Cos’è un’analisi finanziaria? Definizione ed esempi

Un'analisi finanziaria è una valutazione di quanto sia fattibile, stabile, solvibile e redditizia un'impresa o un progetto. Il termine può riferirsi a una valutazione dell'efficacia con cui i fondi sono stati investiti. Per fondi, in questo contesto, intendiamo investimenti e debito. Un'analisi finanziaria può anche essere una valutazione del valore e della sicurezza dei crediti dei debitori nei confronti dei beni della società.

In poche parole; intraprendiamo un'analisi finanziaria per determinare se un progetto, ad esempio, è un buon investimento. Il progetto sarà stabile, solvibile, liquido o sufficientemente redditizio da meritare l'investimento?

Quando le persone effettuano un'analisi finanziaria di un'azienda, esaminano il conto economico e il bilancio. Si concentrano anche sul rendiconto finanziario.

YourDictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Un'analisi finanziaria esamina molti aspetti di un'azienda, dalla sua redditività e stabilità alla sua solvibilità e liquidità.

La chiamiamo anche analisi di bilancio, analisi finanziaria o analisi contabile.


Le persone che effettuano un'analisi finanziaria presentano i loro risultati al top management. I risultati successivamente aiutano i senior manager nel loro processo decisionale.


Analisi finanziaria quattro elementi

In un'analisi tipica, di solito esaminiamo la redditività, la solvibilità, la liquidità e la stabilità di un progetto o di un'azienda.

Redditività

Supponiamo di analizzare un progetto. Dobbiamo prima determinare se sarà redditizio.

In altre parole, farà soldi, cioè un profitto. La ricompensa finanziaria varrà il rischio?

solvibilità

Se stiamo analizzando un'azienda, dobbiamo determinare se i suoi debiti sono troppo alti.

La solvibilità di un'azienda è la sua capacità di far fronte a obblighi finanziari a lungo termine.

Per determinare la solvibilità, dividiamo il totale delle attività per il totale delle passività. Un totale di uno o più significa che l'azienda è solvibile.

Se il totale è inferiore a uno, la società è insolvente. In altre parole, è improbabile che la società sia in grado di far fronte ai propri obblighi finanziari a lungo termine.

Liquidità

La liquidità si riferisce alla quantità di denaro che un'azienda ha o alla velocità con cui potrebbe accedere al denaro.

La liquidità di un'azienda ci dice con quanta facilità un'azienda può pagare le bollette. Il più liquido di tutti gli asset è il contante.

Un'azienda deve essere in grado di fare due cose contemporaneamente: 1. Mantenere un flusso di cassa positivo. 2. Paga immediatamente le cose di cui ha bisogno.

Stabilità

Quando fanno progetti, gli uomini d'affari odiano l'instabilità più di ogni altra cosa. Essere in grado di fare piani a medio e lungo termine è importante.

Questo non è possibile se un'azienda è instabile. La stabilità è importante non solo a livello aziendale, ma anche a livello nazionale.


L'analisi finanziaria ci aiuta a prendere decisioni

Dopo aver effettuato un'analisi finanziaria, l'alta dirigenza e gli investitori possono determinare meglio se:

  • Chiudi parte di un'azienda o falla andare avanti. Potrebbe anche aiutare le persone a decidere se venderlo.
  • Vai avanti con un progetto. L'analisi potrebbe anche aiutare a decidere se modificare alcuni aspetti di un progetto proposto.
  • Ottenere un prestito bancario o emettere azioni per aumentare il capitale circolante dell'azienda.
  • Prestare capitale o investire in un'azienda o in un progetto. In altre parole, diventa un creditore o un partner.
  • Acquistare o noleggiare/affittare macchinari per la produzione.

Torna su