Cos’è una VPN? Come funziona?

Collins Dictionary ha la seguente definizione di VPN: Rete privata virtuale: una rete che utilizza Internet per trasferire informazioni utilizzando metodi sicuri.

Le lettere VPN stanno per Virtual Private Network. È un servizio che consente all'utente di accedere al World Wide Web in modo sicuro e privato. Indirizzi la tua connessione attraverso un server VPN in modo che il tuo indirizzo IP sia nascosto. Negli ultimi anni, il suo utilizzo è aumentato in modo significativo.

Surfshark , un provider VPN, ha la seguente definizione del termine:

Una VPN o rete privata virtuale è una connessione crittografata da un dispositivo su Internet a una rete. Grazie alla crittografia, i dati sensibili vengono trasmessi in modo sicuro. Gli utenti possono lavorare da remoto. Il sistema impedisce a persone non autorizzate di intercettare.

Prima di provare a capire come funziona la VPN, devi prima capire alcune cose di base su Internet.

Cosa significa indirizzo IP?

Quando si accede a Internet utilizzando, ad esempio, un laptop, il provider Internet connette il dispositivo al sito Web o al servizio di destinazione.

Per poterlo fare, il tuo provider fornisce un indirizzo di casa su Internet. Chiamiamo quell'indirizzo il tuo indirizzo di protocollo Internet o indirizzo IP. Identifica ogni computer, smartphone o tablet online, rendendoli riconoscibili e tracciabili online.

Secondo simple.wikipedia.org :

Un indirizzo IP è un'etichetta che viene utilizzata per identificare uno o più dispositivi su una rete di computer, come Internet. È paragonabile a un indirizzo postale. Un indirizzo IP è un numero lungo scritto in binario.

Quando atterri su un sito Web, ad esempio Wikipedia , il tuo laptop si connette al server di Wikipedia, ovvero il server che ospita il sito Web di Wikipedia .

Il server di Wikipedia è solo un altro computer. Tuttavia, ha un solo scopo per abilitare più connessioni contemporaneamente senza perdere dati. Il tuo laptop richiede informazioni dal server di Wikipedia . Quel server usa il tuo indirizzo IP per trovare il tuo laptop.

I server raccolgono dati su di te

Durante l'interazione con la pagina Web di Wikipedia , il suo server memorizza l'indirizzo IP del tuo laptop e il tuo comportamento online. In altre parole, raccoglie dati su ciò che hai guardato online, su cosa hai cliccato, ecc.

Nel tempo, le aziende online che hai visitato raccolgono molti dati su di te, a tua insaputa. Inoltre, credono che questi dati appartengano a loro.

I servizi VPN funzionano per smartphone, tablet, laptop e computer desktop.

Cos'è una VPN?

La VPN impedisce ai server di altri siti Web di raccogliere dati su di te. Una rete privata virtuale assicura che nessun dispositivo su Internet possa tracciare il tuo laptop, smartphone o tablet.

Invece di connettersi al tuo provider Internet, la connessione del tuo laptop avviene tramite un server VPN. La connessione al server VPN è crittografata. Se qualcosa è crittografato, viene scritto in un codice speciale in modo che solo alcune persone o dispositivi possano leggerlo. In altre parole, la tua connessione al server VPN è sicura.

Il server VPN contatta il sito Web che desideri guardare. Il server dei siti Web di destinazione ha accesso solo ai dati sul server VPN anziché sul tuo. L'altro server raccoglierà i dati sulla tua visita, ma non saprà chi ha visitato, cioè non li collegherà a te.

Con una VPN, sei protetto dagli occhi indiscreti di altri server.

Per quanto riguarda Virtual Private Newtorks, windowscentral.com scrive:

Molte informazioni possono essere raccolte dai bit di dati lasciati sul Web, quindi perché non far sembrare che i dati provengano dal provider VPN invece che da te?

Se sei preoccupato per l'attuale stato della privacy online o per ciò che potrebbe accadere in futuro, una VPN può aiutarti a rilassarti.

Se vuoi proteggere la tua privacy e aumentare la tua sicurezza su Internet, dovresti prendere in considerazione l'utilizzo di una rete privata virtuale.

Vantaggi dell'utilizzo di una rete privata virtuale

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi offerti da una VPN:

  • Forniscono una maggiore privacy mentre sei online.
  • Gli utenti godono di una maggiore sicurezza mentre sono online.
  • Alcuni servizi forniscono tracker e blocco degli annunci.
  • Le reti private virtuali aiutano gli utenti a bypassare le restrizioni geografiche nascondendo la posizione e l'indirizzo IP.
  • Consentono inoltre agli utenti di aggirare la limitazione della larghezza di banda dell'ISP. Poiché una VPN nasconde la tua attività online, il tuo ISP non sa quando stai provando, ad esempio, a trasmettere video in streaming.
Torna su