Una società per azioni è un'impresa le cui azioni possono essere liberamente negoziate in borsa o over-the-counter. Conosciuta anche come società quotata in borsa, società per azioni o società per azioni. Le azioni di questo tipo di società appartengono a membri del pubblico in generale, fondi pensione e altre grandi organizzazioni di investimento.
Una società pubblica contrasta con una società privata, che non è quotata in borsa e le cui azioni sono negoziate/scambiate solo tramite un accordo privato con gli azionisti.
Nella maggior parte dei casi, le azioni di una società pubblica appartengono a molti investitori, mentre quelle di una società privata sono nelle mani di relativamente pochi azionisti.
Il valore di una società pubblica è determinato attraverso la negoziazione giornaliera.
Aziende pubbliche più aperte delle aziende private
Pur godendo dei vantaggi di poter raccogliere considerevoli somme di denaro sui mercati dei capitali pubblici, le società pubbliche sono soggette a livelli di rendicontazione, regolamenti e controllo pubblico molto più elevati rispetto alle società private.
Devono pubblicare relazioni annuali, come il modulo 10-K che deve essere depositato presso la SEC negli Stati Uniti. Devono rendere pubblici dettagli sulle loro finanze e attività commerciali.
Alcune grandi aziende preferiscono rimanere come aziende private perché non vogliono divulgare informazioni proprietarie che potrebbero aiutare i rivali.
Nelle società per azioni, gli amministratori devono ottenere l'approvazione degli azionisti per qualsiasi cambiamento significativo nella strategia o nelle operazioni.
La US Securities and Exchange Commission (SEC) afferma che qualsiasi azienda negli Stati Uniti con oltre 500 azionisti e più di 10 milioni di dollari in attività deve registrarsi presso la SEC e aderire ai suoi standard e regolamenti di rendicontazione.
Come diventare una società per azioni
Affinché un'azienda diventi pubblica lancia un'IPO (offerta pubblica iniziale) il giorno dell'IPO si converte da società privata in società pubblica.
Le aziende generalmente utilizzano le IPO come mezzo per raccogliere fondi. A volte i direttori possono decidere di quotarsi in borsa in modo che i lavoratori, i proprietari e i primi investitori possano incassare le loro azioni.
I soldi che i membri del pubblico spendono per acquistare azioni durante un'IPO non devono essere restituiti. Quegli investitori diventano effettivamente i proprietari dell'attività.
Alcune aziende pubbliche diventano private
Le società quotate in borsa possono tornare ad essere di nuovo imprese private se vengono acquistate dagli azionisti un numero sufficiente di azioni.
Dell Inc., una società multinazionale di tecnologia informatica con sede a Round Rock, in Texas, è tornata dall'essere una società pubblica a una privata nel 2013. Michael Dell, CEO dell'azienda, Microsoft e Silver Lake Partners hanno privato l'azienda per 24,4 miliardi di dollari. Le sue azioni sono state cancellate dal NASDAQ e dalla borsa di Hong Kong.
Perché Dell è diventato privato? Ashlee Vance ha scritto su BloombergBusiness che probabilmente era così che Michael Dell potesse mantenere la sua compagnia e il suo lavoro.
Il signor Vance ha scritto:
Dell, Silver Lake e Microsoft ottengono una società che pompa abbastanza denaro per mantenere tutte le parti felici, mentre Michael Dell si protegge dall'essere rimproverato da analisti, investitori e media. Soprattutto, riesce a mantenere la sua compagnia.
Nella maggior parte dei paesi, le società pubbliche sono obbligate per legge a utilizzare principi contabili generalmente accettati. Questo è il motivo per cui è generalmente più facile confrontare tali società (rapporti finanziari) rispetto alle società private, che possono avere molti diversi tipi di metodi contabili.