Cos’è un’entità? Definizione e significato

Nel mondo degli affari e della finanza, un'entità è un individuo, società, società di persone, associazione, club, cooperativa che ha un'esistenza giuridica e identificabile separatamente. Ad esempio, se possiedi il 100% delle azioni di un'impresa commerciale, anche se è la tua azienda, è un'entità diversa da te per quanto riguarda la legge e il fisco del governo.

Le persone giuridiche hanno la capacità giuridica di stipulare contratti o accordi, contrarre e pagare debiti, pagare tasse, assumere obblighi, citare in giudizio ed essere citati in giudizio a pieno titolo ed essere ritenuti responsabili delle loro azioni. Le entità economiche sono considerate dagli economisti come consumatori.

Esistono due tipi principali di entità:

  1. Per profitto: il loro obiettivo è generare un profitto. Ci sono due tipi principali basati sulle persone e basati sul capitale.
  2. Non a scopo di lucro (senza scopo di lucro): il loro obiettivo è avere un impatto specifico.

Un'entità commerciale è quella costituita e amministrata secondo il diritto commerciale al fine di impegnarsi in attività di beneficenza, attività commerciali o altre attività consentite. Nella maggior parte dei casi, le entità aziendali sono costituite per vendere un prodotto o fornire un servizio.

Per quanto riguarda normativa, tassazione e responsabilità, una controllata è un'entità giuridica distinta, a differenza di una divisione, che è un'impresa pienamente integrata all'interno della società principale.

In termini non commerciali, la parola si riferisce a una cosa reale, un essere qualcosa che esiste. Per essere uno tutto ciò che deve fare è esistere per essere. La parola significa anche separazione dalle altre cose che esistono da altre esistenze.

È una cosa che ha un'esistenza individuale e definita fuori o dentro la nostra mente, qualcosa di reale in sé.

Le entità sono descritte come segue dal Cambridge Dictionary :

Qualcosa che esiste separatamente dalle altre cose, avendo una propria esistenza indipendente.

In ingegneria e programmazione informatica, un'entità è un'unità il termine è usato per identificarla come tale. Potrebbe essere qualsiasi oggetto nel sistema di cui vogliamo modellare e memorizzare informazioni. Potrebbe essere qualcosa di astratto, come un'idea, o di concreto, ma non ha un nome o un'etichetta pronti.

Christopher Alexander, architetto e teorico del design ampiamente influente e professore emerito presso l'Università della California, Berkeley, una volta disse: In breve, nessun modello è un'entità isolata. Ogni modello può esistere nel mondo solo nella misura in cui è supportato da altri modelli: i modelli più grandi in cui è incorporato, i modelli della stessa dimensione che lo circondano e i modelli più piccoli che sono incorporati in esso.

Nei giochi per computer è un oggetto dinamico come un personaggio o un oggetto non giocante.

Tutto ciò che è ancora senza nome e non siamo sicuri di come riferirlo può essere descritto come un'entità, come in: Mentre mi avvicinavo alla cima della collina, l'entità si alzò nel cielo notturno, brillando intensamente e facendo un inquietante ronzio rumore. Poi è volato verso l'alto a una velocità incredibile ed è scomparso sopra le nuvole.

Che cos'è un ente finanziatore?

Nel mondo delle assicurazioni, un soggetto finanziatore è qualsiasi soggetto che ha la titolarità diretta di una specifica polizza o certificato oggetto di un contratto transattivo. Lui, lei o essa (se si tratta di una società) ha un accordo scritto con almeno un fornitore di liquidazione autorizzato per finanziare l'acquisizione di una serie di contratti di transazione.

Nelle assicurazioni, il termine può riferirsi a prestatori, assicuratori, agenti di collocamento o all'acquirente di una polizza da un fornitore di servizi di regolamento.

Più in generale, ma sempre in un contesto economico/finanziario, l'entità finanziaria può essere la parte in un accordo di finanziamento. Gli enti finanziatori e finanziati rappresentano due parti chiave in un accordo di finanziamento.

SuperBrokers.ca ha fatto il seguente commento in merito alle entità finanziarie:

L'entità che ha la proprietà di una polizza o di un contratto transattivo. Un'entità finanziaria può includere un agente di collocamento, un prestatore, un assicuratore o qualsiasi altro tipo di entità.

La parola può essere fatta risalire in lingua inglese agli anni '90 del Cinquecento. Deriva dal latino tardo (nominale: entitas), da ens (genetivo: entis) che significa cosa.

Torna su