Cos’è un’etichetta? Definizione ed esempi

Il termine etichetta può riferirsi a un piccolo pezzo di tessuto, carta o plastica attaccato a un prodotto . Ha informazioni su quel prodotto. Ad esempio, le aziende di abbigliamento hanno applicato etichette agli indumenti. Le etichette contengono informazioni sui materiali degli indumenti, le dimensioni e l'azienda che li ha realizzati.

Il termine può anche riferirsi a un nome o a una frase di classificazione che applichiamo a qualcuno. Possiamo anche applicare quella frase o nome a qualcosa. Nella maggior parte dei casi, la classificazione è imprecisa. Qualcuno potrebbe dire, ad esempio, che in realtà non mi interessano le etichette conservatrici o liberali.

Il verbo etichettare

Come verbo, la parola può significare allegare qualcosa, come un tag o un adesivo. Qualcuno può, ad esempio, etichettare una serie di pacchi e scriverci sopra gli indirizzi dei destinatari.

In biologia significa rendere identificabile qualcosa, come una molecola, sostituendo un atomo con un altro che ha un caratteristico isotopo radioattivo. Ad esempio, uno scienziato potrebbe etichettare l'insulina con iodio-125, che funge da tracciante.

Business Dictionary ha la seguente definizione del termine:

Materiale illustrativo, descrittivo o informativo (come un marchio, un marchio o un'etichetta), attaccato, goffrato, impresso, contrassegnato, stampato o stampato su (o altrimenti facente parte di) un prodotto e/o il suo contenitore.

La parola etichetta ha molti possibili significati. In tutti i casi, tuttavia, c'è la nozione di attaccarlo o attaccarlo a qualcosa.

Etimologia di etichetta

L'etimologia è lo studio della storia delle parole e dell'evoluzione dei loro significati.

Il termine è emerso in lingua inglese nel XIII secolo con il significato di striscia di stoffa o fascia stretta. Inizialmente era un termine tecnico in araldica. Deriva dalla parola francese antica Label, Lambel, Labeau, che significava nastro, frangia indossata sui vestiti.

All'inizio del XV secolo, la parola acquisì i significati di striscia di stoffa penzolante o nastro usato come ornamento nell'abito. In quello stesso secolo iniziò anche a significare una striscia attaccata a un documento per contenere un sigillo.

Non è stato fino al 1670 che significava anche un'etichetta, un adesivo, un foglietto di carta da apporre su qualcosa per indicarne il contenuto, la natura, ecc.

Nel 1907, un'etichetta arrivò anche a significare un pezzo di carta circolare al centro di un disco di grammofono. Il documento conteneva informazioni sul record. Ciò ha portato al significato di una casa discografica nel 1947.

Etichetta negli affari

Nel mondo degli affari, un'etichetta è un pezzo di carta, plastica, stoffa o metallo. Il produttore lo applica a un prodotto o contenitore.

Le etichette hanno molti possibili usi. Possono includere informazioni sull'origine di un prodotto, il suo produttore, la data di scadenza e l'uso. Potrebbe anche avere informazioni sul suo smaltimento.

Nella maggior parte dei paesi, le etichette degli alimenti devono essere conformi ai requisiti legali.

I prodotti pericolosi come liquidi infiammabili o veleni devono avere un'etichetta di avvertenza.

Etichetta del cibo

Le etichette di alimenti e bevande di solito contengono informazioni critiche sugli ingredienti o sui contenuti di un prodotto. Possono anche segnalare specifici rischi di allergia come la presenza di arachidi, soia o glutine.

Negli Stati Uniti, la FDA fornisce standard per la regolamentazione delle informazioni sulle etichette e sulle confezioni di vini e liquori. Queste etichette includono informazioni come contenuto alcolico, classe e designazione del tipo e nome del marchio.

FDA sta per Food and Drug Administration. La FDA è l'agenzia di regolamentazione statunitense responsabile di dispositivi medici, alimenti, cosmetici, farmaci e prodotti del tabacco.

Torna su