Un'icona può riferirsi a un simbolo pittorico che utilizziamo in una GUI (interfaccia utente grafica). A volte utilizziamo le icone nei documenti Web per identificare un programma, un dispositivo, una cartella o un file. Ad esempio, un'icona può rappresentare un modem, una stampante o un'unità. Quando clicchiamo sull'icona, la attiviamo, ovvero o si avvia un'operazione o si apre una finestra.
Se descrivo qualcuno come un'icona, dico che è importante come simbolo di qualcosa. Ad esempio, Picasso e Marilyn Monroe erano rispettivamente icone del modernismo e della Hollywood della metà del XX secolo.
A volte usiamo il termine quando ci riferiamo a una raffigurazione di Gesù Cristo, della Vergine Maria o di un santo dipinto su un pannello di legno
Collins Dictionary ha il seguente significato del termine quando si fa riferimento a un'immagine sullo schermo di un computer:
Un'icona è un'immagine sullo schermo di un computer che rappresenta una particolare funzione del computer. Se vuoi usarlo, sposta il cursore sull'icona usando un mouse.
Il termine icona apparve negli anni '70 del Cinquecento in lingua inglese con il significato di figura, immagine, immagine e anche statua. Deriva dall'icona del tardo latino, che derivava dal greco eikon. Il termine è apparso per la prima volta con un senso informatico nel 1982. (Fonte dati: etymonline.com)
Icona sullo schermo di un computer
Quando vengono visualizzate sugli schermi dei computer, le icone sono piccole immagini che rappresentano oggetti o programmi.
Sono estremamente utili nelle applicazioni Windows. Sono utili perché quando fai clic con il mouse, puoi ridurre l'intera finestra in una piccola icona. Ci riferiamo anche a questa procedura di riduzione di una finestra come riduzione a icona.
Quando si desidera visualizzare nuovamente la finestra, è sufficiente spostare il cursore sull'icona e fare clic. Potrebbe essere necessario fare clic solo una volta o talvolta due volte. Utilizziamo anche i termini massimizzazione o ripristino quando ci riferiamo alla rivisualizzazione di una finestra.
Tipi di icone
Esistono icone di dispositivi elettrici standardizzate, icone di metafore sul desktop e icone di marchi per software commerciali.
Icone per dispositivi elettrici standardizzati
Alcune icone comuni dei computer provengono dal campo più ampio delle icone standardizzate. Queste sono icone che abbiamo utilizzato in un'ampia gamma di apparecchiature elettriche.
Ad esempio, molti dispositivi elettrici utilizzano i simboli USB e alimentazione.
La maggior parte dei dispositivi elettronici ed elettrici ha icone standardizzate come caratteristiche di sicurezza. Aiutano anche i proprietari a sapere a cosa servono pulsanti e spine specifici e dove vanno le cose.
Metafore del desktop
Le icone possono essere collegamenti ipertestuali che rappresentano oggetti o cose dell'ufficio nel nostro ambiente desktop. Ad esempio, possono rappresentare una casella di posta, una stampante, un cestino, una cartella o un file.
Un collegamento ipertestuale è un testo o un'immagine che porta il visitatore online a un'altra parte della pagina Web, un'altra pagina nello stesso sito Web o un altro sito Web. Un collegamento ipertestuale sul desktop, se fai clic su di esso, ti porterà in un'altra parte del tuo sistema.
Queste metafore del desktop originariamente consentivano agli utenti che avevano familiarità con le procedure dell'ufficio di navigare in modo intuitivo sui desktop dei computer.
Riguardo a queste metafore desktop, Wikipedia dice:
Le icone rappresentano oggetti o funzioni accessibili sul sistema e consentono all'utente di svolgere attività comuni a uno spazio ufficio.
Icone del marchio per il software
Spesso possiamo identificare i programmi software di terze parti disponibili sugli schermi dei nostri computer come icone. Queste icone del marchio appaiono comunemente sugli schermi dei computer nuovi di zecca. In altre parole, fanno parte di un pacchetto di prodotti forniti con nuovi dispositivi.
Sono proprio come le icone dei collegamenti ipertestuali sopra descritte in quanto rappresentano funzionalità accessibili nel sistema.
Le aziende spenderanno soldi per un'icona del marchio perché rappresenta un particolare prodotto commerciale. Pagheranno artisti commerciali per disegnarli.
Il termine marchio può significare il nome di un prodotto, l'immagine di un'azienda, un logo o uno slogan.