Cos’è un’economia avanzata? Definizione ed esempi

Un'economia avanzata è un paese la cui economia è più sviluppata di quella delle nazioni meno industrializzate. Un'economia avanzata ha un'infrastruttura tecnologica avanzata. Utilizziamo anche i termini Paese sviluppato, Paese industrializzato e Paese più sviluppato economicamente (MEDC).

Un'economia avanzata ha un PIL pro capite relativamente alto. Il PIL pro capite è uguale al PIL totale di un paese diviso per la sua popolazione. Pro capite significa pro capite. PIL sta per prodotto interno lordo. Il prodotto interno lordo è uguale a tutto ciò che un paese produce, compresi beni e servizi, in un periodo specifico.

Il PIL pro capite, ad esempio, della Svizzera, un'economia avanzata, è di $ 78.812. Il PIL pro capite di un paese in via di sviluppo, come il Kenya, è di $ 3.500.

Anche le economie avanzate se la passano bene con l'ISU. HDI sta per Indice di sviluppo umano.

Entro la metà di questo secolo, la Cina sarà probabilmente anche un'economia avanzata.

Classificazione WEO economica avanzata

Usiamo diversi fattori per classificare i paesi.

Il World Economic Outlook (WEO), un'indagine condotta dall'FMI, ha una serie di criteri. FMI sta per Fondo Monetario Internazionale. I criteri principali sono:

PIL pro capite .

Diversificazione delle esportazioni. Un paese può avere un alto PIL pro capite. Tuttavia, se il petrolio rappresenta il 90% delle sue esportazioni, probabilmente non è un'economia avanzata.

Grado di integrazione nel sistema finanziario internazionale.

Il FMI osserva che questi non sono gli unici fattori che determinano la classificazione dei paesi.

Secondo il FMI:

Questa classificazione non si basa su criteri rigidi, economici o meno, e si è evoluta nel tempo.

L'obiettivo è facilitare l'analisi fornendo un metodo ragionevolmente significativo per organizzare i dati.

Quando la Lituania è entrata a far parte dell'area dell'euro, le sue circostanze sono cambiate in modo significativo. Il cambiamento ha giustificato una riclassificazione da un mercato emergente ad un'economia avanzata.

Negli ultimi anni, la maggior parte delle riclassificazioni si è verificata perché i paesi sono entrati nell'area dell'euro.

Paese in via di sviluppo

Se un paese non è un'economia avanzata, è un paese in via di sviluppo. I paesi in via di sviluppo sono nazioni che se la passano male con l'HDI. Le loro economie sono meno sviluppate di quelle delle economie avanzate.

Un paese in via di sviluppo è in genere un paese agricolo relativamente povero che sta cercando di avanzare economicamente. Sta anche cercando di avanzare socialmente.

L'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) afferma che la maggior parte dei suoi membri sono paesi in via di sviluppo. L'Organizzazione mondiale del commercio è un'organizzazione internazionale che si occupa di regole e regolamenti del commercio internazionale.

Termini complicati

I termini economia avanzata, paese in via di sviluppo, terzo mondo, primo mondo, mondo sviluppato, ecc. sono complicati.

Sono complicati anche quando le persone li usano con attenzione e non giudicano lo stato di sviluppo delle nazioni.

La Banca Mondiale, per esempio, non usa il termine paese in via di sviluppo. Molte istituzioni internazionali evitano di usare determinati termini. L'Associated Press afferma che il termine paese in via di sviluppo è più appropriato di terzo mondo.

La Banca Mondiale, un'istituzione delle Nazioni Unite che presta denaro ai paesi in via di sviluppo, afferma:

La Banca Mondiale per molti anni ha fatto riferimento ai paesi a basso e medio reddito come paesi in via di sviluppo per comodità nelle pubblicazioni, ma anche se questa definizione era ragionevole in passato, vale la pena chiedersi se è rimasta tale e se è giustificata una definizione più granulare .

Torna su