Una società di zombi, nota anche come ditta di zombi o morto vivente, è un termine utilizzato per un'azienda che non è in grado di reggersi in piedi da sola, ha bisogno di uno o di una serie di salvataggi, oppure è tenuta a galla da creditori indulgenti e al di sotto del mercato tassi di interesse.
Può anche riferirsi a un'impresa che non è in grado di ridurre ciò che è dovuto ma può rimborsare gli interessi sui suoi debiti. Tuttavia, se i tassi di interesse aumentassero, probabilmente cesserebbe di funzionare come attività commerciale.
Le azioni di società zombi sono in genere chiamate azioni zombi . Il termine banche zombie, emerso alla fine degli anni '80, si riferisce a istituzioni finanziarie che esistono solo grazie all'aiuto del governo.
Le aziende zombie attraggono risorse che altrimenti potrebbero essere assegnate a imprese più produttive .
Il termine risale al 1987 quando Edward Kane, del Boston College, si riferiva a istituti di risparmio e prestito americani che erano stati effettivamente spazzati via dalle perdite di mutui commerciali, ma che avevano il permesso di continuare a operare, perché le autorità di regolamentazione avevano sperato che ci sarebbe stato un mercato rimbalzo. Sfortunatamente, le cose hanno continuato a peggiorare e le perdite delle società zombi sono presto triplicate.
Il signor Kane ha detto:
Queste istituzioni hanno incentivi molto distorti, proprio come fanno gli zombi nei film dell'orrore.
I media hanno dato al termine una rinnovata popolarità dopo la crisi finanziaria globale del 2007/2008, quando diverse società in Nord America e in Europa hanno ricevuto salvataggi e centinaia di migliaia di altre si sono ritrovate intrappolate in un pozzo apparentemente senza fondo di debiti elevati.
Le aziende zombie minano la ripresa economica
Gli economisti affermano che troppe società zombi sono emerse dopo la crisi finanziaria globale e la loro esistenza stava frenando la ripresa economica di molte nazioni industrializzate.
Secondo un rapporto della Banca d'Inghilterra alla fine del 2012, circa il 30% delle società britanniche registrava perdite nel 2010, una percentuale più alta rispetto alla recessione degli anni '90, ma i tassi di insolvenza delle società erano inferiori.
Tom Papworth, Senior Fellow presso l'Adam Smith Institute, uno dei più importanti gruppi di esperti mondiali, ha elencato le seguenti caratteristiche comuni nelle aziende di zombi:
sono fortemente indebitati,
generano un reddito sufficiente per pagare gli interessi sui loro debiti, ma non possono ridurre il principio,
la loro capacità di soddisfare i pagamenti degli interessi sui prestiti dipende dal mantenimento di bassi tassi di interesse,
non sono in grado di ristrutturarsi e di diventare più redditizi, a causa degli alti costi di servizio dei loro debiti,
quanto sopra vizia la necessità per l'impresa di andare in amministrazione controllata, impedendo così la ridistribuzione di capitale e lavoro verso settori più produttivi.
Le società zombi frenano l'economia del Regno Unito
Nel 2013, Papworth ha informato che più di 200.000 aziende nel Regno Unito stavano lottando per pagare i propri debiti o stavano negoziando con i propri creditori, mentre 108.000 aziende erano in grado di pagare solo gli interessi sul proprio debito.
Il problema della produttività del Regno Unito è probabilmente in parte attribuibile all'esistenza di così tante società zombi che impediscono la riallocazione di capitale e manodopera ad attività più produttive, ha aggiunto Papworth.
Spesso le banche credono che le società zombi che sono nei loro libri contabili offrano ancora redditività ai loro profitti, cioè pensano che sia utile averle nel proprio bilancio.
Gli incentivi di capitale di rischio promuovono le società zombi?
Le aziende che riescono a raccogliere molti soldi non stanno necessariamente andando molto bene.
Secondo Sathvik Tantry, scrivendo su TechCrunch , gli incentivi sui fondi di venture capital li spingono a finanziare società che avrebbero dovuto chiudere molto tempo fa.
Molte startup sono eccessivamente pubblicizzate, raccolgono quantità sbalorditive di denaro e poi ristagnano. Tantry li descrive come pozzi di denaro che distolgono il capitale prezioso dalle imprese ad alta crescita che in realtà guideranno la maggior parte dei rendimenti.
Questi zombi danneggiano anche i rendimenti degli investitori, riducono il valore delle stock option dei dipendenti e fuorviano il pubblico sulla salute delle aziende private, scrive Tantry.
Aziende di video zombi