Cos’è un’azione di lavoro? Definizione ed esempi

Un'azione per il lavoro è una protesta che i lavoratori organizzano, spesso sotto forma di rallentamento. A volte, l'azione non coinvolge nessuno che si offra volontario per fare lavoro straordinario, ad esempio, un divieto di lavoro straordinario. I lavoratori svolgono la loro azione lavorativa come mezzo per forzare il rispetto delle loro richieste o politiche di protesta.

Forse ci sono stati troppi licenziamenti, cioè licenziamenti. I lavoratori dell'azienda vogliono costringere la direzione a smettere di licenziare le persone. Quindi organizzano un rallentamento, un lavoro per regola, un divieto di lavoro straordinario o forse anche uno sciopero.

In un'azione lavorativa, i lavoratori possono svolgere solo la quantità minima di lavoro richiesta secondo le regole del luogo di lavoro, ad esempio.

Dictionary.com ha la seguente definizione del termine:

Qualsiasi mezzo, come rallentamento del lavoro, di protesta organizzata o pressione da parte dei dipendenti per ottenere qualche obiettivo o guadagno dai loro datori di lavoro.


Azione di lavoro: i dizionari non sono d'accordo

Alcuni dizionari, come Collins Dictionary e BusinessDictionary.com , affermano che un'azione lavorativa potrebbe includere lo sciopero.

Tuttavia, Merriam-Webster e Definitions.USLegal.com non menzionano lo sciopero nella loro definizione. In effetti, Definitions.USLegal.com afferma che un'azione di lavoro non include lo sciopero.

Il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica della California include nella sua definizione un'interruzione del lavoro, un rallentamento del lavoro, una malattia e uno sciopero.

Secondo BusinessDictionary.com, un'azione di lavoro è: Un'azione temporanea intrapresa dai dipendenti affinché le loro richieste siano soddisfatte o le opinioni siano ascoltate in merito alle decisioni manageriali.


Azione per il lavoro e azione sindacale

Il termine azione sul lavoro è comune negli Stati Uniti e in Canada. Nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia, in Sud Africa e in India, invece, si parla di sindacato.

I due termini si riferiscono collettivamente a qualsiasi misura adottata dal lavoro organizzato per imporre le proprie richieste. I sindacati possono anche organizzare un'azione sindacale. I sindacati sono organizzazioni che rappresentano i lavoratori e cercano di convincere i loro datori di lavoro a pagarli e trattarli bene.

I lavoratori possono organizzare un rallentamento se non sono contenti di un aumento di stipendio o delle condizioni di lavoro. Potrebbero anche non gradire qualcosa nel loro contratto di lavoro.

A volte, l'obiettivo è più ampio del solo posto di lavoro. Forse c'è un movimento di massa in tutto il paese per il cambiamento politico o sociale. I lavoratori possono esprimere il loro sostegno intraprendendo un'azione sindacale.

Wikipedia dice che usiamo spesso il termine come eufemismo per uno sciopero o uno sciopero di massa.


Cosa può includere l'azione di lavoro

Secondo diverse fonti in Nord America, Regno Unito e altre nazioni di lingua inglese, l'azione di lavoro o l'azione sindacale possono includere:

  • Sciopero: gli operai si rifiutano di lavorare. Tuttavia, come accennato in precedenza, alcuni dizionari escludono lo sciopero dalla definizione.
  • Influenza blu: una tattica adottata dalla polizia. Molti agenti di polizia si congedano per malattia contemporaneamente.
  • Divieto di lavoro straordinario: i lavoratori limitano l'orario di lavoro a quanto previsto dal contratto. Si rifiutano di fare gli straordinari.
  • Rallentare o rallentare.
  • Work-to-rule: i lavoratori fanno solo ciò che il loro contratto richiede loro, cioè il minimo indispensabile. Inoltre seguono pedantemente tutte le norme di sicurezza e di altro tipo.
  • Occupazione delle fabbriche: le persone a volte usano questa tattica per prevenire le serrate.
  • Picchettaggio: i lavoratori si radunano fuori dal luogo di lavoro. Cercano di impedire ad altri lavoratori di entrare nel posto di lavoro, cioè di attraversare il picchetto. Ci riferiamo ai lavoratori che protestano come picchettatori.

Torna su