Cos’è un’ipotesi? Definizione e alcuni esempi pertinenti

Un'ipotesi (plurale: ipotesi) è una spiegazione, una supposizione o un'idea su qualcosa. Le ipotesi dei popoli si basano sulla spiegazione di fatti noti. Tuttavia, l'idea o la spiegazione non è stata ancora dimostrata. Le ipotesi sono spiegazioni che le persone propongono per i fenomeni.

Uno scienziato in genere basa un'ipotesi scientifica su osservazioni precedenti. Tuttavia, non è possibile spiegarlo con le teorie scientifiche disponibili.

Ipotesi in statistica

In statistica, le ipotesi sono ipotesi riguardanti caratteristiche specifiche delle popolazioni. Se rappresenta i valori per ogni parametro di una popolazione, la chiamiamo ipotesi semplice. Altrimenti, è un'ipotesi composita.

Un'ipotesi nulla in statistica è quella che tenta di annullare la differenza tra due campioni. Ad esempio, può suggerire che la differenza non sia statisticamente significativa.

Secondo l'inglese Oxford Living Dictionaries, un'ipotesi è: una supposizione o una proposta di spiegazione fatta sulla base di prove limitate come punto di partenza per ulteriori indagini.

Ipotesi vs. teoria

Nel ragionamento scientifico ci sono teorie e ipotesi. I due sono completamente diversi.

Nel ragionamento scientifico, costruiamo ipotesi prima di aver fatto qualsiasi ricerca applicabile. Sono spiegazioni provvisorie.

Le teorie, d'altra parte, hanno prove convincenti che le supportano. Prima di avanzare una teoria, gli scienziati effettuano dei test per dimostrarne la validità.

Ecco come Merriam-Webster spiega la differenza tra i due termini:

Nel ragionamento scientifico, un'ipotesi viene costruita prima che sia stata fatta qualsiasi ricerca applicabile. Una teoria, invece, è supportata dall'evidenza: è un principio formato come tentativo di spiegare cose che sono già state sostanziate dai dati.

Le teorie comunemente integrano e generalizzano diverse ipotesi.

Ricorda che nell'uso comune (non scientifico), teoria significa solo un'intuizione. Tuttavia, nella scienza, è una potente spiegazione per un'ampia serie di osservazioni.

Quando un laico dice che è solo una teoria, non usa la parola in un contesto di ragionamento scientifico.

Jules Verne una volta disse: Credevo seriamente che la mia ultima ora si stesse avvicinando, eppure, così strana è l'immaginazione, tutto ciò a cui pensavo era una qualche ipotesi infantile o altro. In tali circostanze, non scegli i tuoi pensieri. Ti superano.

Etimologia di ipotesi

L'etimologia è lo studio dell'origine di parole e frasi e di come si sono evoluti i loro significati.

Secondo etymonline.com , il termine è apparso per la prima volta in lingua inglese negli anni '90 del Cinquecento. A quel tempo, significava un'affermazione particolare.

Negli anni Cinquanta del Seicento il termine indicava anche una proposta, assunta e data per scontata, usata come premessa. Deriva dalla parola del francese medio Hypothese, che derivava direttamente dalla parola latina tardo Hypothesis. La parola tardo latina derivava dalla parola greca Hypothesis, che significava base, fondamento, fondamento, e quindi in un uso esteso supposizione, base di un argomento.

Fu solo nel 1640 che la parola iniziò ad avere il suo significato attuale nel ragionamento scientifico.

Uno studio del 2016 su un dinosauro teropode condotto da un paleontologo dell'Università di Toronto ha supportato l'ipotesi che avesse le labbra. Ciò significa che, secondo le prove disponibili, lo scienziato suggerisce che questo tipo di dinosauro avesse le labbra, il nuovo studio supporta tale suggerimento.

Torna su