Cos’è un’azienda? Definizione e significato

Un'impresa è un'impresa commerciale, una società che acquista e vende prodotti e/o servizi ai consumatori con l'obiettivo di realizzare un profitto. Nel mondo del commercio, il termine è solitamente sinonimo di azienda, o attività commerciale poiché in Lei gestisce un'attività di trading forex.

Un'entità commerciale come una società, una società a responsabilità limitata, una società per azioni, una ditta individuale o una partnership che ha prodotti o servizi in vendita è un'impresa.

Le partnership di consulenza legale, contabile e gestionale sono note come aziende e raramente vengono chiamate società.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , nel 1744 il termine emerse per la prima volta nella lingua inglese con il significato di casa d'affari. Si ritiene derivi dal tedesco Firma che significa azienda, nome di azienda, che deriva dalla parola italiana Firma , che significa firma e Firmare per firmare.

Nel latino antico Firmare significava rendere fermo, affermare e poi nel latino tardo aveva il significato aggiunto di confermare (per firma).

Firm in altre lingue: une firme (francese), firma (spagnolo, portoghese, italiano, tedesco, danese, norvegese), (russo), (giapponese), (cinese), (arabo), fast (svedese), yritys (finlandese ), suatu perusahaan (indonesiano) e kampuni (swahili).

BusinessDictionary.com definisce la parola azienda come segue:

Un'organizzazione commerciale che opera a scopo di lucro e partecipa alla vendita di beni o servizi ai consumatori. La direzione di un'azienda svilupperà in genere una serie di obiettivi organizzativi e una strategia per raggiungere tali obiettivi per aiutare i dipendenti a capire dove è diretta l'azienda e come intende arrivarci.

Il modello precedente mostra le istituzioni e il mercato come una possibile forma di organizzazione per coordinare le transazioni economiche. Quando i costi di transazione esterna sono maggiori di quelli interni, l'impresa crescerà. Quando è il contrario, sarà ridimensionato dall'outsourcing, ad esempio. (Fonte dati: Wikipedia)

Qual è la teoria dell'impresa?

La teoria dell'impresa comprende diverse teorie economiche che spiegano e predicono la natura dell'impresa (impresa), compresa la sua struttura, il rapporto con il mercato, il comportamento e la sua stessa esistenza.

La teoria si propone di rispondere alle seguenti domande:

Esistenza: perché emergono le imprese. Perché tutte le transazioni nell'economia non sono mediate sul mercato?

Confini: perché il confine tra mercato e imprese si trova esattamente lì, in relazione alla varietà e dimensione della produzione. Quali operazioni vengono negoziate sul mercato e quali eseguite internamente?

Organizzazione: perché le aziende sono strutturate come sono, con una gerarchia, un punto centrale, ecc.?

Eterogeneità delle azioni/performance dell'impresa: perché le aziende fanno le cose, cosa le guida?

Evidenza: quali test esistono attualmente per le rispettive teorie?

Adam Smith (1723-1790), filosofo morale scozzese e pioniere dell'economia politica, conosciuto da molti oggi come il padre dell'economia moderna, ha discusso delle imprese nella sua opera The Wealth of Nations . Ha stabilito che nel mondo della produzione erano più efficienti nella produzione di quanto lo fossero i lavoratori o gli artigiani quando lavoravano individualmente.

Il signor Smith ha spiegato che un'azienda manifatturiera utilizzava una forma di divisione del lavoro più intensa di quella che può essere coordinata attraverso lo scambio di mercato. La sua visione delle imprese in termini di diverso tipo di divisione del lavoro è stata ampiamente accettata dagli economisti classici.

Karl Marx (1818-1883), filosofo, economista e socialista rivoluzionario prussiano (tedesco), scrisse nella sua opera Das Kapital sul tipo di manifattura smithiana e su come sfruttassero la divisione più intensa del lavoro.

Il Sig. Marx ha trovato la divisione del lavoro nelle imprese altamente problematica, perché il singolo lavoratore, secondo lui, era separato dal prodotto finale e quindi alienato dal lavoro svolto all'interno del processo produttivo.

Per quanto riguarda l'atteggiamento del signor Marx nei confronti degli aspetti economici delle imprese efficienti, Per Bylund scrive in Mises Daily Articles :

Marx ovviamente non era molto interessato all'analisi economica che la divisione del lavoro aumenta la produttività e aumenta la prosperità per tutti gli individui coinvolti così come per la società nel suo insieme e quindi si concentra esclusivamente sul problema che identifica.

Nel secolo successivo sociologi ed economisti hanno contribuito ampiamente alle teorie dell'impresa.

In parole povere, le imprese esistono come sistema alternativo al meccanismo del prezzo di mercato, quando la produzione in un ambiente non di mercato è più efficiente.

Ad esempio, in un mercato del lavoro, può essere costoso e difficile per le entità commerciali impegnarsi nella produzione quando devono assumere e licenziare lavoratori, a seconda dei livelli di domanda e offerta.

Per i dipendenti è costoso e scomodo spostare quotidianamente le aziende alla ricerca di alternative migliori.

Allo stesso modo, le aziende troveranno costoso cercare nuovi fornitori ogni giorno. Ecco perché le aziende stipulano contratti a lungo termine con i loro lavoratori e fornitori per ridurre al minimo i costi o ottimizzare il valore dei diritti di proprietà.

Altri significati di azienda

Abbastanza duro: come aggettivo, la parola può riferirsi a tutto ciò che ha una superficie o una struttura solida, praticamente inflessibile, come in Sto cercando un materasso per il mio letto che sia ragionevolmente rigido, ma non troppo duro.

Il Terreno: nelle corse di cavalli, quando il telecronista dice che il gioco è fermo, vuol dire che il contrario di morbido non ha piovuto e il terreno è abbastanza duro.

Atteggiamento, Credenza: quando usato come aggettivo in senso astratto, si riferisce a qualcosa che difficilmente cambierà ed è fortemente sentito, poiché in Lui crede fermamente nella delega di responsabilità.

Football (Soccer): secondo urbandictionary.com , nel Regno Unito il termine può riferirsi a un gruppo di teppisti del calcio, solitamente composto da 200 a 300 persone. Alcune aziende sono considerevolmente più grandi.

Disciplina: un insegnante con una classe di venti adolescenti può ricevere il seguente consiglio dal suo capo dipartimento: devi essere fermo in modo che tutti capiscano chi è il capo, ma anche premuroso. Soprattutto, cerca di convincerli a essere orgogliosi di quello che fanno.

Indurire: come verbo, è comunemente usato quando si parla del proprio corpo, in quanto in ho davvero bisogno di rassodare i muscoli addominali, forse alcuni sit-up potrebbero aiutare.

Torna su