Un'agenzia è un'azienda, un'azienda o un'organizzazione che fornisce un servizio specifico. Spesso, ma non sempre, le agenzie lavorano per conto di un altro gruppo, azienda o persona.
Usiamo il termine anche quando descriviamo un intervento o un'azione che produce un effetto particolare. Come nelle ripide valli scavate dall'azione dell'acqua che scorre.
AdExchanger cita Steven Farella che ha affermato che storicamente le agenzie erano aziende responsabili dello sviluppo dei messaggi. In particolare, lo sviluppo di messaggi e anche la consegna dei messaggi di una campagna di marketing. Farella è Presidente e CEO di Maxxcom Global Media Group e Target Cast tcm.
Oggi, tuttavia, il termine include molti diversi tipi di entità.
Tipi di agenzia
Nel settore privato oggi abbiamo agenzie pubblicitarie, agenzie di collocamento e agenzie di viaggio.
Le agenzie governative, ad esempio, fanno parte del settore pubblico. Infatti, alcune agenzie di collocamento appartengono al governo; pertanto, possono anche essere nel settore pubblico.
Il termine agenzia ha molti possibili significati. Nel mondo degli affari e del governo, tuttavia, il termine si riferisce sempre a un'entità specializzata.
Agenzia pubblicitaria
Le agenzie pubblicitarie, le agenzie pubblicitarie o le agenzie creative sono aziende che si concentrano sulla creazione, pianificazione e gestione della pubblicità. Possono anche intraprendere altre forme di marketing e promozione per conto dei clienti.
La pubblicità è l'attività di attirare l'attenzione dei consumatori e incoraggiarli ad acquistare un prodotto o servizio.
Sebbene una tipica agenzia pubblicitaria faccia le cose per un cliente, è indipendente dal cliente. In altre parole, non appartiene al cliente.
Wikipedia dice quanto segue:
Può essere un dipartimento interno o un'agenzia che fornisce un punto di vista esterno allo sforzo di vendere prodotti o servizi ai clienti o un'azienda esterna.
Un'agenzia può anche gestire promozioni generali di marketing e strategie di branding per i propri clienti, che possono includere anche le vendite.
Agenzia di collocamento
Le agenzie di collocamento abbinano dipendenti a datori di lavoro o lavoratori a posti di lavoro. Nella maggior parte dei paesi esistono sia nel settore pubblico che in quello privato. In altre parole, possono essere aziende private o enti finanziati con fondi pubblici.
Le agenzie per l'impiego nel settore privato possono rappresentare sia la persona in cerca di lavoro che il datore di lavoro. In altre parole, potrebbero cercare di riempire posti vacanti o trovare lavoro per chi cerca lavoro.
I cacciatori di teste sono agenzie che cercano dirigenti di alto livello o professionisti altamente qualificati per i datori di lavoro.
Agenzia governativa
Le agenzie governative sono organizzazioni permanenti o semipermanenti nella macchina del governo. A volte le chiamiamo agenzie statali.
In genere, le agenzie governative sono responsabili della supervisione e dell'amministrazione di determinate funzioni.
La FDA o Food and Drug Administration è un'agenzia federale degli Stati Uniti. È responsabile di dispositivi medici, prodotti del tabacco, farmaci, alimenti e cosmetici.
Prima che un'azienda farmaceutica possa commercializzare un nuovo farmaco, richiede l'approvazione alla FDA. Questo è un processo molto lungo.
Agenzia di viaggi
Le agenzie di viaggio vendono servizi di viaggio e turistici ai consumatori. Si tratta, quindi, di un rivenditore.
Le agenzie di viaggio vendono cose per conto di fornitori come compagnie aeree, compagnie di crociera e hotel. Vendono anche per conto di compagnie di trasporto, assicurazioni di viaggio e tour operator.
La maggior parte degli agenti di viaggio, soprattutto quelli di grandi dimensioni, ha due dipartimenti. Un dipartimento si concentra sul turismo mentre l'altro vende ai viaggiatori d'affari. Alcune agenzie, d'altra parte, sono specializzate nell'uno o nell'altro, cioè turismo o viaggi d'affari.
Gli agenti di viaggio di mattoni e malta una volta erano comuni in ogni strada principale. Esistevano accanto a negozi di alimentari, grandi magazzini e negozi di abbigliamento.
Dall'avvento di Internet e dell'e-commerce, un numero crescente di consumatori acquista online le proprie esigenze di viaggio. In molti casi, aggirano l'agente di viaggio e acquistano direttamente dalla compagnia aerea, dalla catena alberghiera, ecc.
E-commerce significa fare affari, cioè comprare e vendere cose, online. Il termine sta per commercio elettronico.
Agenzia di stampa
Le agenzie di stampa raccolgono notizie e le vendono a giornali e riviste. Vendono anche nuovi rapporti e articoli a emittenti radiofoniche / televisive e altre organizzazioni di notizie.
Alcune persone si riferiscono a queste agenzie come servizi via cavo, servizi di notizie e notiziari.
Le agenzie di stampa più famose sono Associated Press (AP) e Agence France-Presse (AFP). Reuters è anche una famosa agenzia di stampa.