Cos’è un’azienda offshore? Perché sono creati?

Una società offshore è una società costituita o registrata in un altro paese, ovvero al di fuori del luogo in cui risiedono i suoi principali investitori. È anche una società offshore se la registri al di fuori del luogo in cui si trovano le sue principali operazioni e uffici. In altre parole, se i suoi investitori e la sede centrale sono nel Paese A, ma l'hai registrato nel Paese B.

Il termine società offshore ha lo stesso significato di società offshore. La parola offshore in affari significa in un altro paese. Ad esempio, un fondo offshore è un fondo che esiste all'estero. Produzione offshore significa trasferire una fabbrica all'estero e importare i prodotti finiti. In altre parole, realizzare i prodotti all'estero e venderli nel mercato interno.

Una società offshore potrebbe impegnarsi in servizi aziendali di delocalizzazione o produzione.

La produzione offshore si verifica quando un'azienda produce prodotti in un paese in cui le materie prime o la manodopera sono più economiche. L'azienda importa quindi le merci che produce nel suo paese d'origine.

Meno frequentemente, il termine società offshore può riferirsi a un'azienda con operazioni offshore di petrolio e gas.

Società offshore e imposta sulle società

Quando le persone registrano una società in un paradiso fiscale, mirano a pagare meno tasse.

Un paradiso fiscale è un paese, territorio o parte di un paese che offre aliquote fiscali estremamente favorevoli. In effetti, alcuni di loro hanno un'aliquota fiscale zero.

Esempi di paradisi fiscali includono le Isole Vergini britanniche, le Bermuda, Gibilterra e le Isole Cayman.

Anche i piccoli paesi intermedi come Singapore e Hong Kong sono luoghi popolari per registrare una società offshore.

Ci sono molti vantaggi nell'avere una società offshore. Tuttavia, tieni presente che alcuni paradisi fiscali sono politicamente instabili.

Ci sono anche alcune economie avanzate con grandi mercati e aliquote fiscali sulle società significativamente più basse rispetto ai loro concorrenti. Nel Regno Unito, ad esempio, l'imposta sulle società è solo del 21%, rispetto al 38% negli Stati Uniti.

Negli ultimi dieci anni, le società americane hanno cercato di acquisire aziende britanniche grazie ai vantaggi fiscali. Dopo aver acquistato un'azienda britannica, trasferiscono la loro sede nel Regno Unito.

Caratteristiche di una società offshore

Esistono diversi tipi di società offshore. In effetti, non tutti costituiscono una società offshore per lo stesso motivo. Tuttavia, condividono tutti le seguenti caratteristiche principali:

Non pagano l'imposta sulle società nella loro giurisdizione di origine.

Le persone li configurano pensando alla flessibilità aziendale.

Le regole e i regolamenti aziendali sono generalmente meno rigidi rispetto al paese in cui sono attivi.

È difficile ottenere informazioni su di loro. Le informazioni relative all'organizzazione, alla struttura, alle attività e ai comportamenti della società non sono disponibili al pubblico.

Nelle Isole Cayman, ad esempio, non ci sono praticamente informazioni disponibili al pubblico. Tuttavia, a Hong Kong e Singapore, le forze dell'ordine hanno accesso a molti più dati.

Mentre alcune società offshore sono legittime e vantaggiose, molte non lo sono. In effetti, alcuni sono persino criminali e dannosi.

Secondo fonti di stampa, le persone li usano per riciclare denaro, evadere le tasse e commettere frodi e reati dei colletti bianchi. I colletti bianchi si riferiscono a un tipo di lavoro in cui il lavoratore svolge un lavoro non manuale, ovvero il lavoro d'ufficio.

Pertanto, i criminali impiegatizi commettono il loro crimine da dietro una scrivania o tramite un computer.

Secondo OffshoreComppany.com :

Una società offshore si riferisce a una società, LLC o classe di entità simile costituita in un paese straniero a quella dei principali dell'organizzazione o a una che può operare solo al di fuori del suo paese di costituzione.

Molti paradisi fiscali incoraggiano le persone ad aprire una società. Tuttavia, l'azienda non può operare all'interno dei suoi confini.

Ad esempio, offshorecompany.com spiega:

Una società offshore depositata nell'isola caraibica di Nevis può detenere un conto bancario in quel paese, ma non può gestire un'attività all'interno del paese.

Video Creazione di una società di comodo offshore

Questo video della CNN Money spiega cos'è una società di comodo offshore e come le persone le hanno create. Una società di comodo è un'azienda senza attività commerciale, senza dipendenti e senza uffici. Le persone li impostano per fare affari in seguito, venderli o per evitare di pagare le tasse.


Torna su