diversi motivi, comprese le operazioni di fusione e acquisizione, in contenzioso, analisi di investimento, rendicontazione finanziaria e budgeting di capitale.
Ragioni per una valutazione d'impresa
Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può decidere di valutare un'attività:
- per migliorare il valore reale o percepito del business
- per scegliere un buon momento per comprare o vendere l'impresa commerciale
- negoziare un prezzo migliore sia come venditore che come acquirente
- per completare l'acquisto dell'azienda più rapidamente
- per raccogliere capitale proprio
- creare un mercato interno per le azioni
- per motivare la direzione, valutazioni regolari possono fornire una misurazione e inventiva per le prestazioni della gestione e aiutare la direzione a concentrarsi su questioni importanti.
Il valore di un'azienda è deciso principalmente sui multipli del suo profitto annuo al netto delle imposte. Una piccola attività non quotata generalmente vale, per i potenziali acquirenti, da cinque a dieci volte il suo profitto annuo al netto delle imposte. Alcune aziende IT sono state vendute per molto di più, a volte fino a settanta volte il loro profitto netto annuale.
Quando un potenziale acquirente valuta un'azienda, può anche effettuare una valutazione del costo di entrata . Piuttosto che acquistare un'attività, quanto costerebbe creare un'azienda simile da zero? L'importo stimato è la valutazione del costo di entrata.
Il valore di un'azienda dipende da quanto profitto può ricavarne un acquirente, bilanciato dai rischi percepiti coinvolti. La redditività passata e i valori degli asset attuali sono solo alcuni dei fattori che vengono presi in considerazione. Spesso, i fattori intangibili come la proprietà intellettuale e la buona volontà forniscono il maggior valore.
Per quanto riguarda una valutazione della tua attività, Canada Business Network, parte del governo canadese, fa il seguente commento:
C'è un detto nel settore del capitale di rischio: il valore di un'impresa è solo ciò che qualcuno è disposto a pagare per questo. In altre parole, il mercato e la tua capacità di attrarre investitori e negoziare con loro determineranno il valore o il prezzo di vendita.
Ricorda che molti fattori influenzano il valore della tua attività. Cercare assistenza professionale può aiutarti a calcolare un valore accurato per la tua attività.
Valutazione della proprietà
La valutazione più comune che la maggior parte delle persone deve aver effettuato è per una proprietà che desidera acquistare o vendere. Ne avvantaggia sia il venditore che l'acquirente.
La maggior parte degli acquirenti richiederà una valutazione perché il loro istituto di credito ha insistito per ottenerla o perché vogliono assicurarsi che ciò che stanno acquistando valga davvero il prezzo richiesto.
La maggior parte dei prestatori di mutui insistono su una valutazione come parte del processo di richiesta di mutuo per la casa. Il prestatore deve garantire che il valore della sicurezza della proprietà copra l'importo del prestito.
Se succede qualcosa e il mutuatario non è in grado di pagare le rate di rimborso del mutuo, il prestatore di solito una banca deve essere sicura di poter coprire il denaro dovuto rivendendo la proprietà.
La maggior parte degli istituti di credito utilizza il proprio pannello nominato o valutatori di proprietà con licenza preferiti.
Una valutazione della proprietà viene normalmente prodotta come rapporto e include informazioni sulla proprietà, le dimensioni del terreno e dell'edificio, le tariffe, i dettagli sulla costruzione, le condizioni della proprietà e le informazioni su eventuali problemi immediati che potrebbero dover essere affrontati, nonché informazioni sulle vendite comparative nelle immediate vicinanze.
Il valutatore visita l'immobile, lo misura, annota dettagli sulle sue condizioni e struttura, prende appunti sull'accesso dei veicoli alla proprietà e su eventuali garage o posti auto coperti, elenca eventuali difetti strutturali e descrive quali miglioramenti devono essere apportati.
La valutazione di solito include fotografie dell'immobile, evidenziando caratteristiche specifiche. Il valutatore esamina anche le restrizioni di pianificazione e confronta tutti i suoi attributi con quelli di proprietà comparabili prima di elaborare un valore stimato.
Gli istituti di credito ipotecario non approveranno un prestito se non viene effettuata alcuna valutazione della proprietà. Il prestatore deve assicurarsi che la proprietà valga almeno quanto il prestito, in modo che se il mutuatario è inadempiente, riavrà i suoi soldi vendendo la casa.