Una società privata, nota anche come società privata o società chiusa, è un'azienda le cui azioni non sono negoziate in un mercato azionario, al contrario di una società pubblica.
Le azioni di una società privata sono offerte, possedute e scambiate/scambiate privatamente. Alcune persone si riferiscono a loro come società non quotate o società non quotate .
Una società privata può anche riferirsi a una società che non appartiene allo stato. Nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in altre nazioni di madrelingua inglese, questo significato è molto meno comune oggi.
Solo perché le loro azioni non possono essere acquistate da membri del pubblico in generale non significa necessariamente che una società privata sia piccola.
Molti di loro sono nomi familiari, tra cui Mars (bevande alimentari e tabacco), PricewaterhouseCoopers (servizi e forniture aziendali) e Dell (hardware e attrezzature tecnologiche) negli Stati Uniti e John Lewis Partnership (vendita al dettaglio) o Virgin Atlantic (compagnia aerea) nel Regno Unito.
Secondo Forbes , nel 2014 un totale di 221 società private negli Stati Uniti ha registrato un fatturato di almeno 2 miliardi di dollari. La stessa rivista ha anche riferito che nel 2008 le 441 più grandi società private in America impiegavano 6,2 miliardi di lavoratori e rappresentavano 1,8 trilioni di dollari di ricavi.
In molti casi, le società private sono di proprietà dei loro fondatori e/o delle loro famiglie ed eredi. I dipendenti possono anche possedere azioni di una società privata. La maggior parte delle piccole imprese sono società private.
Secondo Cambridge Dictionaries Online , una società privata è:
Una società che è di proprietà di una persona o un piccolo gruppo di persone, ad esempio una famiglia, e le cui azioni non sono quotate in borsa, o una società che non è di proprietà del governo.
Perché alcune aziende più grandi scelgono di rimanere private?
Molte grandi aziende scelgono di rimanere private, anche se la quotazione in borsa consentirebbe loro di accedere a fondi del pubblico in generale. Come mai? Di seguito sono riportati alcuni motivi:
Perdi la tua privacy: le società pubbliche devono aderire a una serie di regolamenti e presentare rapporti finanziari molto più spesso. Gli stipendi, le azioni e le opzioni dei dirigenti chiave devono essere divulgati se si lavora in una società per azioni.
In qualità di amministratore di una società privata, è improbabile che tu riceva lettere da azionisti che ti chiedono di spiegare la tua busta paga in una società pubblica.
Prezzi delle azioni fluttuanti: anche se la tua azienda sta andando bene, il prezzo delle sue azioni potrebbe crollare se fosse quotata in borsa quando l'economia generale prende una svolta in discesa. Se i dipendenti possiedono azioni, un prezzo delle azioni in calo può distruggere il morale.
Perdi il controllo: potresti anche essere espulso se i prezzi delle azioni scendono troppo in basso, qualcuno ne compra molti e non gli piaci. Questo succede quando lavori in una società quotata, che usa i soldi di altre persone.
I rivali sapranno di più su di te: in quanto società quotata, i tuoi concorrenti sapranno molto di più sui margini, sui prezzi, sulla redditività e sulla struttura finanziaria della tua azienda. Sarà molto più facile per loro trovare il tuo tallone d'Achille e escogitare un modo più efficace per batterti.
Se i tuoi rivali sono società private, sapranno molto di più su di te di quanto tu saprai su di loro (se la tua non è una società privata).
Vuoi diventare un profeta? I tuoi azionisti, e il mercato in generale, si aspettano che tu faccia previsioni su come pensi andrà la tua azienda nei trimestri futuri. Se le tue previsioni non sono accurate, verrai criticato e ridicolizzato.
Dì addio ai piani a lungo termine in una società privata, puoi sederti con gli altri azionisti ed elaborare piani a lungo termine. In una società per azioni, con forse migliaia di diversi azionisti, gli investitori sono molto più interessati a quali saranno i loro dividendi in questo trimestre e forse nel prossimo.
Questa fame di denaro oggi e niente marmellata domani significa che è molto meno probabile che tu convinca gli azionisti a sostenere un piano decennale. Vuoi finire per accontentare gli analisti prendendo decisioni che producono risultati a breve termine a scapito di una migliore strategia a lungo termine?
La quotazione in borsa è costosa: far galleggiare un'azienda non è né facile né economico. Nuoterai in un pool di banchieri, avvocati, contabili e fornitori di dati, che spingeranno tutti per una fetta di torta.
Il costo della fluttuazione di una società può variare da $ 1 milione (importo non piccolo di per sé) a diversi milioni. A ciò si aggiungono le commissioni di sottoscrizione addebitate dai banchieri d'investimento (forse il 7% dell'offerta totale).
Quindi, quando il float è terminato, ci sono diversi costi annuali in corso, ad esempio, i costi di conformità hanno una media di circa $ 250.000 all'anno.
Sarah Lacy, giornalista e autrice di tecnologia americana, una volta disse:
Una delle cose belle dell'essere un'azienda privata è operare senza l'intensità dell'abbagliamento pubblico. È difficile far crescere un'azienda al microscopio di continue ipotesi.
Private Equity: si riferisce alle azioni (azioni) e ai debiti di società private.
Video Differenza tra aziende private e pubbliche
Il Prof. Hal Kirkwood, che lavora alle biblioteche di Purdue, spiega le differenze tra le aziende pubbliche e private e come ciò possa influire sulla quantità di informazioni che puoi trovare su ciascuna.