Cos’è un’app o un’applicazione? Definizione un esempi

Un'app o un'app mobile è un'applicazione, ovvero un'applicazione software per computer, in genere scaricata dagli utenti sui propri dispositivi mobili. Smartphone e tablet sono esempi di dispositivi mobili.

In parole povere, un'app è un programma software per telefoni cellulari o tablet. Tuttavia, non è solo un vecchio tipo di programma software. È un tipo speciale.

Sebbene utilizziamo principalmente il termine per app mobili o app per iPhone, esistono anche le frasi app online, app desktop e app Web. Quando qualcuno scarica software sui propri laptop o desktop mentre è online, possiamo chiamarli app desktop, app online o app Web. Possiamo anche usare semplicemente il termine app in questo contesto.

Secondo TechTerms:

App è l'abbreviazione di applicazione, che è la stessa cosa di un programma software. Sebbene un'app possa fare riferimento a un programma per qualsiasi piattaforma hardware, viene spesso utilizzata per descrivere programmi per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Un'app ha in genere un uso specifico

La stragrande maggioranza delle app che scarichiamo sui nostri telefoni ha usi molto ristretti o specifici. Ad esempio, un'app per lo shopping è un'applicazione per l'acquisto di cose online, spesso da un sito Web. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Alcuni di loro hanno usi ampi, cioè li usiamo per una varietà di compiti.

Tutte le applicazioni hanno una cosa in comune. Sono programmi per computer.

Origine dell'app che significa applicazione

Apple ha reso popolare il termine nel 2008 quando ha creato l'App Store. Il suo primo iPhone è uscito un anno prima.

Man mano che l'App Store e l'iPhone sono diventati più ampiamente conosciuti e popolari, l'azienda e gli utenti dei dispositivi Apple hanno iniziato a utilizzare il termine app quando si riferivano a un'applicazione App Store.

Sebbene la prima parola in App Store provenga da Apple , il termine app quando si parla di programmi software per dispositivi mobili e computer è l'abbreviazione di applicazione .

Le app sono in genere più economiche delle applicazioni desktop

Molte app mobili sono gratuite. Quelli per cui gli utenti devono pagare sono generalmente molto più economici delle applicazioni desktop. Raramente troverai un'applicazione mobile che costa più di una decina di dollari.

Le applicazioni software per dispositivi mobili sono meno avanzate dei programmi progettati per desktop o laptop, quindi richiedono meno ore per essere sviluppate. Nel mondo della programmazione per computer, come nella maggior parte delle altre parti dell'economia, il tempo è denaro.

Popolarità delle applicazioni per smartphone

È difficile immaginare che le app per smartphone non esistessero fino a qualche anno fa. In effetti, anche gli smartphone non sono in circolazione da così tanto tempo.

Di seguito è riportato un elenco delle dieci app per telefoni cellulari più popolari negli Stati Uniti nel 2017 (fonte: Wikipedia):

  1. Facebook (una piattaforma di social media)
  2. Messaggero di Facebook
  3. Youtube
  4. Google Maps
  5. Ricerca Google
  6. Google Play
  7. Gmail
  8. Instagram
  9. Mela Musica
  10. App Amazon
WhatsApp

L'app più popolare di tutti i tempi per Android e altri utenti di telefoni cellulari è WhatsApp, che ex dipendenti Yahoo ha lanciato nel 2009 come startup. Nel 2014 Facebook lo ha acquistato per 19 miliardi di dollari.

Uber

Sebbene non tra i primi dieci, oltre 100.000.000 di persone hanno scaricato l'app di ridesharing Uber solo dal Google Play Store.

Con questa applicazione, le persone possono prenotare un'auto (taxi) disponibile nelle vicinanze. L'app si occupa della prenotazione, del monitoraggio e del pagamento. Gli utenti possono selezionare un veicolo solo per se stessi o uno condiviso.

Netflix

Questo servizio di streaming basato su abbonamento ha oltre 154 milioni di abbonati in tutto il mondo. Con un canone mensile, gli utenti dell'app Netflix possono scegliere da una vasta libreria di programmi TV, documentari, film (film) ed eventi sportivi. Molti dei film e delle serie sono prodotti internamente.

Torna su