Cos’è uno statistico? Definizione e significato

Uno statistico si occupa di raccogliere, analizzare, interpretare e presentare dati quantitativi. Potrebbe lavorare in un'ampia gamma di settori come finanza, governo, istruzione, salute, medicina legale, sport, astronomia, ricerche di mercato o trasporti.

Uno statistico progetta e gestisce esperimenti e rilievi, e si occupa della raccolta preliminare dei dati. Elaborano e analizzano i dati nel contesto e cercheranno di trovare modelli per aiutare le persone a prendere decisioni.

Gli statistici riportano i loro risultati e consigliano quale strategia o strategie sono migliori per determinate situazioni.

A seconda delle dimensioni dell'azienda o dell'organizzazione, gli statistici generalmente lavorano in team, insieme a professionisti di altre discipline.

Devono avere forti capacità informatiche e analitiche. Devono anche avere buone capacità comunicative e interpersonali, dato che devono condividere le loro scoperte con colleghi, alti dirigenti e clienti, e devono offrire consigli.

Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti afferma che gli statistici: utilizzano metodi statistici per raccogliere e analizzare i dati e per aiutare a risolvere i problemi del mondo reale negli affari, nell'ingegneria, nell'assistenza sanitaria o in altri campi. ( Immagine: bls.gov )

Compiti di statistico

Gli statistici raccolgono, analizzano e interpretano i dati numerici e riferiscono i loro risultati ai loro clienti. Spesso lo fanno con l'ausilio di software o tecniche matematiche.

Se i loro clienti o chiunque stiano consigliando o presentando non sono statistici, devono spiegare i complessi concetti statistici in un modo che sia facilmente comprensibile dai profani, oltre a fornire consigli sulla strategia.

Dalle settimane agli anni

Alcuni dei loro studi o prove possono essere completati nel giro di settimane o mesi. Altri, invece, potrebbero richiedere diversi anni.

Ad esempio, gli statistici che lavorano in team che studiano i cambiamenti climatici possono raccogliere e analizzare dati che coprono centinaia e persino migliaia di anni. Potrebbero anche dover aspettare molto tempo per determinare quali sono o saranno le attuali tendenze climatiche.

Gli statistici dovrebbero sapere come presentare i propri dati a persone non specializzate, cioè spiegare in parole povere.

Secondo prospects.ac.uk , le attività generali di uno statistico possono includere:

  • Intervistare i clienti e concordare quali informazioni raccogliere e come dovrebbero essere raccolte tenendo conto di eventuali considerazioni legislative ed etiche.
  • Progettazione e realizzazione di esperimenti, prove e rilievi al fine di ottenere i dati richiesti.
  • Raccolta e studio dei dati.
  • Interpretare i dati raccolti e analizzati e garantire che le decisioni giuste siano basate sui risultati dello studio.
  • Monitoraggio di tutti i dati raccolti durante la sua durata di conservazione.
  • Presentare i risultati a clienti, dirigenti, autorità di regolamentazione, altri dipartimenti, ecc.
  • Presentare e spiegare i risultati ai responsabili politici e fornire consulenza.
  • Svolgere ricerche, tipicamente come membro di un team.
  • Scrivere relazioni, abstract e forse articoli per la pubblicazione.
  • Presentazione dei risultati a conferenze nel paese di origine e possibilmente all'estero.

Le statistiche sono utilizzate praticamente in ogni tipo di azienda, organizzazione e dipartimento governativo.

Vuoi diventare uno statistico?

Molto probabilmente il tuo lavoro sarà in un ufficio, anche se potresti dover viaggiare, a volte regolarmente. Potrebbe essere necessario viaggiare per partecipare a riunioni con altre parti interessate.

Potrebbe anche essere necessario recarsi a conferenze in patria e all'estero.

Gli statistici dovrebbero aspettarsi di dover operare come membri di un team di progetto multidisciplinare. Alcuni statistici lavorano per se stessi, cioè sono lavoratori autonomi.

I liberi professionisti generalmente svolgono un ruolo di consulenza, come accade comunemente in medicina legale.

In questo contesto, la medicina legale si riferisce all'applicazione di metodi tecnici o scientifici per cercare di risolvere un crimine.

Forte richiesta di statistici

Nella maggior parte dei paesi del mondo, gli statistici sono molto richiesti e in molti campi diversi. Questo è particolarmente vero nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda, in Australia e in Nuova Zelanda.

Per quanto riguarda le prospettive di lavoro e di carriera per uno statistico, The World of Statistics dice:

Negli ultimi anni, c'è stato un enorme aumento dell'interesse per le statistiche da parte degli studenti delle scuole secondarie e delle università, nonché da parte delle imprese e dei governi nei paesi di tutto il mondo.

La domanda di statistici e le loro capacità analitiche continua a crescere e questa tendenza non mostra segni di rallentamento.

I datori di lavoro cercano generalmente laureati in statistica o altra materia con una componente statistica o quantitativa, come economia, geografia, matematica o psicologia.

Statistici molti campi

Secondo The World of Statistics, gli statistici sono fortunati in quanto possono combinare il loro interesse con quasi tutti gli altri campi della scienza, della tecnologia o degli affari, tra cui:

Zoologia, trasporti, telecomunicazioni, metodi di indagine, sport, sociologia, scrittura scientifica e giornalismo, sicurezza, salute pubblica, psicologia, scienze politiche, fisica, farmacologia, difesa nazionale, medicina, sperimentazioni cliniche mediche, marketing, produzione, diritto, assicurazioni, salute Scienza, governo, genetica, silvicoltura, finanza, epidemiologia, ingegneria, istruzione, economia, ecologia, demografia, informatica, chimica, censimento, biologia, astronomia, popolazione animale e agricoltura.

Florence Nightingale uno statistico

Florence Nightingale ha utilizzato le statistiche per ottenere informazioni su ciò che era necessario per migliorare la salute e gli esiti dei pazienti negli ospedali militari. È stata la forza trainante delle riforme sanitarie in Gran Bretagna durante il 19° secolo. ( Immagine: biografia.com )

Celebre riformatrice sociale inglese, statistica e fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna, Florence Nightingale (1820-1910), membro della Royal Statistical Society, è stata una pioniera nella raccolta di statistiche sulla politica sanitaria.

Scrivendo sul blog JMP, Laura Lancaster spiega che Nightingale è stato un pioniere per le statistiche sulle donne.

Il suo ampio lavoro ha portato a riforme delle politiche sanitarie nella Gran Bretagna del XIX secolo. Il suo lavoro ha successivamente salvato la vita a molte migliaia di soldati britannici.

Il Segretario alla Guerra, Sidney Herbert, reclutò Nightingale per riunire una squadra di infermieri per prestare servizio presso l'ospedale britannico in Crimea a Scutari.

Quando è arrivata in ospedale, ha descritto le condizioni come squallide. I membri del personale lavoravano troppe ore, l'igiene era scarsa e c'era mancanza di cibo e forniture.

Organizzare la raccolta e l'analisi dei dati

Ha lavorato duramente per migliorare le condizioni dell'ospedale. Nightingale ha anche organizzato i caotici registri dell'ospedale in una struttura ben sistematizzata. Successivamente è diventato più facile raccogliere e analizzare i dati.

Florence Nightingale ha mostrato un dono per la matematica sin dalla tenera età ed eccelleva nella materia sotto la guida di suo padre. In seguito è diventata una pioniera nella presentazione visiva di dati e grafici statistici. (Immagine: philippinesnursing.com)

Nel 1856, quando lasciò la Crimea, le condizioni degli ospedali della zona erano notevolmente migliorate. I tassi di mortalità, ad esempio, erano scesi dal 42% a solo il 2%.

Tornata in Gran Bretagna, chiese alla regina Vittoria di nominare una Commissione reale sulla salute dell'esercito. Voleva raccogliere e analizzare i dati in modo che le persone potessero utilizzarli per le politiche di riforma medica.

William Farr

Per aiutarla ad analizzare tutti i dati che aveva raccolto, si rivolse a William Farr (1807-1883). Farr, un epidemiologo, è stato un importante statistico britannico e fondatore della statistica medica.

Dopo aver analizzato i dati statistici della Crimea, ha fatto una scoperta notevole. Gli alti tassi di mortalità erano dovuti alle condizioni di vita non igieniche che portavano alle malattie. Non erano, quindi, a causa della mancanza di cibo e forniture come aveva inizialmente concluso.

Un esempio di diagramma dell'area polare. Nightingale lo ha utilizzato come ausilio visivo per presentare i suoi risultati statistici alla regina Vittoria e ai membri del Parlamento. Non solo era una matematica e statistica di talento, ma era anche brillante nello spiegare scoperte complesse ai laici. (Immagine: Wikipedia)

Nightingale e Farr hanno anche scoperto che i problemi negli ospedali britannici erano presenti in tempo di pace. In tempo di pace, i soldati morivano a una velocità doppia rispetto ai loro omologhi civili (di età compresa tra 25 e 35 anni).

Presentazione dei dati alla regina e ai parlamentari

Il suo problema successivo era presentare tutte le sue statistiche alla regina Vittoria e ai parlamentari (membri del parlamento). Doveva farlo in termini laici. Altrimenti, probabilmente non lo capirebbero. Avevano bisogno di comprendere i dati ei risultati per portare avanti le riforme.

Ha creato un'intelligente presentazione grafica dei risultati statistici chiamata diagramma ad area polare. Lo chiamiamo anche coxcomb.

Presentare ai laici

In parte grazie al suo uso delle statistiche, è stata in grado di presentare i risultati in un modo che i laici potessero capire.

Nightingale divenne la forza trainante delle riforme sanitarie nella Gran Bretagna del XIX secolo. È stata anche la forza trainante delle riforme negli ospedali militari nelle sue colonie.

Nel 1858 fu eletta membro della Royal Statistical Society per il suo lavoro sull'esercito. Lo hanno anche eletto per il suo lavoro sulle statistiche ospedaliere e sulla riforma dei servizi igienico-sanitari.

Nightingale è stata la prima donna a entrare a far parte della società. Nel 1874 divenne membro onorario dell'American Statistical Association.

Florence Nightingale morì il 13 agosto 1910, all'età di novant'anni. Ha lasciato un'eredità di letteralmente centinaia di migliaia di pazienti sopravvissuti e la riforma medica.

Torna su